Inizialmente, le persiane erano un attributo esclusivamente di uffici e locali industriali. Ora, questa è un'ottima soluzione per qualsiasi stanza residenziale. Sono costituiti da lamelle (piastre che compongono il tessuto complessivo). L'abbondanza di materiali e trame non lascerà nessuno indifferente.
Quali tipi di finestre in plastica esistono?
Esiste un numero enorme di varianti. Le specie possono essere suddivise in due grandi classificazioni.
A seconda del design e del metodo di fissaggio, sono suddivisi in:
- orizzontale;
- verticale.
Dimensioni e struttura delle aperture delle finestre — i criteri principali nella scelta del metodo e del tipo di installazione. Il mercato moderno ti consente di decorare magnificamente anche finestre in miniatura.
Metodo orizzontale
Il modo più labile. Adatto per finestre piccole e da tetto. Vari metodi di montaggio e possibilità di regolare la luce.
Gli svantaggi includono meno forza. Più lunghe sono le lamelle, maggiore è la probabilità di deformazione.
Le tende a rullo vengono spesso paragonate alle loro controparti orizzontali. Le somiglianze sono evidenti, tuttavia i principi di funzionamento sono diversi.
Metodo verticale
Progetto rappresenta una serie di pannelli fissati al cornicione dall'alto sono collegati tra loro tramite un ponticello dal basso. Sono progettati per grandi aperture di finestre e possono aumentare visivamente l'altezza del soffitto. Per realizzarli però viene utilizzato solo tessuto e non sono compatti..
Di quali materiali sono realizzati?
Il mercato moderno offre una scelta ampia e variegata, tuttavia i più apprezzati sono:
- plastica;
- tessile;
- albero
- alluminio.
Ogni tipo ha i suoi svantaggi e vantaggi. È necessario comprendere questo problema in modo più dettagliato e considerare ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Plastica
Il materiale più comune da molti anni. Questo a causa di il loro prezzo basso e la varietà di soluzioni di design. Può essere dipinto in qualsiasi tonalità e dare l'aspetto di qualsiasi trama. Ciò ti consente di adattarli a qualsiasi interno. Particolarmente interessanti sembrano i pannelli orizzontali bianchi su finestre di plastica dello stesso colore. Questo crea armonia e le persiane sono quasi invisibili.
Importante: La plastica è molto facile da pulire ed è resistente all'umidità e ai detergenti. Ciò è particolarmente utile in bagno o in cucina.
Gli svantaggi includono: combustione rapida, piastre bianche che iniziano a ingiallire, deformazione se posizionate vicino a fonti di calore. Inoltre, alcuni ritengono che la plastica non sia abbastanza esteticamente gradevole, ma questa è una questione di gusti.
Tessile
Il materiale più “accogliente”, perché il più vicino possibile nell'aspetto alle tende classiche. Tuttavia, tali tende hanno i loro vantaggi: impregnazioni speciali forniscono proprietà repellenti allo sporco, alla polvere e all'acqua.
Questo tipo può essere diviso in verticale e rollio (analogo all'orizzontale). Praticamente non sono realizzati con lamelle individuali.Solo per ordini individuali ed esclusivi.
Nella produzione solitamente utilizzano:
- poliestere — non sbiadisce, è denso e facile da curare;
- cotone — materiale naturale;
- jacquard — Grande protegge dal sole, starà benissimo in camera da letto;
- fibra di vetro — Non prende fuoco, quindi viene spesso utilizzato in cucina.
Tali lamelle sono realizzate in tonalità completamente diverse e danno trame diverse. Esistono tipi traslucidi che diffondono morbidamente la luce; denso — proteggere dalla luce solare.
Gli svantaggi includono la difficile pulizia e la possibile deformazione successiva. Questo però non mette a rischio le macchie minori, parliamo di macchie gravi ed estese. Inoltre, i modelli verticali non proteggono bene dal sole, ma in questo caso si può dare la preferenza a quelli orizzontali doghe.
Interessante: La stampa fotografica su tende a rullo consente di creare un elemento decorativo economico ed esclusivo.
Albero
Nonostante la semplicità del materiale — questo è un segno di lusso e buon gusto. Viene spesso utilizzato negli stili di interni: country, classico, ecologico.
Tali piatti sono realizzati con specie completamente diverse, sia relativamente economiche (tiglio, pino) che costose (mogano, wenge). Il prezzo finale e la durata dipendono da questo. I materiali economici svaniranno rapidamente e cambieranno colore. Quelli costosi dureranno molto più a lungo.
Importante: non è un segreto che il legno abbia paura dell’umidità, Ecco perché È indicato solo il lavaggio a secco.
Alluminio
Queste tende sono realizzate in leghe leggere. Per molto tempo tali tende sono state utilizzate esclusivamente in locali industriali. Tuttavia, recentemente sono diventati parte integrante del design dei soggiorni, soprattutto negli stili: loft, minimalismo e hi-tech.
Sono facili da curare, resistenti a tutte le sostanze irritanti, pesano poco e hanno un prezzo accessibile.
Questa è una decisione molto interessante e coraggiosa. Sono più adatti per cucine e bagni. Tuttavia, il loro principale svantaggio — Scuotono molto nelle correnti di vento e sono soggetti a deformazioni.
Quali tende sono migliori?
La scelta finale dovrebbe essere fatta in base a diversi fattori, tra cui:
- Tipo di fissaggio. Dovresti fare affidamento sul tipo di finestra. L'opzione ottimale farà risparmiare spazio e garantirà un funzionamento a lungo termine.
- Controllo. È necessario fornire un facile accesso al controllo manuale o dare la preferenza al controllo automatico.
- Aspetto. Non dimenticare l'armonia all'interno.
- Qualità del materiale. Questo paragrafo una delle più importante. Ogni stanza ha le sue caratteristiche. Non è necessario appendere i modelli in cotone vicino alla stufa, potrebbe semplicemente non esserloin sicurezza. Altrimenti, il materiale adeguatamente selezionato garantirà un funzionamento a lungo termine.
- Prezzo. Naturalmente calcoliamo correttamente il budget.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi includono sicuramente:
- risparmiare spazio;
- la capacità di regolare la luce naturale;
- basso costo di alcuni materiali;
- varietà di soluzioni progettuali;
- installazione semplice, ampia scelta di elementi di fissaggio;
- funzionamento semplice e duraturo.
Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi. Ciò richiede un'attenta gestione degli analoghi del tessuto, altrimenti diventeranno rapidamente inutilizzabili. Inoltre, i modelli verticali coprono l'intero davanzale della finestra; per ventilare le stanze è necessario spostarli lateralmente.
Persiane — soluzione moderna e multifunzionale. Permettono di regolare la luce solare.Allo stesso tempo, aiutano a creare un design unico, armonioso e completo di ogni stanza.