Come scegliere le tende a rullo

Molto spesso, quando si scelgono i tendaggi, molte persone preferiscono i modelli classici. Tuttavia, le tende a rullo stanno diventando sempre più popolari. Questo è un prodotto funzionale, laconico ed elegante. Allo stesso tempo, le tende a rullo possono essere disponibili in una varietà di trame e colori. Ciò ti consente di usarli per decorare qualsiasi interno.

Ma per fare la scelta giusta delle tende, è necessario conoscere tutte le sfumature del prodotto.

Scegliere le tende a rullo

Scegliere le tende a rullo

La scelta delle tende a volte può essere estremamente difficile. La scelta corretta è influenzata da molti fattori:

  1. Metodo di fissaggio delle tende.
  2. Taglia del prodotto.
  3. La stanza per la quale vengono acquistate le tende a rullo.

Ognuno di questi punti deve essere preso in considerazione per poter acquistare il modello di tenda più adatto.

Scegliere una stanza

Le tende a rullo possono essere utilizzate per arredare qualsiasi stanza, perché uniscono semplicità e raffinatezza.

Soggiorno

Nonostante il prodotto sia molto conciso, sarà appropriato in qualsiasi progetto:

  1. High tech.Le tende a rullo sono l'opzione più adatta per arredare un soggiorno in questo stile. Corrispondono pienamente al design minimalista della stanza. I prodotti nei colori grigio, nero, bianco, guscio d'uovo e asfalto bagnato appariranno più vantaggiosi.
  2. Stile giapponese. Questo design esotico implica un design conciso e l'uso di materiali naturali. Le tende di bambù sono adatte per una stanza in stile giapponese.
  3. Moderno. Un'opzione eccellente sono i "rotoli" luminosi con una stampa originale.
  4. Classico. Saranno una buona aggiunta alle classiche tende oscuranti.

È importante! Per il soggiorno è necessario acquistare tende a rullo con trasmissione della luce giorno-notte.

Scegliere le tende a rullo

Camera da letto

In un luogo di vacanza, dovresti dare la preferenza ai prodotti che bloccano la luce. Questa opzione può oscurare completamente la stanza.

I colori vivaci e appariscenti sono inappropriati in camera da letto. Per questo è necessario selezionare tende in tonalità perla, verde, sabbia.

La stanza dei bambini

Lo svantaggio dei tessuti classici è la sua lunghezza. Gli abitanti irrequieti della stanza dei bambini spesso rimangono impigliati nelle tende, il che può portare alla rottura delle tende e ad altre spiacevoli conseguenze.

Le tende a rullo non presentano questo inconveniente, quindi saranno un'ottima opzione per un asilo nido. Inoltre, tali prodotti sono trattati con una composizione antibatterica e antistatica.

Qui sarebbero appropriati prodotti dai colori vivaci: giallo, verde, blu. Un'ottima opzione sono le stampe con immagini di personaggi di film e cartoni animati. Ma non dovresti sovraccaricare la stanza: è meglio se i tessuti hanno la stessa combinazione di colori della carta da parati.

Cucina

Il sistema a rulli è la soluzione migliore in cucina. Non raccoglie polvere ed è di facile manutenzione. Allo stesso tempo, non è inferiore ai tessuti classici nel creare comfort.Inoltre, molti modelli sono impregnati con soluzioni ignifughe e questo è un serio vantaggio di tali tende.
Scegliere le tende a rullo 3

Scegliere una base e un colore

  1. Quando si sceglie una tonalità, è necessario basarsi sulla combinazione di colori generale degli interni.
  2. Per rendere le tende a rullo un accento all'interno, dovresti scegliere modelli più chiari o più scuri rispetto al colore delle pareti.
  3. Se l'interno è decorato con colori vivaci, sono adatti modelli con colori contrastanti. Un'opzione interessante sarebbe quella di utilizzare due colori, posizionando le tende di una tonalità ai bordi e un'altra al centro.
  4. Recentemente, il colore bianco è spesso utilizzato nel design degli interni. I modelli dai colori vivaci e ricchi staranno benissimo in una stanza del genere. E se scegli altri accessori da abbinare alle tende, potrai portare un tocco di freschezza nella stanza.
  5. Per una stanza piccola, dovresti scegliere modelli realizzati con tessuti leggeri e leggeri. Ciò espanderà visivamente la stanza. Anche le strisce verticali o orizzontali sui tessuti aiuteranno in questo.
  6. Per le stanze del sud, dovresti scegliere prodotti in tonalità fredde: blu, grigio, viola.
  7. Sabbia, giallo, beige e pesca possono aggiungere un tocco di calore agli interni.
  8. Quando si sceglie una base e un tessuto, vale la pena considerare le sfumature della stanza. Pertanto, il bambù e il tessuto vengono utilizzati per realizzare tende. Il bambù è un ottimo materiale naturale e ipoallergenico. Ma in una brutta copia farà rumore.
  9. I modelli in tessuto non presentano questo svantaggio. Sono realizzati sia con materiali naturali che sintetici. Il tessuto naturale con l'aggiunta di cloruro di polivinile è considerato il più resistente. Tali prodotti non sbiadiscono al sole, non temono l'umidità e offrono la massima resistenza alla luce.

Scegliere le tende a rullo per la camera da letto

Opzioni di montaggio

Il sistema può essere risolto in due modi:

  1. Nessuna perforazione.Un'ottima opzione per le finestre in plastica, perché in questo caso l'integrità della plastica non viene compromessa. La staffa della tenda è fissata con nastro biadesivo, dopo di che al suo interno vengono installati l'albero e le decorazioni decorative.
  2. Con perforazione. Per il fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti con le quali le tende sono fissate alla parete, al soffitto o al telaio della finestra.

Come scegliere la dimensione delle tende a rullo?

Prima di scegliere il design di un prodotto, dovresti conoscerne le dimensioni. Le dimensioni del sistema sono influenzate dalla posizione di fissaggio:

  1. La finestra si trova in una rientranza. In questo caso, la larghezza e la lunghezza delle tende dovrebbero essere maggiori di 10 cm rispetto alla dimensione dell'apertura della finestra.
  2. La finestra è sullo stesso piano delle pareti. La tenda dovrebbe essere posizionata a breve distanza dal muro in modo che la maniglia della finestra non sia visibile. La larghezza ottimale è 20 cm più larga della finestra.
  3. Quando fissato a una finestra. La larghezza del vetro e delle tende dovrebbe essere la stessa.

Trasmissione luminosa delle tende a rullo

In base alla trasmissione della luce, i prodotti sono suddivisi in diverse opzioni:

  1. Traslucido. Il prodotto trasmette la luce diffondendo i raggi luminosi del sole. Questa opzione sarà un eccellente sostituto del tulle.
  2. Riflettente. Sulla superficie del tessuto viene applicato uno strato di rivestimento in madreperla, che riflette i raggi del sole. Questo modello è un'opzione eccellente per le stanze esposte a sud.
  3. Blackout. Il modello più denso che oscura completamente la stanza. Non lascia entrare i raggi del sole, impedendo il riscaldamento della stanza.

Scegliere le tende a rullo per la cucina

Come scegliere lo spessore della tela?

Le tende a rullo non servono solo come elemento decorativo all'interno. Le tende svolgono anche una funzione di protezione solare. A seconda della stanza, vengono avanzate esigenze diverse per questa caratteristica.

Per la cucina si consiglia di acquistare prodotti realizzati in tessuto leggero traslucido.Tali modelli consentono il passaggio della luce, ma nascondono la stanza da occhi indiscreti.

Per la camera da letto e il soggiorno, dovresti dare la preferenza ai tessuti spessi, ad esempio l'opzione BlackOut.

Per la stanza di un bambino è meglio acquistare tende con una trasmissione luminosa media.

Le tende a rullo sono un'ottima opzione per decorare una stanza. Grazie alla varietà di texture e colori, si adatteranno a qualsiasi interno, rendendolo elegante e moderno.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa