Le tende sono impregnate con un composto antistatico in modo che non raccolgano polvere. Ma è comunque necessario rimuoverli di tanto in tanto per lavarli. Per evitare deformazioni, le lamelle della struttura non possono essere piegate o tirate.
Come rimuovere correttamente le tende verticali
- liberare l'apertura della finestra da tende o tulle;
- arrotoliamo le catene e le corde, legandole con una corda. In caso contrario potrebbero rompersi o impigliarsi;
- montiamo le persiane da un lato;
- rimuoviamo i pesi (pesi) dalla piega inferiore delle lamelle;
- rimuovere la catena;
- prendere con attenzione la lamella per la parte superiore, sollevarla leggermente ancora più in alto verso il cornicione;
- gira la mano verso il cursore, dovresti sentire un clic e l'occhio si staccherà dal gancio.
Importante: È meglio eseguire questo lavoro su una scala a pioli in modo che le braccia e il corpo si stanchino meno. Le lamelle di tessuto sono arrotolate. Le doghe in materiale duro (legno, plastica) sono piegate con cura in modo che non si graffino a vicenda.
Come rimuovere le tende orizzontali da una finestra
Istruzioni per rimuovere le tende orizzontali dalle finestre:
- rimuovere le coperture che nascondono gli elementi di fissaggio nella parte superiore;
- prendi un cacciavite e svita le viti;
- le tende devono essere sostenute con la mano durante lo svitamento;
- se la struttura è sostenuta da appositi morsetti, è sufficiente rimuovere semplicemente la tenda da essi; Allo stesso tempo lo teniamo con la mano.
Se non è possibile rimuovere la serratura, è possibile rimuovere le persiane dalla finestra insieme ai fissaggi (staffe). Ci armiamo di cacciavite e esagono e li rimuoviamo dall'angolo su cui sono attaccati.
Dopo aver rimosso il prodotto, si consiglia di scollegare le lamelle dalla scatola.
Come rimuovere e smontare le tapparelle da una finestra
Il design include: tela in tessuto, cornice (aperto o chiuso), meccanismo di comando e catena.
Come rimuovere correttamente una tenda del genere da una finestra:
- rimuovere la barra in basso;
- arrotolare la tela.
Successivamente, dovresti capire come sono fissate le tende a rullo. Se si tratta di viti autofilettanti, è sufficiente utilizzare un cacciavite e svitarle. Quando si fissa la struttura tramite staffa è necessario rimuovere i tappi laterali. Prendiamo il bordo opposto al punto in cui è attaccata la catena, troviamo lì gli ingranaggi e li tiriamo fuori. Spostare la cornice di lato e rimuoverla con attenzione dal tubo.
Se la struttura è fissata con nastro adesivo, rimuovere con attenzione il nastro con un coltello e rimuovere le tracce appiccicose con alcool o vodka.
Il supporto magnetico può essere facilmente rimosso senza attrezzi.
Come rimuovere le persiane orizzontali in alluminio
Tali tende possono essere fissate mediante bulloni, tasselli o morsetti laterali. Se si tratta di bulloni o elementi di fissaggio in metallo, è necessario rimuoverli utilizzando un cacciavite. Se le persiane sono fissate con tappi decorativi, è necessario rimuoverle, rimuovere i morsetti tirandoli verso di sé, quindi verso destra.
Successivamente, tutte le lamelle vengono accuratamente rimosse. Informazioni dettagliate si trovano anche nelle istruzioni di montaggio. Pertanto, non dovresti buttare via i documenti immediatamente dopo l'acquisto.
Come smontare e lavare le tende a rullo
Il fissaggio di tali tende è magnetico; può essere eseguito sotto forma di incollaggio su nastro adesivo di trasferimento. A volte il rullo è appeso a staffe o nascosto in una cassetta.
- il primo passo è avvolgere il tessuto sull'asta;
- se il supporto è su magneti, staccali;
- Quando si incolla con velcro, rimuovere con attenzione il nastro utilizzando un coltello e rimuovere con attenzione il telaio. Laviamo la tela e puliamo le superfici murali con una soluzione alcolica.
Se l'impiccagione viene eseguita su staffe, è necessario comprendere il design del supporto.
Varietà di cassette
- Innanzitutto stacchiamo i tappi ai bordi;
- rimuovere gli ingranaggi dal bordo opposto della catena;
- l'albero tira di lato;
- rimuovere con attenzione la tela dal tubo;
- rimuovere la barra in basso.
Lavaggio tapparelle
È meglio pulire con un aspirapolvere. Se la tela è realizzata in tessuto spesso, può essere pulita con una spugna o lavata. L'acqua del lavaggio non deve essere calda, va versata un po' di polvere. Il tessuto non può essere strizzato né attorcigliato e può essere lavato solo a mano. È meglio asciugarlo su una superficie orizzontale. In caso di macchie ostinate e zone difficili da lavare si consiglia il lavaggio a secco del tessuto.
Lavaggio e lavaggio doghe
Il processo di lavaggio e lavaggio dipende direttamente dal materiale con cui sono realizzate le doghe.
- alluminio. Facile da pulire, non ha paura dei detersivi. Puoi anche lavarlo sulla finestra, pulendolo con uno straccio o una spazzola con accessori. In caso di forte contaminazione, le lamelle vengono rimosse, messe a bagno in un bagno e lavate con una spazzola;
- plastica. La cura della plastica è simile, ma è più fragile, quindi lavala e asciugala con cura;
- legno (bambù). Tali lamelle possono essere pulite solo con un panno asciutto o aspirate. Per la pulizia a umido si consigliano prodotti speciali per il legno. Se sulle superfici viene applicato un agente antistatico, non pulirle con un panno o un tovagliolo umido;
- tessile. Tali doghe possono essere pulite, lavate in acqua tiepida, aspirate e lavate con una spazzola speciale. Non dovresti lavarlo in una macchina automatica, per non perdere l'attraente aspetto decorativo.
Metodi di lavaggio
- Pesare. Adatto per macchie leggere. Svantaggio: macchie di sporco sul telaio, sul vetro, sul davanzale della finestra;
- lavare le doghe nella vasca da bagno. Tutte le doghe vengono rimosse, messe a bagno in acqua tiepida, risciacquare accuratamente l'acqua e appendere ad asciugare. Non strofinare o stropicciare il tessuto;
- lavaggio con spugna seguito da risciacquo con doccia.
È importante ricordare che le tende hanno bisogno di cure e devono essere lavate, pulite o aspirate di tanto in tanto. Ma prima di questa procedura è necessario rimuovere adeguatamente la struttura per non deformare le lamelle o romperle. Per fare ciò, si consiglia di seguire le regole di cui sopra.
E affinché le lamelle non si deformino durante il lavaggio o la pulizia a umido, non vengono strizzate, attorcigliate o stirate. Asciugarli solo su una superficie orizzontale e non rimuovere lo sporco per non danneggiare l'impregnazione o sfilacciare i bordi del prodotto.