Come misurare le persiane per finestre in plastica

Anche le finestre in plastica della massima qualità lasciano entrare raggi di luce, a causa della cui presenza l'arredamento di un appartamento o di una casa svanisce gradualmente. Una delle soluzioni moderne che sembrerà perfetta in quasi tutti gli interni sono le persiane. Proteggono in modo affidabile l'appartamento dalla luce, bloccano perfettamente i raggi del sole e creano un microclima ottimale durante le ore calde.

finestre e persiane

Descrizione del processo di misurazione

Non disperare quando devi scegliere da solo la protezione per le finestre. Effettuare le misurazioni non è un grosso problema, la cosa principale in questa materia è la pazienza e l'approccio giusto.

Per effettuare le misurazioni è necessario prendere un metro a nastro metallico. È questo dispositivo di misurazione che fornirà il risultato più accurato. Quando si effettuano le misurazioni, è necessario eseguire i calcoli nel modo più accurato possibile, senza arrotondare al millimetro più vicino e registrare il risultato ottenuto.

È anche importante capire che ogni finestra, anche quella più ideale, presenta i suoi errori. Pertanto, le pendenze devono essere misurate da più lati.È importante che le misure vengano prese correttamente, anche se la cornice non è perfettamente rettangolare.

sistemato le persiane alle finestre

Misuriamo finestre di plastica per tende orizzontali

Chi desidera acquistare tende orizzontali dovrà assolutamente misurare i telai per calcolare la misura corretta. I modelli orizzontali sono, prima di tutto, uno dei tipi popolari di tende apparse molti anni fa. La loro comodità e praticità hanno permesso a molti di risolvere il problema delle tende per finestre. Per misurare i telai per persiane, devi prima decidere come verranno appesi.

Quindi, se è necessario installarli sull'apertura, procedere come segue:

  • misuriamo l'altezza e la larghezza dell'apertura della finestra;
  • dopo diverse misurazioni, dalle misure ottenute selezioniamo quelle più grandi;
  • per ottenere dati accurati, sottrarre 15 cm dall'indicatore di larghezza e 1 cm dall'indicatore di altezza.

Il secondo modo per fissare le tende è installarle sull'anta. Questo metodo ti consente di lasciare libero il davanzale della finestra. In questo caso, è necessario misurare i confini lungo il tallone e misurare la larghezza dell'anta, e in più punti. Proprio come nel primo caso, è necessario selezionare gli indicatori più grandi, quindi aggiungere 1 cm alla lunghezza e 3 cm alla lunghezza.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al sistema di controllo delle tende. È importante che l'intera struttura sia posizionata in modo che il meccanismo di comando della tenda sia sul lato opposto alla maniglia della finestra.

Misura per tende verticali

Le opzioni delle tende verticali possono aggiungere fascino e raffinatezza anche a un ambiente semplice. Sono scelti per gli interni, dove è necessario nascondere le irregolarità del davanzale e dei tubi. Ci sono una serie di trucchi da considerare:

  • quanto alla larghezza, dovrebbe essere multipla di sedici o facilmente divisibile per otto;
  • Esistono due modi per installare questo tipo di tende; la tecnologia di misurazione dipende dalla scelta.

Se scegliamo il metodo di sospensione "nell'apertura", ricorda che la stanza ideale per tali tende è piccola. In questo caso i mobili possono essere posizionati anche sotto il davanzale della finestra. Le tende occupano uno spazio minimo. Questa opzione si applica solo alle finestre di forma perfettamente piana.

Quando misuri dovresti:

  • sottrarre 1 cm dalla larghezza risultante;
  • sottrarre 2 cm dall'altezza.

Il secondo modo di appendere le tende verticali è “in apertura”, in questo caso è necessario:

  • misurare la larghezza e l'altezza della finestra;
  • è necessario aggiungere 20 cm all'indicatore;
  • se le tende verranno montate a soffitto, all'altezza dovrà essere aggiunta la distanza dal bordo superiore dell'apertura al soffitto;
  • se è necessario fissare le tende al muro, è necessario aggiungere 10 cm all'altezza dell'apertura e aggiungere l'altezza della struttura.

Come vengono misurati per gli altri tipi?

Come vengono misurati per gli altri tipi?

Un altro modello popolare sono le tende a rullo. Permettono di migliorare l'atmosfera perché occupano molto spazio e, una volta aperti, l'atmosfera della stanza diventa più confortevole. Questa tipologia è detta anche “romana”.

Per tali opzioni, le misurazioni devono essere effettuate in base al metodo di installazione.

Se l'installazione avviene "sovrapposta", è necessario misurare in un determinato ordine:

  • è necessario misurare i parametri della finestra: larghezza, altezza;
  • aggiungere quindi al risultato ottenuto 10 cm di larghezza e 20 cm di altezza.

Se è necessario installare le tende utilizzando il metodo “in apertura”, prendiamo le seguenti misure:

  • la larghezza dell'apertura fungerà da larghezza del cornicione;
  • l'altezza dell'apertura sarà pari all'altezza della tenda quando è aperta.

L'unica condizione per tale installazione è la forma corretta della finestra: se c'è un'inclinazione, non è possibile installare una tenda a pacchetto.

Un altro metodo popolare è “giorno-notte”. Qui si regola l'illuminazione e si devono effettuare le seguenti misurazioni:

  • la larghezza della tenda sarà pari alla larghezza del fermavetro;
  • l'altezza dipende dalla dimensione del serramento.

Dopo le misurazioni, puoi aggiungere circa 0,5 cm di altezza: saranno necessari per il cornicione.

Regole aggiuntive per la misurazione delle tende

Regole aggiuntive per la misurazione delle tende

È importante decidere come appendere le persiane. Se vuoi che si trovino all'interno dell'apertura della finestra, vale la pena misurare la distanza dall'intradosso (trave della finestra) al davanzale della finestra e la sua larghezza. Se desideri appendere le tende all'esterno dell'apertura, la forma e le dimensioni delle tende potrebbero differire dalla forma e dalle dimensioni della finestra.

Misure per l'installazione delle tende nell'apertura

La misurazione di base per tali tende è prendere le misure della larghezza e della lunghezza della finestra. I valori vengono presi in più punti, poiché viene dato un aumento per la curvatura del telaio. Dalla prima misurazione vengono sottratti circa 1,5 cm e dall'altezza 2 cm.

Installazione sopra l'apertura

Dopo aver misurato la larghezza e l'altezza dell'apertura della finestra, è necessario aggiungere 2 cm al primo indicatore e 5 cm al secondo.

Installazione all'interno

L'installazione di tali tende all'interno di una finestra implica la presenza della forma geometrica corretta e delle dimensioni corrette. La finestra non dovrebbe avere ante. Quando misuri larghezza e altezza, devi tenere conto della dimensione delle perle.

Se non sei sicuro di poter effettuare misurazioni precise delle finestre per installare le tende, ti consigliamo di contattare gli specialisti che non solo prenderanno le misure necessarie, ma daranno anche consigli sulle tende.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa