Cuci i cuscini dalle tende rimanenti con le tue mani: modello, diagrammi e descrizione

49a22b8d-4bf3-4791-96d3-84fe2a7649bd

creativecommons.org

I cuscini realizzati con le tende avanzate sono un'ottima idea che ti consentirà di aggiornare rapidamente e praticamente liberamente l'interno di ogni stanza. Quando scegli il materiale per il tulle, devi sempre prenderne di più. Dopo la cucitura rimane una certa quantità di tessuto che non è stata necessaria durante il processo di lavoro. Spesso questi avanzi restano a lungo nell'armadio, occupando spazio. Con loro puoi creare un arredamento interessante in stile patchwork, soprattutto perché ora è molto di moda. Un elemento decorativo formato da ritagli di tessuti vari conferirà all'atmosfera freschezza e uno stile particolare. Anche un principiante del cucito può cucire da solo i cuscini dalle tende rimanenti.

Cuscini decorativi realizzati con resti di tende: una soluzione elegante

Il cucito dagli stracci è arrivato fino a noi fin dai tempi antichi, quando ogni materiale scarseggiava. Quindi non era consentito buttare via i pezzi di stoffa rimanenti.Le artigiane sono riuscite a assemblare deliziosi tappeti, tovaglie, copriletti e molto altro dai più piccoli scarti. Oggi tali prodotti sono di nuovo al culmine delle tendenze del design.

Per prima cosa devi sistemare tutti i resti, stimarne la quantità e le dimensioni. Per una federa è adatto qualsiasi tessuto, ad eccezione dei pezzi trasparenti. Anche se i brandelli sono piccoli, diluiranno il prodotto e gli conferiranno ancora più originalità. Brevemente il processo di cucitura è simile a questo:

  • Viene misurata la federa in cui si trova attualmente il cuscino. Si forma un disegno su carta e si ritaglia.
  • Su di esso sono stesi pezzi di tende. È necessario che riempiano l'intero piano di carta e si estendano oltre i suoi bordi di una ventina di centimetri. Queste saranno indennità, indennità per una vestibilità ampia, ecc. Il resto viene quindi semplicemente tagliato.
  • Il resto viene selezionato in base al colore e al motivo e cucito.
  • Il secondo lato della tenda viene creato allo stesso modo.
  • Le due parti sul rovescio del lavoro sono cucite insieme a macchina. La cucitura corre a un centimetro dal bordo del tessuto. Un bordo rimane libero.
  • Un serpente è cucito sul bordo libero. La federa viene messa sul cuscino.

Come cucire i cuscini dalle tende avanzate con le tue mani - guida passo passo

34375977-ba41-43e1-a253-4f07aaf8fbdd

creativecommons.org

Le tende possono essere realizzate con vari materiali. Possono essere combinati durante la creazione di una federa: il prodotto sembrerà solo più interessante. Se sono rimasti pezzi abbastanza grandi da coprire completamente un lato del cuscino, questa è un'ottima opzione per realizzare una federa a doppia faccia. Da un lato utilizzare il residuo di raso, l'altro lato sarà satinato. Istruzioni passo passo su come realizzare federe double-face con le tende avanzate:

  1. Prepariamo tutto il necessario per il cucito. Due tipi di tessuto per tende, attrezzature per cucire. Va bene se hai una tagliacuci.
  2. Prendiamo le misure del cuscino. Prendiamo ad esempio una piccola copertura decorativa lunga 55 centimetri e larga 40 centimetri.
  3. Facciamo un taglio su uno dei tessuti: questo sarà il punto in cui verrà inserito il cuscino. Per rifinire la cucitura viene utilizzata una tagliacuci.
  4. Prima di iniziare a cucire, è consigliabile elaborare i bordi del materiale. I tessuti moderni spesso iniziano a sfilacciarsi durante l'uso.
  5. Liscia le cuciture. Ritaglia la federa. Realizziamo un prodotto con piccole cornici attorno al perimetro. La distanza dal bordo sarà di tre centimetri.
  6. Realizziamo motivi rettangolari, aggiungendo otto centimetri di riserva alla dimensione del cuscino. Un centimetro per le indennità, tre per il telaio su ciascun lato. Complessivamente: otto. Il lato corto del rettangolo è 48 centimetri, il lato lungo è 63 centimetri.
  7. Posiziona i due pezzi con i lati destri uno di fronte all'altro. Cuci a una distanza di un centimetro dal bordo. Capovolgere il prodotto.
  8. Per fissare il prodotto, fissiamo il tessuto con spilli in più punti. Sul lato anteriore eseguiamo una cucitura ripetuta lungo tutti i bordi. Per creare una cornice piatta di tessuto attorno alla parte morbida, ci ritiriamo di tre centimetri dai bordi. Affinché la cucitura sia quanto più uniforme possibile, viene prima tracciata una linea lungo la quale andrà la macchina.
  9. Stira il prodotto finito. Il ferro non è adatto a tutti i tessuti. Si sconsiglia la stiratura di prodotti in raso e seta.
  10. Mettiamo un cuscino.

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa