Come accorciare (tagliare) le persiane

Modi per accorciare le persiane

Accorciare le persianeQuesta procedura deve essere eseguita con estrema cura, prestando la massima attenzione. C'è una certa sequenza di azioni, che deve essere osservato se non si desidera danneggiare il prodotto. Ne esistono di diversi tipi e la procedura è unica per ognuno.

La necessità si manifesta quando, dopo l'acquisto, si scopre che le tende non si adattano alla finestra in larghezza o altezza.

Come accorciare l'altezza delle tende orizzontali?

Quando si esegue tale procedura, non dimenticare che le lamelle possono essere in alluminio, plastica o legno. Prima di iniziare il lavoro, è necessario misurare la lunghezza richiesta del pannello. Vale la pena ricordare che è meglio eseguire tali operazioni da soli con tende economiche, ed è meglio affidare l'adeguamento di modelli costosi ai professionisti. Per eseguire correttamente tutti i passaggi è necessario tenere a portata di mano:

  1. Forbici;
  2. Cacciavite;
  3. Roulette;
  4. Matita.

Questi sono gli strumenti principali, senza i quali sarà impossibile eseguire la procedura di riduzione dell'altezza. Ogni proprietario ha tali dispositivi nel proprio arsenale, quindi tutte le azioni possono essere eseguite a casa, senza rivolgersi a specialisti. Quando tutto è pronto, puoi iniziare a lavorare:

  1. Misuriamo la lunghezza richiesta;
  2. Aprire i tappi inferiori;
  3. Sciogliere i nodi restrittivi;
  4. Rimuovere i morsetti;
  5. Rimuoviamo le doghe non necessarie, rimettiamo i morsetti al loro posto e leghiamo i nodi.

Se segui l'algoritmo descritto, tutto andrà a meraviglia. Tuttavia, per fare tutto correttamente, è necessario avere una conoscenza minima della progettazione delle tende.

Come accorciare le tende verticali?

I tessuti di tali tende possono essere realizzati anche in plastica, alluminio, tessuto, bambù. Certo, puoi accorciarli a casa. Tuttavia, se il prodotto è realizzato con un determinato materiale, è improbabile che una persona senza competenze speciali possa tagliarlo correttamente senza rovinarlo. Questi tipi di tende includono quelle in alluminio, plastica o bambù. Avrai bisogno:

  1. Un seghetto, che può essere sostituito con una sega a denti fini;
  2. Cacciavite a croce;
  3. Coltello da pittura o forbici normali;
  4. Righello o metro a nastro;
  5. Partite;
  6. Ferro;
  7. Matita.

Ad alcuni, un tale insieme di strumenti può sembrare un po' strano, ma se fai tutto secondo le istruzioni, non potrai fare a meno degli elementi elencati. Affinché le tende accorciate soddisfino la vista, è necessario aderire a un determinato algoritmo:

  1. Rimuovere la copertura laterale;
  2. Rimuovere le guide;
  3. Misura la lunghezza delle tende;
  4. Tagliare i pannelli;
  5. Piega i bordi, fissando le pieghe.

Vale la pena ricordare che su ciascuna tela è attaccata una striscia, dopo di che l'intera struttura è attaccata al cornicione. Per questo motivo non bisogna dimenticare che al centro delle tele bisogna fare dei buchi per le orecchie.

Come accorciare le tende a rullo?

Prima di tale procedura, un compagno che non ha fatto nulla del genere deve necessariamente analizzare tutte le sfumature e le sottigliezze delle azioni imminenti. Avrai anche bisogno di un certo set di strumenti. Per rifinire correttamente le tende a rullo è necessario:

  1. Strumenti di misurazione come righello o metro a nastro;
  2. Un dispositivo di scrittura che può essere utilizzato per tracciare segni, come una matita;
  3. Seghetto per metallo;
  4. Coltello da costruzione affilato o forbici;
  5. Nastro biadesivo per il fissaggio.

Utilizzando il set di strumenti elencato, puoi tagliare le tende a rullo a casa senza l'aiuto di specialisti. Per ridurre la lunghezza per adattarla alle dimensioni dell'apertura della finestra, è necessario:

  1. Prima di tutto, prendi le misure della lunghezza. In questo caso è necessario stenderlo su una superficie piana;
  2. Successivamente, è necessario tagliare con attenzione e in modo uniforme la parte non necessaria del prodotto.

Il processo non è complicato e può essere eseguito da chiunque senza competenze e conoscenze particolari.

Come tagliare le tende a rullo in larghezza?

Come altre procedure menzionate sopra, questa deve essere eseguita con attenzione e seguire un algoritmo o istruzioni chiari. È meglio chiedere aiuto a un'altra persona che si assicurerà che la tela sia piatta e che le linee siano disegnate con l'angolazione corretta.

Accorciare le persiane in legnoVale la pena preparare in anticipo il set di strumenti necessario. Per poter eseguire integralmente la procedura è necessario tenere a portata di mano:

  1. Cacciavite a stella;
  2. Una matita o altro oggetto di scrittura per tracciare linee e prendere appunti;
  3. Metro a nastro per misurare la larghezza richiesta;
  4. Un seghetto o una sega a denti fini;
  5. Un coltello da costruzione o delle forbici ben affilate.

Non è possibile che una persona che decida di abbreviare un prodotto a casa possa fare a meno degli strumenti elencati. Quando si esegue il lavoro, è necessario rispettare il seguente algoritmo:

  1. Prima di tutto è necessario tagliare l'albero della tenda a rullo. Per fare ciò è necessario sottrarre lo spessore delle staffe dalla larghezza totale del prodotto, che deve essere prima misurata. Quindi dovresti misurare la lunghezza richiesta dell'albero e segare l'eccesso con un seghetto, installare un tappo speciale e quindi segare il binario inferiore della stessa dimensione;
  2. Il prossimo passo è tagliare la tela in larghezza. Per fare ciò, è necessario stendere la tela su una superficie relativamente piana, contrassegnarla utilizzando una striscia pretagliata della lunghezza richiesta. Quindi la tela viene tagliata con un coltello da costruzione o con forbici ben affilate.

Accorciare le persiane metallicheLa sequenza sopra descritta non deve essere assolutamente violata in quanto ciò potrebbe comportare l'acquisto di nuove tende in sostituzione di quelle danneggiate.

Conclusione

Come menzionato sopra, Per ogni tipo di tenda esiste una procedura speciale per l'adattamento ad una specifica apertura della finestra. Ognuno ha le sue caratteristiche, senza studiare le quali puoi semplicemente rovinare il prodotto. Per questo motivo è necessario trattare le procedure descritte con particolare attenzione e accuratezza.

Recensioni e commenti
UN Alina:

Ma nella mia cucina ho accorciato le persiane in modo leggermente diverso. Ho iniziato dal basso, ho preso le forbici e ho ritagliato le sezioni non necessarie, dopodiché ho saldato con cura uno speciale dispositivo di bloccaggio per plastica e basta, ma sto parlando della lunghezza, ma non ho ancora lavorato con la larghezza.

Materiali

Tende

Stoffa