Le tende fatte in casa possono ravvivare qualsiasi interno e aggiungergli gusto. Il processo di produzione è abbastanza semplice, quindi puoi creare tende interessanti e insolite anche con tuo figlio.
Realizzare tende dalla carta da parati
La carta da parati rimasta dopo la ristrutturazione è perfetta per realizzare tende di carta. Le tende plissettate possono essere realizzate anche con carta Whatman. La seconda opzione è più interessante per i bambini, poiché la carta può essere dipinta con pennarelli o pennarelli.
Esistono varie opzioni per le tende di carta: rettangolari, con bordi arrotondati. La durata di tali tende è di un anno. Puoi cambiare le tende plissettate più spesso, poiché per realizzare una tenda non ci vuole più di mezz'ora.
Materiali necessari
Per creare una tenda plissettata avrai bisogno dei seguenti materiali:
- un rotolo di carta da parati o carta Whatman;
- forbici;
- una matita semplice;
- corda, corda o nastro;
- Nastro biadesivo;
- punteruolo;
- chiusura in pizzo o perlina;
- governate;
- Velcro ed elementi decorativi.
Istruzioni passo passo
- Per prima cosa devi tagliare un pezzo di carta da parati o carta adatto. La sua lunghezza dovrebbe essere 30 cm maggiore dell'altezza della finestra.
- Dopo che il pezzo è stato tagliato, viene piegato a fisarmonica. Una fisarmonica ordinata si ottiene grazie ai segni preliminari: prima i segmenti uguali vengono misurati con un righello, quindi la linea di piegatura viene contrassegnata con una matita.
- Quando la fisarmonica è assemblata, usa un righello per trovarne il centro. Nel punto centrale viene praticato un foro passante. Per fare questo, è meglio usare un punteruolo o un perforatore. Puoi realizzare due fori, quindi la tenda non sarà arrotondata, ma rettangolare.
- Una corda, corda o nastro viene inserita nel foro e tirata attraverso l'intera fisarmonica.
- L'estremità della corda è legata con un nodo stretto. Puoi fissarlo con una perlina o una chiusura per abiti.
- La tenda può essere decorata con vari elementi decorativi: scintillii, fiori, farfalle. Il velcro incollato alle estremità delle persiane su entrambi i lati della corda consente di realizzare pieghe con un “festone”.
- La tenda finita viene fissata al cornicione o incollata al telaio della finestra mediante nastro adesivo.
RIFERIMENTO: Le tende sembrano originali se la corda è fissata con un bottone grande.
Realizziamo tende in tessuto con le nostre mani
Le tende in tessuto bloccano la luce stradale e portano una sensazione di comfort e tranquillità nella tua casa. Si possono utilizzare vari materiali. I tessuti variano nel grado in cui assorbono la luce. Per una stanza situata sul lato soleggiato, è meglio selezionare materiali densi. La varietà di tessuti ti consente di creare una varietà di tende che stanno bene sia in camera da letto che in cucina.
IMPORTANTE: dovresti selezionare il tessuto che si abbina armoniosamente all'interno della stanza.
Materiali necessari
Per la produzione avrai bisogno di:
- un pezzo di tessuto, la cui lunghezza supera di 40-45 cm l'altezza della finestra;
- due corde o nastri;
- punteruolo;
- morsetti;
- ganci;
- forbici;
- matita;
- governate.
AIUTO: Puoi sperimentare con il tessuto. I materiali traslucidi porteranno leggerezza e freschezza agli interni e i tessuti densi proteggeranno i residenti dai raggi del sole.
Istruzioni
- Misurare 10 cm dai bordi destro e sinistro del taglio del tessuto, in questi punti praticare dei fori con un punteruolo. Se è necessario orlare il bordo, lo spazio su ciascun lato dovrebbe essere di almeno 13 cm.
- Successivamente, gli stessi fori vengono realizzati ogni 10 cm.
- Stringhe o nastri vengono inseriti con cura nei fori risultanti. Lo spessore della corda dovrebbe corrispondere al diametro del foro. Se l'estremità della corda inizia a sfilacciarsi quando viene infilata nei fori, puoi bruciarla leggermente con un accendino.
- Le estremità delle funi sono fissate con morsetti. Puoi anche usare le perline come chiusura.
- La tenda viene fissata sopra la finestra mediante ganci o chiodi.
Una tenda in tessuto durerà più a lungo di una in carta. Può anche essere decorato con scintillii, nastri, perline o altre decorazioni. Per rendere il bordo del tessuto più ordinato, viene cucito utilizzando una macchina da cucire.
Realizzare tende a pacchetto in tessuto
Le tende a pacchetto sono una grande aggiunta al design di soggiorni e camere da letto. Realizzate in tessuto, queste tende possono servire i loro proprietari per molti anni. La particolarità delle tende a pacchetto sono le pieghe belle e uniformi che si formano quando vengono sollevate.
Quando realizzi le tende, puoi utilizzare vari tessuti. Il numero di pieghe dipende dalla dimensione della finestra. In media si tratta di 5-7 pieghe.
Materiali necessari
Per realizzare tende a pacchetto, sono necessari i seguenti materiali:
- da cinque a sette strisce di peso. Possono essere ricavati da vecchi giornali arrotolati in un tubo oppure da piccole stecche di legno;
- barra inferiore larga 3-4 cm;
- pezzo di tessuto;
- corda;
- governate;
- gesso;
- colla per tessuti;
- una striscia di velcro per fissare le tende.
Istruzioni
- Per prima cosa devi misurare un pezzo di tessuto. Su ciascun lato dovrebbe essere qualche centimetro più largo della finestra (5-10 cm). Se hai intenzione di realizzare tende strette, il pezzo di tessuto dovrebbe essere leggermente più stretto dell'apertura della finestra. Prima di iniziare il lavoro, il tessuto deve essere stirato. I bordi possono essere rifiniti a macchina o orlati a mano.
- Successivamente, utilizzando un righello e un gesso, segna i punti in cui sono attaccati i pesi. Dovrebbero essere posizionati ad uguale distanza l'uno dall'altro. Devi fare un foro al centro di ciascun peso per la corda. Per una tenda piccola bastano 6 pieghe e 5 pesi. Per non commettere errori nei calcoli, è necessario dividere la lunghezza del tessuto per 5. È necessario tenere conto della larghezza di ciascun agente di ponderazione.
- Gli agenti ponderali vengono incollati sulle aree designate con colla per tessuti. Questa colla è venduta nei negozi di forniture per cucito.
- L'ultima striscia è incollata al bordo inferiore della futura tenda.
- Una corda viene inserita nei fori preparati. Si consiglia di fissarne l'estremità con una clip, un nodo o una perlina.
- Le tende sono pronte! Si fissano al cornicione tramite velcro.
Esistono altri modi per realizzare tende. Non dovresti limitarti alle opzioni e alle forme standard: nei negozi puoi trovare una varietà di tipi di decorazioni con le quali le normali tende possono essere facilmente trasformate in dettagli interni originali.