Che è meglio: tende orizzontali o tapparelle

Gli interni moderni si concentrano sulla comodità e sulla praticità. Ciò vale anche per la decorazione delle finestre: le tende a rullo e le persiane sono spesso utilizzate come alternativa alle tende. Quale è meglio scegliere?

Differenze tra tende orizzontali e tende a rullo

A seconda del design e della funzionalità di ciascun prodotto, puoi scegliere l'opzione appropriata.

Tende orizzontali

tende orizzontaliLe tende orizzontali, a differenza di quelle verticali, possono essere fissate non solo sull'intera apertura della finestra, ma anche posizionate separatamente su ciascuna anta della finestra. Il metodo di montaggio da scegliere dipende se si desidera avere accesso al davanzale della finestra o se si desidera che le pareti e la finestra sembrino un unico spazio.

Anche i materiali con cui sono realizzate le lamelle sono vari. I modelli in legno sembrano particolarmente eleganti. Questa opzione è piuttosto costosa, ma il risultato, un'atmosfera di calore e comfort, ne vale la pena!

La scelta di tapparelle in plastica, che hanno una durata abbastanza lunga, non danneggerà troppo le tue tasche.I modelli con doghe in metallo sono ancora più affidabili. Ricoperti superiormente da uno strato protettivo, possono essere realizzati anche in qualsiasi colore adatto agli interni.

Vantaggi

Il vantaggio principale delle tende rimane la capacità di regolare la luce: le lamelle vengono fissate con qualsiasi angolazione, creando il grado di illuminazione richiesto. Ciò è particolarmente vero per le estati calde e le stanze situate sul lato soleggiato! L'angolo di inclinazione può essere regolato in modo che, pur mantenendo la privacy dello spazio domestico, si abbia una visione d'insieme sufficiente di ciò che accade fuori dalla finestra.

vantaggi delle tende orizzontaliLa variabilità nella scelta dei materiali consente di ordinare tende per ogni gusto e budget. La durata del prodotto è prolungata grazie alla possibilità di sostituire le parti guaste: è possibile sostituire diverse lamelle rotte senza modificare l'intera struttura.

È facile pulire e lavare i modelli in plastica, metallo e legno senza rischiare di rovinarli: non temono l’umidità.

IMPORTANTE! Quando ordinate le persiane in legno, assicuratevi della qualità della vernice che le ricopre! Quando pulisci i modelli in alluminio, maneggiali con delicatezza: una striscia sottile può essere facilmente schiacciata.

Screpolatura

Lo svantaggio principale di tutte le tende orizzontali, senza eccezioni, è la loro "capacità" di attirare la polvere su ciascuna lamella. Un altro "effetto collaterale" sono i fori delle viti autofilettanti sulle ante delle finestre, che rimangono dopo aver fissato i modelli di tende orizzontali dall'aspetto più vantaggioso. Tuttavia, puoi scegliere un'opzione economica sospesa, fissata solo sulla parte superiore dell'apertura della finestra.

Tende a rullo

tende a rulloIn termini di funzionalità e varietà di modelli, questa è probabilmente l'opzione più interessante per la decorazione delle finestre. Variano per consistenza e grado di opacità, colori e motivi, rendendoli ideali per la progettazione di qualsiasi interno.

Possono essere acquistati già pronti e realizzati su ordinazione, tenendo conto di tutti i requisiti: una grande opportunità per mettersi alla prova come designer! Soprattutto se si considera la possibilità di abbinarli alle tradizionali tende in tulle o ai drappi in velluto. Vengono montati sia nell'apertura della finestra che sul telaio della finestra, separatamente per ogni anta della finestra. Quest'ultimo metodo è comodo perché consente di utilizzare, ad esempio, il davanzale di una finestra per posizionare piante da interno.

CONSIGLIO! Se vuoi chiudere completamente l'apertura della finestra, concentrati sui modelli le cui dimensioni corrispondono a quelle della finestra o addirittura le superano leggermente!

Vantaggi

svantaggi delle tende a rullo
Il vantaggio innegabile delle tende a rullo è la praticità e la facilità di manutenzione. Lo speciale tessuto del prodotto è impregnato di composti protettivi, quindi non teme la polvere, il grasso e il sole splendente. Una cura attenta garantisce una lunga durata del prodotto.

IMPORTANTE! Le tende a rullo richiedono un lavaggio a secco: leggero con una spazzola, più profondo con un aspirapolvere. A volte puoi (con attenzione!) usare un panno umido.

Screpolatura

Questo meraviglioso metodo di decorazione delle finestre presenta anche alcune imperfezioni! Le tende a rullo sono più costose delle tende. Dovrai combattere la tentazione di lavarli o portarli in tintoria: potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente. Se la tenda è montata su un telaio, è necessario assicurarsi che non si bagni quando i vetri si appannano. Un'altra caratteristica è una notevole riduzione dell'angolo di apertura della finestra.

Persiane o tende: quale è meglio?

Dipende non solo dal banale “Voglio!”, ma anche da una serie di condizioni. È facile identificarli rispondendo ad alcune domande.

Persiane o tende: quale è meglio?

Che tipo di stanza sarà decorata? Ad esempio, in cucina la temperatura e l'umidità “saltano” e non si può fare a meno di grasso e fuliggine.Se non hai una cappa abbastanza potente, è meglio accontentarsi delle tapparelle. Le tende a rullo per la cucina richiedono un'impregnazione migliorata, quindi costeranno di più. Il soggiorno o la camera da letto sono il luogo ideale per tali tende.

CONSIGLIO! Le tende sembrano troppo noiose? Completali con tende corte leggere!

Ci sono altri punti. Quanti soldi sei disposto a spendere per la decorazione delle finestre? Dove si affacciano le finestre: a sud o a nord, in un cortile ombreggiato o in una strada illuminata da lanterne? Qual è lo stile generale della stanza (ad esempio, a volte sono richiesti contorni chiari e linee rigorose, quindi le tende sono ottimali)? Rispondendo a queste domande sarà più facile fare una scelta.

Ogni opzione è buona a modo suo. Soprattutto se ti affidi alla qualità sia quando scegli le tende che quando scegli le tende a rullo!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa