Come scegliere e quali tipologie di tapparelle esistono

TapparelleLe persiane avvolgibili sono un analogo delle persiane antiche. Tuttavia, il design moderno è stato migliorato e viene utilizzato per le aperture di finestre, porte e cancelli. Sono compatti, facili da pulire e mantenere.

Questo meccanismo svolge una serie di funzioni:

  • protezione dai raggi ultravioletti e dalla luce solare, fattori ambientali;
  • protezione dai ladri;
  • isolamento acustico e termico;
  • elemento di decorazione della facciata di un edificio.

Tipi di tapparelle

Le tapparelle hanno una classe di resistenza all'effrazione P1-P7. I modelli con classi P1-P2 sono protetti da fattori esterni e rumore e hanno anche un profilo isolato. I dispositivi di classe P3 e superiore hanno una funzione aggiuntiva di protezione antieffrazione; maggiore è la classe, maggiore è il livello di protezione del prodotto (i modelli con livello di protezione P6-7 hanno un rivestimento corazzato).

A seconda dello scopo, si distinguono i seguenti tipi di tapparelle:

  • griglie di protezione con varie aperture – ampiamente utilizzato in abitazioni private, uffici, ristoranti e parcheggi. Presentano un design elegante.
  • box auto – realizzato con un profilo ampio e resistente.
  • tapparelle per finestre e porte – hanno molte variazioni di colore e materiale,

Tipologie di comando tapparelle

Tapparelle biancheLe tapparelle possono essere controllate in diversi modi: meccanico e automatico. Il tipo meccanico è la soluzione ottimale per un budget ridotto e una soluzione semplice. Questo design è pratico e meno suscettibile a vari tipi di guasti. A differenza dell'automatico, questo meccanismo non dipende dalla presenza di energia elettrica e da sbalzi di tensione.

Il meccanismo di controllo manuale per tende a rullo ha diverse varietà:

  1. Il meccanismo cardanico è progettato per strutture di peso inferiore a 36 kg. La maniglia cardanica è la base per il controllo delle tapparelle. Il sistema ha la possibilità di installare una serratura superiore.
  2. La trasmissione a cinghia è il meccanismo più economico; viene installata nelle tapparelle in alluminio fino a 15 kg di peso. Il controllo viene effettuato mediante un nastro fissato ad una puleggia sull'albero da un lato e l'estremità libera all'interno della camera. Per alzare o abbassare la tenda a rullo è necessario tirare il nastro.
  3. Il sistema molla-inerziale può sopportare il peso delle lamelle fino a 80 kg e si regola con apposite maniglie installate nella parte inferiore della lama.
  4. Il riduttore del cavo è progettato per tende a rullo del peso di circa 100 kg. La lama viene controllata modificando il livello di tensione del cavo, che è collegato all'albero cardanico tramite una molla e una maniglia speciale.

Tapparelle automaticheIl meccanismo elettronico è installato all'interno dell'albero ottagonale. A seconda del peso delle lamelle, della velocità di rotazione e della potenza assorbita, si dividono:

  1. Il controllo radio viene effettuato da uno speciale telecomando trasmettendo un segnale su un canale radio.
  2. Il controllo dell'azionamento può essere effettuato utilizzando vari interruttori.
  3. Gruppo – il controllo viene effettuato tramite uno speciale telecomando fino a 4 motori contemporaneamente.

Di cosa sono fatte le tapparelle?

La struttura è composta da:

  • guide lungo le quali si muove il nastro;
  • tela, visivamente simile alle tende, ma molto più resistente (materiale di produzione: alluminio, acciaio);
  • una scatola speciale che protegge il meccanismo da influenze esterne;
  • un albero in acciaio zincato su cui è avvolto il telo della tapparella.

Il materiale più utilizzato per realizzare le lamelle delle tapparelle è l'alluminio. Questo materiale ha proprietà leggere, altamente acustiche e termoisolanti. Grazie alla loro leggerezza, vengono utilizzati nei modelli meccanici. Il loro svantaggio è la resistenza insufficiente dell'alluminio, che può deformarsi nel tempo. Un'alternativa a un prodotto del genere sono le doghe in acciaio durevoli e affidabili. Possono essere utilizzati per aperture di qualsiasi dimensione.

La costruzione in alluminio è divisa in 3 tipologie a seconda del tipo di profilo:

  • Il profilo a traliccio garantisce sicurezza e offre anche visibilità nella stanza. Utilizzato in centri commerciali o boutique;
  • Completamente teso: ha una maggiore resistenza, la funzione principale di questo design è la protezione contro i furti con scasso;
  • Il profilo con imbottitura in schiuma è leggero, le funzioni principali sono l'isolamento acustico e acustico. Gli indicatori di resistenza allo scasso sono bassi.

Quali tapparelle sono migliori?

Tapparelle biancheIn base al materiale, le tapparelle in alluminio sono inferiori a quelle in acciaio in termini di robustezza e resistenza allo scasso. Allo stesso tempo soddisfano i requisiti di sicurezza, sono molto più economici, più leggeri e più semplici da installare.Questo tipo di tende a rullo sarà la soluzione ottimale per una casa, un ufficio o un negozio.

Per tipo di controllo, le persiane automatiche rendono la vita molto più semplice al proprietario. Il vantaggio di un azionamento automatico è la possibilità di controllarlo da qualsiasi punto all'interno e all'esterno della casa. Per le strutture pesanti, la guida manuale è scomoda.

Per quanto riguarda l'installazione, il metodo ad incasso offre un'ulteriore protezione contro i ladri. Un cassonetto di protezione integrato in un'apertura è molto più difficile da rompere rispetto alle tapparelle installate esternamente.

Un'altra caratteristica a cui prestare attenzione nella scelta di una tapparella è la presenza del riempitivo. Per un edificio suscettibile ad attacchi criminali e frequenti effrazioni, i modelli antivandalici sono i più adatti. Per un appartamento o una casa, la soluzione ottimale sarebbe la laminazione a rullo con riempitivo. Questi modelli hanno un elevato livello di isolamento termico e una protezione aggiuntiva dal rumore esterno.

Conclusione

Le moderne tapparelle non hanno solo una funzione decorativa. Forniscono isolamento acustico e termico della stanza, proteggendo i proprietari dai furti con scasso. I sistemi sono caratterizzati da affidabilità, durata e prezzi convenienti. La cura e la manutenzione di tali meccanismi non sono difficili.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa