Come lavare le tende a rullo

Tende a rulloLe tende a rullo non solo si adattano perfettamente all'interno dell'appartamento, ma coprono anche in modo affidabile l'interno dalla luce solare intensa.

La compattezza della tela quando assemblata in un rotolo, l'uso di una speciale impregnazione che respinge la polvere e previene la contaminazione, li rendono particolarmente attraenti. Prendersi cura delle tende a rullo non è particolarmente difficile, sebbene differisca dal solito lavaggio di tende e tendaggi ordinari. Ti parleremo in dettaglio delle specifiche della cura delle tende a rullo.

Se il classico lavaggio in lavatrice sembra essere il metodo di pulizia più affidabile, allora le tende a rullo dovranno essere lavate a mano e solo quelle per le quali il lavaggio non è del tutto controindicato. Di che tipologia sono i vostri e se possono essere lavati va chiarito al momento dell'acquisto. Consideriamo la procedura per lavare il tessuto, che non è controindicato nelle procedure con acqua.

Importante! Per le tende a rullo, lavare solo a mano! Una lavatrice, anche con un programma di lavaggio delicato, non è adatta per i prodotti arrotolati!

Per effettuare il lavaggio occorre innanzitutto togliere la scatola in cui sono già assemblate le tele in rotolo.

il lavaggio dei piatti

Tende a rullo in camera da lettoLavateli in una vasca piena di acqua tiepida e detersivo. Eseguire la procedura svolgendo gradualmente il rotolo.

Dopo aver lavato parte della tela con una spugna morbida, uno straccio o una spazzola, viene arrotolata allo stesso modo, formando un rotolo. Tutto il processo viene eseguito con attenzione: si srotola il rotolo con la tenda sporca, si pulisce la parte libera della superficie su entrambi i lati, quindi si comincia ad arrotolare la parte pulita della tenda fino a formare un rotolo.

Risciacquo

Dopo aver terminato il lavaggio, il prodotto viene completamente scartato per il risciacquo. La soluzione di sapone può essere lavata via utilizzando una doccia. Oppure puoi riempire la vasca con acqua pulita e immergervi più volte il telo.

Dopo il risciacquo, la tenda viene lasciata stirata nel bagno, lasciando defluire l'acqua.

Essiccazione

Le tende a rullo vengono asciugate spiegate, in posizione verticale. Se le condizioni lo consentono, puoi disporli orizzontalmente. Ma allo stesso tempo, l'intera tela dovrebbe giacere ordinatamente sulla superficie, senza bordi cadenti.

Puoi raccogliere l'umidità dalla tela usando tovaglioli di stoffa asciutti. Puoi anche non aspettare l'asciugatura finale e appendere il prodotto, assicurandoti di aprirlo completamente e aprire la finestra.

Qual è il modo migliore per lavare le tende a rullo?

Rimozione delle tapparelleDurante il lavaggio è importante scegliere il detersivo giusto. Dopotutto, il lavaggio non dovrebbe danneggiare l'impregnazione speciale e il materiale con cui è realizzato il prodotto.

I produttori di prodotti chimici domestici offrono liquidi speciali a questo scopo, destinati a materiali impregnati con agenti antistatici. Ma questo non significa che dovrai necessariamente acquistare qualche detersivo apposito.

 

Attenzione! Per lavare le tende a rullo è possibile utilizzare qualsiasi detersivo che non contenga cloro.

Può trattarsi di detersivo in polvere o detersivo liquido. Funzionerà anche il sapone da bucato. Prima del lavaggio, il prodotto selezionato viene sciolto in acqua. Quando si utilizza il detersivo, è importante assicurarsi che sia completamente sciolto, altrimenti i granelli solidi potrebbero graffiare il tessuto, danneggiando il rivestimento.

Non utilizzare una soluzione di sapone forte. Sarà sufficiente una concentrazione minima di detergente per pulire il materiale e non lasciare aloni di sapone sulla sua superficie.

Come lavare le tende a rullo senza rimuoverle

Il prodotto può essere lavato senza rimuoverlo dalla finestra.

È meglio farlo con un aspirapolvere. Il tessuto spiegato viene pulito con un panno asciutto per rimuovere la polvere. Successivamente, seguendo le istruzioni dell'aspirapolvere, applicate il detersivo sulla tenda, distribuendolo su tutta la superficie. Per agire sul materiale, il detersivo liquido viene lasciato agire per 3-5 minuti, dopodiché viene accuratamente raccolto. Asciugare la tela spiegata.

Puoi anche lavare le tende della finestra a mano. Per fare questo, avrai bisogno di una spugna morbida e di una soluzione con detersivo. Pulisci delicatamente il tessuto con una spugna umida, quindi utilizza un'altra spugna imbevuta di acqua pulita. Con esso puliscono la tenda, rimuovendo la soluzione di sapone rimanente. Se necessario, eseguire la procedura più volte, cambiando l'acqua.

Lavaggio a secco

Tende a rullo trasparentiIl lavaggio frequente delle tende a rullo può renderle fragili. Pertanto, oltre al lavaggio, viene utilizzata la pulizia leggera.

Durante il lavaggio a secco, si consiglia di pulire con un panno asciutto una volta ogni 2 settimane, raccogliendo la polvere. La tenda viene strofinata delicatamente, come se la lucidasse.

Importante: Non utilizzare un panno ruvido e duro per il lavaggio a secco delle tende a rullo! Il tessuto o i tovaglioli devono essere morbidi!

Il tovagliolo può essere leggermente inumidito.

Quando si puliscono le tapparelle a secco, è possibile utilizzare un aspirapolvere. Ti consentirà di pulire la tela in modo efficace e semplice. Tuttavia, dovresti fare attenzione e assicurarti che la potente unità non causi danni quando tira con forza il materiale.

Ciò può essere evitato utilizzando uno speciale accessorio in tessuto fissato al tubo dell'aspirapolvere. Puoi acquistarlo in un negozio o cucirlo da solo e, durante la pulizia, fissarlo al tubo con un elastico. Ciò renderà l'aspirazione più delicata e sicura. Dovresti usare un aspirapolvere per pulire le tende non più di una volta ogni 2-3 mesi.

Pulizia ad umido

Anche le tende trarranno beneficio dalla pulizia con acqua. Si può fare invece del lavaggio. In questo caso il rotolo rimane sulla finestra. Il materiale più adatto per questa procedura è la morbida flanella.

Per la pulizia a umido avrai bisogno di almeno 3 di queste salviette. Per prima cosa, pulire accuratamente la superficie con un panno umido imbevuto di soluzione saponosa. Anche il secondo è bagnato, ma solo imbevuto di acqua pulita, senza detersivo. Viene utilizzato per raccogliere la soluzione di sapone e risciacquare il tessuto. Per la terza volta, pulire l'intera superficie con un panno asciutto.

Come togliere le macchie dalle tende a rullo

macchia sulla tenda a rulloQuando si prendono cura di tali tende, i loro proprietari non solo devono pulirle dalla polvere, ma anche “combattere” le macchie.

Certo, è più semplice e corretto prevenirne il verificarsi. Per fare ciò, spesso è sufficiente alzare leggermente il bordo inferiore della tenda. Ciò contribuirà a evitare spiacevoli conseguenze nella stanza dei bambini e in cucina.

Ma se noti delle macchie, non arrabbiarti e questo problema può essere risolto.

Gomma per cancellare

Molte macchie che non sono penetrate nel tessuto stesso, ma sono rimaste sulla superficie dell'impregnazione, possono essere facilmente rimosse dalla superficie utilizzando una normale gomma da scuola.Usandolo per pulire l'area sporca è possibile rimuovere la macchia.

Smacchiatore

Se la gomma non ha aiutato o non ha rimosso completamente la macchia, usa uno smacchiatore. Si seleziona allo stesso modo di un detersivo: è adatto solo uno smacchiatore che non contenga cloro.

Importante! Quando si lavora con lo smacchiatore, è necessario studiare attentamente le istruzioni e seguire rigorosamente i suoi consigli.

Lavaggio a secco

Se l'applicazione delicata dello smacchiatore non funziona, evitare di applicarlo in modo più aggressivo, utilizzandolo ripetutamente e strofinandolo con forza sul materiale. Ciò può danneggiare il tessuto. La cosa più corretta in questo caso è l'assistenza qualificata di specialisti, che verrà fornita presso la lavanderia.

Ulteriori suggerimenti per la cura delle tende a rullo

Pulire le tapparellePer assicurarti che le tende a rullo che scegli mantengano la loro funzionalità e ti deliziano con il loro aspetto, dovresti ascoltare i consigli degli esperti:

  • Raddrizzare con attenzione le tende durante l'asciugatura. È difficile che le tele secche e accartocciate diano un aspetto ordinato in seguito. E pieghe e pieghe possono causare difetti nel tessuto.
  • È meglio non stirare le tapparelle! Se ciò è inevitabile, è consentito stirare con cura le cuciture. Per elaborarli, non è necessario utilizzare l'intera base del ferro, ma solo il suo naso affilato. In questo caso, assicurati di utilizzare materiali ausiliari: garza, rete da stiro.
  • Le tende a rullo non devono essere utilizzate in ambienti con elevata umidità (ad esempio in uno stabilimento balneare), nonché in prossimità di apparecchi di riscaldamento, stufe o forni.

Conclusione

Non è un caso che i designer moderni preferiscano sempre più le tende a rullo. Sono spettacolari negli interni, pratici e convenienti nella vita di tutti i giorni.

Ora sai che un altro vantaggio delle tende a rullo è la loro facilità di manutenzione.E seguire semplici regole di cura conferirà alla stanza un aspetto armonioso e moderno.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa