L'umanità ha cercato di coprire le finestre dagli sguardi indiscreti e dalla luce solare fin dai tempi antichi. In precedenza, per questo venivano utilizzate le tende, ma ora le tende stanno diventando sempre più popolari. Le lamelle in esse contenute possono essere orizzontali o verticali.
Le tende orizzontali si dividono in diverse tipologie: soffitta, avvolgibile, persiane di bambù, ecc. Tali dispositivi hanno meccanismi di funzionamento e dimensioni differenti.
Sono fissati ai telai e possono essere installati sopra il blocco finestra o all'interno dei telai. Tutto dipende dai desideri del proprietario dell'appartamento e dalle dimensioni dell'apertura della finestra. Molto spesso, tali strutture sono installate in uffici, case, appartamenti, fabbriche, punti vendita e negozi. La loro tavolozza di colori è molto ricca.
Fissiamo tende orizzontali alle finestre di plastica
Il prodotto può essere fissato al profilo delle finestre in plastica in due modi:
- Utilizzando viti autofilettanti. Questo metodo prevede la perforazione. Svantaggio: dopo lo smontaggio è difficile rimuovere i fori rimanenti dagli elementi di fissaggio.
- Nessuna perforazione. In questo caso l'intera struttura risulta meno stabile, ma l'aspetto della finestra non si deteriora.
Viti autofilettanti
Per installare le tende su una finestra di plastica avremo bisogno di:
- Cacciavite (cacciavite).
- Doghe (per ogni anta).
- Matita.
- Un po' di tempo e pazienza.
- Chiusure inferiori (2 pezzi per anta).
- Elementi di fissaggio superiori (2 pezzi per anta).
- Viti autofilettanti (4 per anta).
Progresso del lavoro
- Disimballando, svolgiamo il cavo per la regolazione.
- Rimuoviamo la barra di regolazione.
- Dobbiamo mettere una staffa sulla parte superiore del prodotto.
- Effettuiamo una misurazione. Per applicare i contrassegni, si consiglia di applicare una livella a bolla d'aria in modo che la piastra superiore sia rigorosamente orizzontale e non cada lateralmente o verso il basso. Se la finestra stessa viene installata con un'inclinazione, l'installazione viene eseguita in base a questa inclinazione delle ante.
- Mettiamo un segno nel punto in cui verrà avvitata la vite autofilettante.
- Controlliamo la correttezza dei voti.
- Proviamolo di nuovo e rimuoviamo le parentesi.
- Prendiamo la staffa giusta, la applichiamo all'area prevista e la avvitiamo con un cacciavite.
- Installiamo la seconda staffa allo stesso modo.
- Mettiamo le persiane e le apriamo.
- Mettiamo dei morsetti sui lati della tela.
- Controlliamo se il meccanismo funziona.
Per pulire, staccare le lamelle inferiori e tirare le persiane verso l'alto. Puliamo la finestra e mettiamo le lamelle in posizione. La polvere viene spazzata via con una scopa; dopo la pulizia è opportuno trattare un aerosol antistatico in modo che la struttura raccolga meno polvere.
Fissaggio senza viti
Di solito, tali elementi di fissaggio vengono utilizzati nelle aree affittate, quando l'aspetto delle finestre non può essere rovinato.
Avremo bisogno:
- Forbici.
- Nastro biadesivo.
- Set di persiane.
- Matita.
Progresso del lavoro
- Disimballare il pacco.
- Rimuoviamo la barra di regolazione in modo che non interferisca.
- Posiziona il blocco con il lato sbagliato rivolto verso l'alto.
- Misuriamo la lunghezza del nastro pari alla lunghezza del corpo.
- Tagliare il nastro in eccesso.
- Rimuoviamo la striscia protettiva e la incolliamo sul lato sbagliato del blocco.
- Proviamo la posizione delle persiane rispetto alle ante delle finestre.
- Segniamo i punti in cui verranno fissate le estremità dei bui.
- Rimuovere la striscia protettiva e incollare la parte superiore.
- Premiamo bene il profilo sulla superficie.
- Installiamo la barra di regolazione.
- Controlliamo il funzionamento della struttura.
Importante! La larghezza del nastro dovrebbe essere approssimativamente uguale alla larghezza del blocco. Levighiamo il nastro in modo che non ci siano vesciche; dovrebbe trovarsi uniformemente su tutta la superficie.
Fissiamo le tende orizzontali alle finestre in legno
Prendiamo le misure
Misuriamo le dimensioni, tenendo conto della dimensione della finestra. In caso di installazione in un'apertura, sottrarre da 1 a 2 centimetri. Questa è una correzione per pendenze irregolari. Successivamente, determiniamo dove verranno posizionati i controlli (lato sinistro o destro). Successivamente è necessario decidere il tipo di attacchi che verrà utilizzato (standard; modello twist). Misuriamo la lunghezza del manico per controllare la struttura; solitamente la sua misura standard occupa 2/3 dell'intera altezza del prodotto.
Importante! La larghezza massima delle lamelle è di circa 22 centimetri. Nei negozi si trovano anche misure più grandi, ma con una larghezza, ad esempio, di 30 cm, nessuno può garantire che le tapparelle si aprano e si chiudano bene. L'altezza massima consigliata della struttura non deve essere superiore a 2,5 metri.
Come fissare le tende orizzontali per farle sembrare legno
Questo è un design con lamelle in alluminio, che imita il legno naturale grazie alla colorazione del polimero. È perfetto per completare un interno classico.In apparenza sembrano legno, ma sono meno capricciosi e facili da usare.
Si consiglia di installare tali tende su staffe rotanti. Avremo bisogno di una serie di tende, staffe rotanti e una matita.
- Disegniamo i contorni con una matita nei punti in cui verranno installate le staffe. Dovrebbero esserci almeno 60 centimetri tra loro.
- Si prega di notare che le staffe non devono interferire con il montaggio delle tende o entrare nella serratura o in altre parti mobili del meccanismo.
- Li fissiamo all'anta, alla parete o al soffitto (a seconda delle preferenze del proprietario).
- Ruotare i fermi in senso antiorario finché non scattano.
- Posizioniamo la parte superiore negli elementi di fissaggio e avvitiamo i fermi fino al loro arresto, ruotandoli in senso orario.
- Controlliamo il funzionamento dell'intera struttura.
Come fissare le tende orizzontali in faggio
Cosa ti servirà per l'installazione:
- Cacciavite a stella.
- Livello.
- Pennarello.
- Pinze.
- Coltello.
- Roulette.
- Martello.
Prendiamo misure e marcature
È necessario prestare attenzione che dopo l'installazione il prodotto non blocchi l'accesso alla maniglia della finestra e non interferisca con la chiusura e l'apertura della stessa. Descriviamo i luoghi per l'installazione delle staffe. Uno dei supporti superiori dovrebbe essere posizionato accanto al meccanismo. Perché quando si piega e si apre, in questo punto viene posizionato un grande carico ed è facile rompere il fissaggio.
Segna i punti richiesti con un pennarello. Le viti autofilettanti non devono essere prese più di 1 cm, altrimenti esiste un'alta probabilità di danni all'unità di vetro, che porteranno alla sua depressurizzazione. Per questo motivo, inizierà una condensa costante, che disabiliterà il meccanismo di apertura della finestra.
Montaggio su finestre inclinate
- Installiamo staffe rotanti sulla parte superiore della finestra.
- Sul fondo sono installate staffe in plastica.
- Fissiamo i cavi alle boccole.
- Mettiamo le boccole nei fori del cornicione superiore.
- Installare cornice su parentesi.
- Passiamo il cavo attraverso i fori ai bordi delle assi.
- Inseriamo il secondo set di boccole nei fori delle staffe inferiori. Passiamo il cavo attraverso di esso e lo fissiamo con una vite nella parte superiore.
- Ripariamo la maniglia della finestra.
- Controlliamo il funzionamento dell'intero meccanismo.
Differenze tra installazione di tende orizzontali e a rullo
Arrotolato: si tratta di una singola tela avvolta in un rullo. Tale tela viene solitamente fissata sopra la finestra e il bordo inferiore del prodotto è dotato di un binario speciale per rendere la struttura più pesante. Questo è un prodotto di tipo aperto. Si consiglia di installarli sopra la finestra.
Il design di tipo chiuso è costituito da una scatola con chiusura a rullo e matrici laterali che aiutano a fissare la tela alla finestra. Sono spesso dotati di azionamenti elettrici, che funzionano da un pannello di controllo. Questo sistema rende tali strutture più comode da usare.
Mentre le tende orizzontali sono fissate alla parete, al soffitto possono essere installate tra i telai (utilizzate principalmente per finestre in legno).
Conclusione
Le tende orizzontali sono un modo universale per migliorare l'apertura di una finestra. A causa della varietà di materiali e colori, vengono utilizzati per l'installazione in appartamenti, case private, uffici e punti vendita. I metodi di installazione sono facili da selezionare a seconda dei desideri del proprietario: all'esterno, all'interno dell'apertura, sul telaio della finestra, tra i telai.
Il vantaggio più importante è che quasi chiunque abbia un set minimo di strumenti può installare un meccanismo del genere. (cacciavite, cacciavite, coltello, martello), un po' di pazienza e abilità. Le tende non bloccano completamente le fonti luminose, ma contribuiscono a creare un'illuminazione diffusa.