Le tende stanno guadagnando sempre più popolarità grazie al loro aspetto e alla loro praticità. Con la cura adeguata, praticamente non hanno bisogno di essere lavati. Tuttavia, potrebbe arrivare il momento in cui è necessaria la pulizia.
Pulire le tende orizzontali a casa
Ci sono moltissimi modi. Quando si sceglie, è necessario fare affidamento sul materiale e sulla posizione di tali tende. Una bella aggiunta: le semplici macchie possono essere rimosse senza togliere le tende dalle finestre. Ci sono momenti in cui potrebbe essere necessario un lavaggio serio. Ma questo è anche un compito completamente fattibile.
Come pulire
L'ideale è una soluzione di sapone con aggiunta di aceto. Oppure puoi acquistare prodotti per la pulizia speciali, a seconda del materiale.
Come pulire senza rimuovere
Se non ci sono macchie forti, puoi cavartela con un normale aspirapolvere. La cosa principale è farlo con attenzione, senza pressioni. Successivamente pulire con un panno umido imbevuto di prodotti per la pulizia.
I materiali più senza pretese sono la plastica e il metallo. Tollerano quasi tutte le sostanze e non hanno paura dell'umidità. Devi stare più attento con il legno.Parleremo dei dettagli sulla pulizia di tali tende un po 'più tardi.
Lavaggio delle mani
Se la contaminazione è grave, potrebbe essere necessario un approccio più serio. È necessario rimuovere le tende e immergerle o lavare via le macchie ostinate. Ricordarsi di non utilizzare prodotti chimici aggressivi.
Pulire le tende verticali a casa
Il tessuto delle tende è impregnato di sostanze speciali che impediscono che si sporchino troppo. È sufficiente semplicemente spazzolare via periodicamente la polvere. Ma prima o poi arriva il momento in cui è necessario pulirli a fondo. Esistono diversi modi per farlo.
Come pulire le tende verticali in tessuto
Innanzitutto bisogna ricordare che in nessun caso bisogna strofinarli con un panno umido. Ciò non farà altro che peggiorare la situazione, appariranno delle strisce e lo sporco verrà assorbito ancora più in profondità.
Un pulitore a vapore sarà di grande aiuto. L'utilizzo è molto semplice: basta tenere il dispositivo a breve distanza dalla tenda. Un potente getto di vapore rimuove lo sporco senza l'utilizzo di detersivi. Successivamente è sufficiente asciugare l'acqua sporca con un panno asciutto.
Nella lavatrice
Sicuramente, questa è la migliore invenzione dell'umanità e un assistente indispensabile per ogni casalinga. Ma è possibile pulire le persiane in questo modo? La risposta è chiara: sì, ma devi seguire una serie di regole:
1. Per prima cosa smontiamo la struttura per rimuovere le doghe. Se non c'è una persona intelligente nelle vicinanze che possa aiutarti, per la prima volta è meglio disegnare e annotare la posizione di tutte le parti, in modo da poter assemblare facilmente tutto com'era.
2. È importante valutare le macchie. Quelli particolarmente caustici dovranno essere lavati manualmente, magari anche con l'utilizzo di prodotti appositi. Se tutto va davvero male, puoi pre-immergerli per un po' in una soluzione saponosa.
3.In nessun caso le doghe devono essere gettate in modo disordinato nella macchina. Allora sarà del tutto impossibile districarli e, tra le altre cose, potrebbero deformarsi in modo irriconoscibile. Come evitarlo? Molto semplice: arrotolateli in rotoli separati e ordinati. È importante che non si aprano e per questo è necessario proteggerli. Tutti i tipi di elastici o stringhe ti aiuteranno in questo, puoi usare vecchie calze o stracci.
4. Nessun prodotto chimico aggressivo. La preferenza dovrebbe essere data a polveri morbide e gel.
5. Modalità lavaggio - estremamente delicata, senza centrifuga o altro.
Importante: le lamelle possono essere asciugate solo in posizione aperta su un piano orizzontale. In questo caso, la luce solare diretta dovrebbe essere evitata.
6. Se le tue tende hanno colori vivaci, devi fare un test di solidità della vernice. Un pezzo di stoffa bianca imbevuta di aceto aiuterà in questo. Strofinare la tenda: se rimangono segni sul tessuto, è meglio astenersi dal lavare.
Lavaggio delle mani
Anche la pulizia con mezzi improvvisati è una soluzione semplice. Questo può essere fatto senza rimuovere letteralmente le persiane dalle finestre. Per fare questo avrai bisogno di una bacinella d'acqua, uno straccio o una spazzola speciale. Una soluzione di sapone ti aiuterà a gestire meglio lo sporco. Potete anche addolcire l'acqua con un po' di aceto.
Come pulire le persiane orizzontali in legno
Ci sono alcune difficoltà con questo materiale. Non tollera bene l'acqua. L'umidità eccessiva può causare la deformazione delle lamelle e la perdita del loro aspetto presentabile. Pertanto, dovresti limitarti al lavaggio a secco o a prodotti speciali.
Progresso
È possibile utilizzare un aspirapolvere con attacco per mobili. E in caso di grave contaminazione, è meglio contattare uno specialista o utilizzare una combinazione di alcol e acido borico.Ma attenzione: questo metodo potrebbe danneggiare il prodotto. È meglio provare prima su una piccola area nascosta.
Consigli per le casalinghe
Pulire le persiane senza rimuoverle dalle finestre sembra un'ottima soluzione. Sì, ma in questo caso la soluzione di sapone e l'acqua sporca schizzeranno e coleranno sul davanzale della finestra. È meglio pulirlo immediatamente con un asciugamano o uno straccio asciutto, ciò ridurrà la contaminazione delle superfici vicine. Con il legno è meglio escludere del tutto l'acqua. Per ridurre il deposito della polvere, pulire regolarmente le persiane in legno con uno smalto.
È anche importante ricordare che le tende devono essere maneggiate con cura e attenzione. Nessun movimento improvviso o forte pressione. In caso contrario le lamelle potrebbero danneggiarsi. Ciò vale soprattutto per le opzioni di plastica.
Prevenzione
La pulizia generale può essere ritardata per qualche tempo. Per fare questo, dovresti seguire regole molto semplici. Quando si aspirano gli ambienti, utilizzare una bocchetta morbida da passare sulle lamelle. Ciò ridurrà significativamente la concentrazione di polvere depositata su di essi. E poi ripassateli con un panno umido.
Importante: la velocità con cui la polvere si deposita dipende da molti fattori. Se c’è una strada trafficata con molte macchine o un cantiere fuori dalle finestre, l’inquinamento sarà molto più intenso. In questo caso, è necessario eseguire procedure preventive più spesso.
Pulire le persiane non è particolarmente difficile. Questo può essere fatto senza rimuoverli dalle finestre. Se ciò non bastasse, gli assistenti vengono in soccorso sotto forma di un generatore di vapore o di un normale straccio con acqua saponata.