Le tapparelle vengono utilizzate ovunque nelle case, negli uffici, nei garage, nei magazzini e simili.
Sono realizzati con materiali diversi, hanno sistemi di controllo diversi, ma concordano su una cosa: sono facili da usare e combinano diverse funzioni.
Le tapparelle sono progettate per proteggere i locali. Vengono utilizzati in svariati casi: come protezione delle finestre, come porte di garage e container commerciali, per coprire le vetrine dei negozi durante le ore non lavorative, anche per dividere un ufficio in sezioni.
Possono avere aspetti diversi, il che li rende adatti a qualsiasi interno. Non deve essere necessariamente un design rettangolare standard, possono essere realizzati su misura per adattarsi a fori di forma irregolare. Per le tapparelle avvolgibili è prevista una scatola speciale in modo che non rovinino l'aspetto della stanza. Puoi anche nascondere questa scatola all'interno del muro.
Importante! Le tapparelle si dividono in elettriche e meccaniche, a seconda del sistema di avvolgimento.
Sono per lo più realizzati in metallo, ma esistono anche versioni in plastica.Le tapparelle svolgono più funzioni contemporaneamente. Decorano la stanza, proteggono dall'ingresso di estranei, possono coprire dalla luce in eccesso e, con l'avvento delle nuove tecnologie, aiutano nell'isolamento termico.
Le tapparelle sono costituite da quattro parti: la tela stessa, il meccanismo di controllo, le guide e gli elementi di controllo. L'installazione è possibile in qualsiasi fase della costruzione. A differenza delle sbarre alle finestre, le tapparelle impediscono ai vandali di rompere il vetro.
Molto spesso i vandali dipingono graffiti sulle tapparelle. In questo caso è meglio rimuovere subito la vernice, ma se per qualche motivo il disonore si è notato dopo pochi giorni, allora c'è anche una via d'uscita.
Quando rimuovi la vernice, devi prenderti cura della tua sicurezza: indossa guanti e una maschera protettiva. Successivamente è necessario applicare il solvente liquido sul disegno indesiderato con movimenti fluidi, cercando di non toccare il tessuto della tapparella stessa. Il liquido dovrebbe rimanere lì per circa 5-10 minuti.
Successivamente è possibile rimuovere la vernice con un panno morbido. È meglio rimuovere la vernice dalle fessure tecnologiche dopo aver completato la pulizia principale con una spazzola sottile imbevuta di solvente.
Se il disegno è completamente fresco, sarà sufficiente una rapida pulizia con acqua ragia minerale o qualsiasi altro solvente da costruzione. Se la vernice è già vecchia, è necessario utilizzare uno speciale solvente "Rimozione della vecchia vernice". Non corrode la vernice delle tapparelle, ma rimuove molto bene i disegni con la bomboletta spray.
Per smantellare devi prepararti. Se sono elettrici, prima di tutto devi disconnetterli dalla rete.Nel caso delle tapparelle meccaniche, la difficoltà principale sarà la rimozione del telaio, perché il telaio insieme al telo è molto pesante.
Lo smantellamento inizia avvolgendo la tela in una scatola, quindi scollegando i finecorsa dall'albero. Se il controllo è manuale, rimuovere prima i fissaggi del controllo utilizzando un cacciavite, quindi utilizzare una chiave per rimuovere i fissaggi della scatola. Alla fine, le guide vengono smontate. Se le tapparelle sono elettriche, è necessario scollegare le tapparelle dal comando principale, avvolgere il cavo, quindi smontare con calma la scatola e le guide nel modo già indicato.
Martello, cacciaviti, chiavi inglesi di vari diametri, guanti protettivi. Informazioni più dettagliate si trovano nelle istruzioni delle tapparelle.
Esistono numerosi guasti comuni alle tapparelle che puoi riparare da solo.
Se nelle guide si accumulano corpi estranei o sporco, le lamelle potrebbero deformarsi o cadere dalle loro scanalature. In questo caso può essere necessaria una sostituzione completa del telo, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente attraversare il telo e sostituire le lamelle deformate.
Se questo guasto non viene corretto immediatamente, porta alla deformazione delle guide, dei bloccanti e della serratura. In questo caso, sarà utile solo sostituire la parte danneggiata.
Quando oggetti pesanti cadono dall'alto, solitamente si verifica la deformazione della scatola stessa. La tela non si sposta affatto o non funziona correttamente. A seconda dell'entità del danno, è necessario sostituire la scatola o raddrizzarla. È possibile anche la deformazione delle guide, la riparazione è la stessa.
A volte i tappi laterali della tela cadono. In questo caso la lama si blocca immediatamente nelle guide.È necessario non solo sostituire i tappi, ma anche rimontare completamente la lama; non c'è altro modo per estrarla dalle guide.
Le tapparelle elettriche potrebbero avere problemi con l'alimentazione elettrica. Ciò può essere notato perché il meccanismo smette di rispondere ai comandi o li esegue in modo errato. In questo caso è necessario sostituire i fusibili o il filo.
Per riparare le tapparelle, a seconda del guasto, potrebbero essere necessari cacciaviti, un martello, una mazza, un set di bulloni e dadi di dimensioni adeguate e pezzi di ricambio aggiuntivi.
In genere, le tapparelle elettriche hanno un meccanismo manuale di riserva per questi casi. Se non è previsto è necessario recarsi al box e separare i finecorsa. Quindi l'unico problema sarà il peso della tela stessa. Solitamente nella versione elettrica è piuttosto pesante, ma il meccanismo inerziale vi aiuterà a sollevarlo.
Importante! Durante l'apertura manuale delle tapparelle, il meccanismo deve essere scollegato dall'alimentazione.
Prima di installare le tapparelle è necessario scegliere con precisione la posizione e predisporre i fori per i cavi di alimentazione. Successivamente è necessario collegare l'alimentatore e l'interruttore a muro, regolare i finecorsa che muovono direttamente l'albero e verificare il funzionamento del sistema.
Di solito ci sono posti nel cassonetto della tapparella per collegare i cavi in eccesso, quindi non è necessario provare a salvarlo. Per la posa dei cavi di alimentazione, viene solitamente praticato un foro con un diametro di circa 12 mm, questo è abbastanza. Prima di installare le tapparelle è necessario controllare le istruzioni; solitamente indicano le tipologie di cavi, tutti i codici colore e gli schemi di collegamento.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che durante la posa dei fori tecnici non vengano interessati altri cavi nel muro. Tutti i collegamenti devono essere solo terminali, con protezione aggiuntiva con staffe. L'intero sistema deve essere collegato alla rete elettrica dopo aver completato il montaggio.
Quando si tenta di aprire le tapparelle elettriche senza chiave, è necessario assicurarsi che siano scollegate. Quelli meccanici sono solitamente dotati di un meccanismo di inerzia a molla. Pertanto, quando si cerca di aprirlo senza chiave, è necessario tenere la lama per gli appositi fermi e non appoggiare in nessun caso il palmo della mano sulla lama. Le serrature con catenaccio possono essere aperte senza chiave solo dall'interno, svitando gli elementi di fissaggio. Successivamente la serratura deve essere allentata con attenzione nella scanalatura finché non consente l'estrazione di entrambi i bulloni.
Per aprire le tapparelle elettriche senza chiave è necessario smontare il cassonetto, scollegare i finecorsa ed estrarre le estremità delle molle dai fori presenti sull'albero.
Il montaggio delle tapparelle dipende dal loro tipo. La scatola può essere montata all'esterno o all'interno dell'apertura.
Se la scatola è installata dall'alto, è meglio utilizzare tasselli, tasselli ad espansione e altri elementi di fissaggio di questo tipo. Per l'installazione interna è necessario utilizzare tasselli ad espansione. Se sono presenti strutture metalliche è necessario utilizzare viti autofilettanti; le strutture in legno necessitano di montanti passanti. Gli elementi aggiuntivi sono sempre fissati con viti autofilettanti.
Per fissare le tapparelle e i loro elementi avrete bisogno di un cacciavite, un trapano a percussione, un trapano, un tronchese, un martello, un pennarello, un metro a nastro, cacciaviti, una pistola per rivetti, un cacciavite indicatore, una scala e un sigillante.
Prima di tutto, il meccanismo inerziale a molla richiede una regolazione. Sebbene le istruzioni suggeriscano di calcolare la forza di questo meccanismo utilizzando una tabella speciale, è meglio farlo a occhio. È necessario avvitare più volte la molla sull'albero, fissare il telo in posizione e, tenendolo con la mano durante il sollevamento, assicurarsi che i suoi fermi inferiori appoggino al bordo della scatola. Dopo aver ricevuto il risultato, regolare di conseguenza il numero di matasse: avvolgere o allentare.
Nelle tapparelle meccaniche senza meccanismo inerziale a molla la regolazione è semplice. Consiste nel numero di giri della lama attorno all'albero. La regolazione si effettua aprendo e chiudendo la tenda a rullo fino al raggiungimento della lunghezza desiderata. Se la tela non raggiunge il bordo dell'apertura, vengono aggiunte delle lamelle; se si sovrappone, le lamelle vengono rimosse.
La regolazione delle tapparelle elettriche avviene accorciando o aumentando la durata della rotazione dell'albero. Questo indicatore viene regolato dalla posizione dei finecorsa. La posizione degli interruttori viene regolata utilizzando un normale cacciavite, che viene utilizzato per serrare le viti.
In base al loro scopo, le tapparelle si dividono in porte da garage, che utilizzano profili larghi più durevoli, tapparelle per porte e finestre e griglie protettive con perforazioni. Le porte da garage vengono solitamente utilizzate in garage, magazzini, punti vendita e simili. Le tapparelle per porte e finestre possono essere utilizzate anche per proteggere un tetto in vetro dalle intemperie. Le griglie di protezione perforate svolgono principalmente una funzione estetica e vengono utilizzate non solo all'esterno, ma anche all'interno.
Quando si scelgono le tapparelle, è necessario decidere il loro scopo, misurare l'apertura e scegliere il tipo di installazione. Il modo più semplice è installare il cassonetto della tapparella all'esterno dell'apertura, ma questo lo rende un facile bersaglio per i vandali. Pertanto, di solito scelgono di installare il box all'interno del pendio. L'installazione sopraelevata è adatta per edifici residenziali e garage privati già utilizzati. Laddove la sicurezza e la protezione dalle intrusioni sono fondamentali, è meglio scegliere l'opzione integrata.
Le lamelle per le tende avvolgibili possono essere realizzate con diversi profili. Per le proprietà private vengono solitamente acquistati profili in alluminio leggero. I punti vendita ed altri locali simili necessitano di strutture antivandaliche rinforzate.
La scelta del controllo dipende dal peso della tela stessa. Una corda inerziale è adatta fino a 10 kg, i meccanismi ad ingranaggi e cardanici sono adatti fino a 30 kg, quindi vale la pena acquistare un azionamento inerziale a molla.
Con un azionamento meccanico, di solito viene scelta una serratura con catenaccio, ma nelle versioni elettriche vengono solitamente utilizzate serrature elettriche speciali e serrature superiori. La seconda opzione è più affidabile.
Importante! Va ricordato che tagliare le tapparelle in base alla larghezza comporterà la perdita della garanzia e la possibile rottura del meccanismo di inerzia della molla.
La lama della tapparella, l'albero e la copertura protettiva devono essere accorciati. Il primo passo è scollegare la lama dall'albero ed estrarre i tappi laterali. Successivamente, la tela viene divisa in lamelle separate e, utilizzando una smerigliatrice, viene accorciata alla lunghezza richiesta. Quindi la tela viene rimontata e vengono installati i tappi laterali. La scatola viene smontata, l'albero viene estratto, che viene tagliato alla stessa lunghezza utilizzando una smerigliatrice.È necessario svitare un coperchio laterale dalla scatola protettiva, quindi accorciare la scatola allo stesso modo, praticare nuovi fori per fissare il coperchio laterale e riavvitarlo. Metti insieme l'intero sistema.
Le tapparelle vengono accorciate se al momento dell'ordine si è commesso un errore con la larghezza dell'apertura. È anche possibile spostarlo in una nuova posizione dove la larghezza dell'apertura è inferiore a quella precedente.
Per accorciare la tapparella avrete bisogno di una smerigliatrice, di cacciaviti, di un set di chiavi inglesi, di un metro a nastro, di un pennarello e di dispositivi di protezione.
Le tapparelle sono molto convenienti per le persone che hanno a cuore la propria sicurezza, vogliono risparmiare sull'elettricità e decorare gli interni. Esistono molti tipi diversi di tapparelle per soddisfare tutti i gusti. Inoltre, questo tipo di strutture protettive possono essere installate, configurate e regolate in modo indipendente.