Persiane - Si tratta di dispositivi moderni che, come le tende, proteggono lo spazio interno dalla penetrazione della luce solare e dagli sguardi indiscreti dei passanti.
Rispetto alle tende normali, le persiane sono molto più funzionali e pratiche. Questi disegni sono oggi sempre più utilizzati per decorare le aperture delle finestre in cucina, grazie alla facilità d'uso.
Poiché in cucina c'è sempre un'elevata umidità, nell'aria sono presenti odori di cibo e regna un microclima speciale, i prodotti per questa stanza vengono scelti tenendo conto di questi fattori. Non tutti i prodotti di questa linea possono essere ben conservati quando si depositano schizzi di grasso, gocce d'acqua o fuliggine. Ecco perché, prima di acquistare le tende per la cucina, è necessario studiare i vantaggi e gli svantaggi delle diverse tipologie.
Che è meglio per la cucina, le tende o le persiane
Alcune casalinghe preferiscono appendere le normali tende in cucina, poiché considerano le tende ascetiche e prive di individualità.Forse hanno ragione e non sono un'opzione adatta per la cucina? Proviamo a risolvere questo problema.
Le prime tende erano dello stesso tipo e monocromatiche, solitamente grigie. Sono stati installati principalmente negli uffici, poiché conferivano rigore e formalità ai locali. Il mercato moderno è pieno di prodotti differiscono tra loro:
- colore e stampa;
- struttura;
- sistema di fissaggio;
- materiale (plastica, alluminio, tessuto, legno);
- disposizione delle lamelle (verticale, orizzontale);
- modalità di apertura/chiusura (manuale, meccanica, automatica).
Le tende lunghe in una piccola cucina non sono solo scomode, ma anche pericolose, poiché il tessuto di solito si alza con un forte vento e può cadere sul fornello acceso. Per questo motivo gli incendi si verificano abbastanza spesso. Le tende sono completamente sicure in questo senso.
Altri benefici:
- design ben scelti aumentano visivamente le dimensioni di una piccola cucina e riducono le proporzioni di una stanza troppo grande;
- le doghe si lavano con un panno morbido e acqua saponata;
- le strutture in plastica e metallo non assorbono gli odori e le polveri degli alimenti;
- le lamelle (se non metalliche) non si scaldano anche se esposte direttamente ai raggi solari;
- le tende sono la protezione ideale da sguardi indiscreti, ma quando sono semiaperte non interferiscono con l'osservazione dall'interno;
- anche se parzialmente aperto, la luce del giorno entra nella stanza.
Importante! Se gli abitanti della casa non possono rifiutare le tende tradizionali, possono essere combinate con le persiane, che sembrano molto impressionanti e forniscono un'ulteriore protezione dalla luce del giorno.
Quali tende sono adatte per la cucina?
Per capire quali prodotti sono adatti alla cucina, è necessario conoscerne le tipologie.I più comuni oggi sono i prodotti con doghe orizzontali.
Il vantaggio principale di queste strutture è la garanzia di buio assoluto quando sono completamente chiuse. Di norma, le tende orizzontali vengono installate in stanze piccole con finestre piccole. La disposizione orizzontale delle doghe non “ruba” lo spazio già scarso.
Tende orizzontali in lino – un’opzione ideale per creare un interno domestico accogliente. I sistemi laconici con doghe in alluminio si adatteranno bene alle tendenze stilistiche dell'alta tecnologia e del minimalismo.
Verticale più vicino alle tende tradizionali di tutti gli altri. L'uso delle lamelle verticali è una tecnica di progettazione popolare per alzare visivamente il soffitto, che è molto importante per gli appartamenti russi. Nel mercato moderno, le tende verticali sono presentate in un vasto assortimento: dai classici monocromatici alle lussuose trame traforate. Sono le strutture verticali che si combinano idealmente con tende e tulle arioso.
Tende plissettate ha ricevuto un nome così originale a causa del metodo di apertura: la tela è assemblata come il soffietto di una fisarmonica. Tali sistemi si distinguono per una vasta selezione di dimensioni, forme e trame, grazie alle quali proteggono in modo affidabile finestre di forme non standard.
Le tende a rullo dovrebbero essere evidenziate come un tipo separato, che hanno un aspetto molto diverso dalle loro controparti lamellari. Il telo di questi sistemi è solido; una volta chiuso, si arrotola in modo compatto in una cassetta installata sopra la finestra. Le tende a rullo o le tende a rullo si adattano bene agli interni giapponesi, orientali o minimalisti.
I sistemi multistruttura sono un tipo di tende verticali. La differenza principale rispetto ai prodotti tradizionali è la combinazione di diversi materiali strutturati in un unico design, che offre completa libertà all'immaginazione progettuale. Con la scelta giusta, le tende multistruttura sono piuttosto difficili da distinguere a prima vista dalle tende normali.
Intertelaio - un tipo ottimale per la cucina. Tutti i prodotti in cucina si contaminano rapidamente con grasso e fuliggine; questo rivestimento è difficile da pulire. Ma se vengono installati all'interno della finestra tra i telai, rimangono sempre puliti. Questo metodo di installazione non pregiudica in alcun modo la funzionalità delle strutture e l'apertura libera della finestra può essere decorata con barriere fotoelettriche o tulle.
Riferimento! Esistono strutture complesse chiamate "giorno-notte" o "zebra", in cui vengono utilizzati due tipi di lamelle: dense, che non trasmettono nemmeno la minima luce, e traslucide, che proteggono dai raggi diretti.
Tipi adatti di tende per la cucina
Uno dei criteri principali per la scelta di un prodotto per la cucina è il materiale delle doghe. Tende a pacchetto e a rullo, le tende plissettate sono realizzate con tessuti in tessuto. Anche i sistemi verticali sono costituiti da doghe di tessuto denso. Poiché il tessuto è il più difficile da pulire e assorbe gli odori, non è un'opzione adatta per la cucina.
Le strutture in plastica non assorbono gli odori, sono facili da pulire con l'acqua e sono resistenti agli sbalzi di temperatura, tipici di una cucina. Anche con una forte attività solare e l'esposizione diretta ai suoi raggi, le lamelle non si deformano, ma col tempo possono ingiallire e diventare fragili.
Il legno è un materiale domestico e accogliente. I prodotti in legno disponibili oggi sul mercato sono disponibili in una varietà di forme e colori. Tuttavia, il legno assorbe rapidamente gli odori e l'umidità e, col tempo, le doghe di legno di solito perdono colore.
Le doghe in metallo-plastica sono più adatte per la cucina perché sono leggere, durevoli e resistenti a vari fattori negativi. Sono facili da pulire e il materiale non assorbe gli odori.
Importante! L'uso abile della conoscenza delle proprietà di un particolare materiale, una varietà di varianti di installazione (mezzaluna, onda) consentono di cambiare radicalmente l'aspetto non solo della finestra stessa, ma anche dell'interno nel suo insieme.
Vantaggi e svantaggi
Le tende, come qualsiasi altro oggetto interno, hanno i loro vantaggi e svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione quando si pianifica un acquisto.
Principali vantaggi dei design:
- comodo sistema di controllo delle lamelle;
- la capacità di regolare il flusso della luce;
- facile da pulire (non necessita di lavaggio);
- attrazione estetica;
- conservazione del colore e della consistenza;
- resistenza e durata;
- una vasta gamma di prodotti, che ti consente di scegliere l'opzione migliore per qualsiasi interno.
E ora riguardo agli svantaggi:
- I prodotti sono resistenti alle raffiche di vento, ma sono completamente indifesi contro i danni meccanici causati dall'uomo. Se si rompe anche una sola lamella, l'intera struttura perderà la sua attrattiva.
- L'installazione sopra una finestra è un lavoro piuttosto scrupoloso. Se il proprietario dell'appartamento non dispone delle competenze e degli strumenti adeguati, dovrà chiamare uno specialista.
- Quando le finestre sono aperte e c'è un forte vento, le lamelle fanno rumore che può disturbare il sonno o distrarre dal lavoro.
- Se sono presenti le persiane, il davanzale della finestra diventa infunzionale, poiché non è più possibile posizionarvi fiori e altre decorazioni.
- Quando le persiane sono chiuse non è possibile aprire il battente della finestra.
Importante! I design primitivi ed economici non dovrebbero essere utilizzati in locali residenziali; creano un'atmosfera formale da ufficio.
Consigli per la scelta
Per scegliere le tende giuste per la cucina, dovresti ascoltare i consigli dei designer professionisti.
- È necessario prestare attenzione all'affidabilità del meccanismo di apertura/chiusura. Deve funzionare in modo affidabile ed essere pronto per un uso intensivo.
- L'uso di tessuti con ornamenti presuppone la presenza all'interno della cucina di tovaglioli, tovaglie, cuscini e altri elementi decorativi realizzati nello stesso stile.
- I prodotti con lamelle scure sono accettabili solo in ambienti con grandi aperture finestre esposte a sud.
- La lunghezza delle lamelle orizzontali non deve superare i 200 cm, altrimenti si afflosceranno sotto il proprio peso.
- Preparati al fatto che le tende orizzontali dovranno essere lavate molto più spesso di quelle verticali.
- Quando acquisti quelli in legno, scegli le doghe con rivestimento laminato. Mantengono il colore più a lungo e assorbono meno gli odori.
Conclusione
Molte persone preferiscono i sistemi su misura alle dimensioni individuali, tenendo conto delle caratteristiche di design della cucina e degli interni, rispetto alle tende standard già pronte. Questo approccio è maggiormente giustificato laddove le finestre hanno una forma non convenzionale (arco, cerchio, triangolo, trapezio).
Tuttavia, in una situazione del genere, è meglio affidare la scelta a un designer professionista. Assicurati di prenderti cura della comoda apertura della finestra. Altrimenti, la scelta dei sistemi di protezione dipende dalle preferenze di gusto del proprietario e dalle sue capacità finanziarie.