Perché non ci sono tende chiuse sulle finestre olandesi?

Perché in Olanda non ci sono tende alle finestre?Si crede che le tende scure chiuse alle finestre durante il giorno scoraggino la felicità personale. Ma se la luce entra in una stanza, non solo fa bene all’energia della casa, ma attira anche buona fortuna, amore e rende felici le persone. Forse è per questo che in Olanda non ci sono tende alle finestre? Oppure stanno semplicemente lesinando sulle tende?

Diversi paesi hanno le proprie tradizioni e caratteristiche. L’Olanda non fa eccezione. Qui È consuetudine non appendere le tende alle finestre. Ci sono diverse ragioni per questa usanza:

  • storico;
  • economico;
  • politico.

Perché gli olandesi rifiutano per principio le tende?

ragione della tradizioneL'interesse degli olandesi per la vita personale dei vicini, dei conoscenti e delle persone che li circondano non ha nulla a che fare con la semplice curiosità. Più probabilmente, questa è una mentalità e una posizione di principio nella vita, indifferenza verso tutto ciò che li circonda.

I residenti locali credono che non sia necessario appendere le tendeper la tranquillità, la prevenzione e la prevenzione di azioni illegali. I residenti olandesi scherzano dicendo che per ogni residente c'è praticamente un "poliziotto" tra i vicini. La popolazione locale è attenta al mantenimento dell'ordine e al rispetto scrupoloso delle regole e delle norme di comportamento stabilite.
Ecco perché qui non chiudono le tende, dicono: “guarda, controlla, non abbiamo niente da nascondere. Tutto da noi è ordinato, nobile e secondo la legge”.

Come è iniziata la tradizione

come è iniziata la tradizioneLa storia di questa usanza risale al dal XVI secolo. Il re nominò viceré locale il crudele Fernando Alvarez de Tolero, terzo duca d'Alba. Durante il suo breve regno di quattro anni nei Paesi Bassi spagnoli, furono giustiziati più di 18.000 cittadini comuni. Tra i tanti divieti c'era il tabù delle finestre chiuse. Il Duca aveva paura delle associazioni segrete dei cittadini e degli incontri non autorizzati. E grazie alle finestre aperte questo può essere evitato.

Dopo qualche tempo, il re di Spagna richiamò Alba dai Paesi Bassi. Ha avuto luogo una rivoluzione, il popolo ha vinto.
Tuttavia, l’ordine sulle “finestre aperte” ha preso piede tra i cittadini. L’hanno trasformata in una tradizione che significava “non abbiamo nulla da nascondere, viviamo giustamente come cristiani”.

È così che è apparsa nel paese questa caratteristica luminosa e insolita, che lascia ai visitatori un'impressione sorprendente dei Paesi Bassi.

Guardare nelle finestre degli altri non è il modo olandese!

Tradizione olandeseIMPORTANTE! Gli olandesi hanno un'altra tradizione altrettanto meravigliosa. Non guardano mai nelle finestre aperte degli altri!

Sbirciare attraverso il vetro è considerato indecente ed equivale a maleducazione e cattiva educazione.. È come spiare qualcuno nel bagno o dal buco della serratura. I residenti locali sono educati e apprezzano molto lo spazio personale. Essi Sono impegnati con la propria vita e invadere quella di qualcun altro è una cattiva educazione per loro.

I turisti sono leggermente scioccati da questa “apertura”.Dopotutto, di regola, altre nazioni, al contrario, costruiscono le loro case dietro i recinti. Esiste persino un'espressione "La mia casa è il mio castello". Tuttavia, è questa tradizione che conferisce alle città olandesi e ai loro abitanti un aspetto incomparabile e speciale.

Questo è interessante! Va notato che le finestre nelle case locali sono generalmente grandi, coprono l'intera parete, alcune raggiungono anche il pavimento. Passando, puoi davvero vedere la vita di qualcun altro.

Ma una buona educazione e il senso del tatto, insieme alla paura di invadere lo spazio personale, danno agli abitanti delle città un senso di sicurezza nella propria casa.

Potresti vivere con l'apertura olandese verso tutti?

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa