Tutto sulle tende

Come calcolare la larghezza delle tende per una finestra?

Le tende sono appeseUna tenda verticale è chiamata tenda. Per realizzare il prodotto viene utilizzato un tessuto spesso che copre completamente la finestra. Il velluto o il broccato possono essere utilizzati come materiale per le tende; sembra piuttosto impressionante, aggiungendo lucentezza alla stanza. Il set di prodotti include spesso i lambrequins, ma non sono la parte determinante.

Per calcolare la dimensione della larghezza richiesta per cucire le tende su una finestra, è necessario tenere conto della lunghezza del cornicione, che viene moltiplicata per il fattore di assemblaggio e divisa per il numero di tende.

La determinazione del fattore di assemblaggio viene effettuata scegliendo le pieghe sul prodotto:

  • Se si utilizzano passanti, occhielli, standard o tripli è pari a 2;
  • Quando si utilizza l'opzione pieghe e sbuffi a matita, è necessario tenere conto del coefficiente = 2,5.
  • Alla larghezza su entrambi i lati vanno aggiunti 10 cm che serviranno per orlare le cuciture laterali.

Qual è la differenza tra una tenda e una tenda?

TendeI prodotti si differenziano per il materiale utilizzato per la cucitura.La tenda è realizzata in tessuto denso e pesante e per le tende viene utilizzato un materiale più leggero e arioso. La prima opzione è inoltre dotata di uno speciale rivestimento che impedisce alla luce di entrare nella stanza.

Le tende, a differenza delle tende, sono universali e adatte a qualsiasi stanza. Possono essere posizionati in cucina, in camera da letto o in soggiorno. Le tende sembrano piuttosto ricche e sarebbero fuori posto nella stanza dei bambini. Decorano un ampio ingresso o una camera da letto.

Come scegliere le tende per gli interni?

La progettazione di ogni stanza viene eseguita secondo il progetto di design. La scelta corretta è influenzata non solo dallo stile degli interni e dalle preferenze personali, ma anche dalla creazione di condizioni confortevoli nella stanza. Per acquistare una tela nello stile giusto, dovresti seguire alcuni consigli.

Suggerimenti per la selezione

Ci sono diversi fattori da considerare nella scelta:

Combinazione con il design generale della stanza

La tenda deve corrispondere allo stile, viene acquistata in base alla decisione progettuale. Qui la forma della tela, il suo materiale e le dimensioni giocano un ruolo. Devi capire che la tenda è un accento più pesante degli interni, quindi non è adatta per la zona cucina.

Stile

In questo caso la scelta dipende dallo stile scelto con cui è decorata la stanza. Per una camera da letto dal design d'avanguardia è necessario acquistare un prodotto luminoso e articolato, cosa che la soluzione classica non tollera. Ma per l'alta tecnologia, puoi scegliere colori e forme semplici.

Colore

Questo è un accento importante; se vuoi decorare un luogo in cui rilassarti, allora sono adatti i colori tenui e per il soggiorno puoi scegliere qualcosa di più luminoso. Di solito il colore corrisponde allo sfondo.

Posizione

Questo fattore influenza la scelta.Il prodotto può essere utilizzato per la suddivisione in zone di una stanza, come una tenda per una finestra. La forma della tenda dipende dalla scelta del luogo di utilizzo.

Come allungare?

Questa domanda è abbastanza comune tra le casalinghe, poiché sono possibili molte situazioni a causa delle quali il sipario diventa molto più corto. L'opzione di allungamento dipende dal numero di centimetri aggiunti.

Istruzioni passo passo per l'allungamento

Esistono diversi modi

Allungare di 10-15 cm strappando la parte inferiore del prodotto e cuocendolo a vapore;
Cucire gli anelli di tessuto.

La lunghezza del cappio viene calcolata aggiungendo due centimetri all'aumento richiesto. Il materiale è selezionato rigorosamente per la tenda, puoi utilizzare una treccia spessa o un cordone decorativo.

Usiamo un lambrequin

Questo metodo è utile in caso di mancanza di lunghezza fino a 1 centimetro. Questo dettaglio diventerà una decorazione e allungherà visivamente la tela.

Usiamo fronzoli aggiuntivi

Questo metodo dovrebbe essere usato con cautela, poiché le balze non staranno bene su tutti i modelli di tende. Si consiglia di selezionare un'opzione di finitura non voluminosa, che aggiungerà civetteria al prodotto.

Inserti trasversali

Qui dovrai lavorare un po' e concentrarti sul cucito. Per eseguire un'estensione è necessario decidere la posizione di inserimento. Puoi anche selezionare materiali per inserti obliqui, l'importante è scegliere i tessuti in modo che si abbinino e si armonizzino con gli interni.

Utilizzando pendenti

Questo metodo ti consente di mostrare la tua immaginazione e aggiungere gusto al design della stanza.

Come lavare in lavatrice?

Qualsiasi prodotto è soggetto a cura e pulizia.Le tende differiscono dalle tende ordinarie per pesantezza e densità, quindi non tutte le casalinghe ritengono giusto utilizzare una macchina automatica per il lavaggio.

Se prendi in considerazione alcuni consigli, prendertene cura diventerà molto più semplice:

  • È necessario rimuoverli con molta attenzione dal cornicione;
  • Si lavano separatamente;
  • Il fusto deve essere lasciato mezzo vuoto;
  • Si consiglia di tenere conto delle raccomandazioni per la cura del produttore;
  • Con elementi decorativi può essere lavato in un sacchetto speciale.

Devi prenderti costantemente cura delle cose, l'importante è farlo correttamente.

Quali tende andranno con la carta da parati grigia?

Decorare le pareti nei toni del grigio aggiunge eleganza alla stanza. La giusta combinazione con loro aiuta a creare un ambiente chic che susciti ammirazione. Tutte le sfumature di rosso, giallo e arancione si abbinano bene al grigio. Ravviveranno l'interno e diluiranno il grigio freddo, aggiungendo calore.

Scegliendo i toni del blu e del verde, puoi ingrandire visivamente la stanza. Il colore bianco delle tende gli donerà leggerezza. La priorità sono i toni tenui del grigio; aggiungeranno un po' di raffinatezza al design e lo renderanno unico.

Come scegliere?

Tende nel corridoioQuesto elemento viene selezionato in base a diversi fattori: colore, trama e materiale.

Ci sono opzioni classiche:

  • Scegli le tende per abbinarle al colore dei mobili;
  • Utilizza la possibilità di selezionare una combinazione di colori in base al colore delle pareti;
  • Abbinabile ad un ampio accessorio interno;
  • Le varietà universali includono l'acquisto di prodotti in toni neutri;
  • I colori tenui sono adatti per la camera da letto e i colori contrastanti possono decorare il soggiorno.

Importante da ricordare: Un colore caldo rende la stanza accogliente, mentre un colore freddo la ingrandisce visivamente.

Conclusione

L'acquisto di tende richiede un approccio responsabile; ogni piccolo dettaglio deve essere preso in considerazione.Ma non dimenticare le preferenze personali.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa