Ago da ricamo per tappeti

Il ricamo sul tappeto è una tecnica popolare che molte donne ricamatrici si sforzano di padroneggiare. Tuttavia, per questo avrai bisogno non solo di tela e fili, ma anche di un ago speciale. Può essere acquistato già pronto separatamente o in un set, oppure puoi anche realizzarlo da solo.

Ago

Funzioni e caratteristiche

La cosa principale che distingue questo dispositivo da cucire dagli altri è la cavità interna attraverso la quale passa il filo di lavoro. Inoltre, è presente una maniglia voluminosa e comoda che consente di infilarlo rapidamente e tirarlo attraverso il naso dell'ago. Gli strumenti acquistati sono inoltre dotati di una funzione di regolazione della lunghezza. Per creare un cappio, un ago per ricamo su tappeti è sempre dotato di un foro all'estremità del naso, attraverso il quale vengono tirati i fili.

ago per tappeti

Importante! Gli aghi economici molto spesso presentano un certo difetto sotto forma di tacche taglienti all'interno. Danneggiano il filo interdentale e rallentano il processo di lavoro.

Modalità di ricarica e regole operative

L'infilatura di un ago avviene così:

  • un filo sottile a forma di gancio viene fatto passare attraverso il beccuccio fino alla maniglia;
  • il filo aderisce in modo tale che non voli via durante il processo di estrazione;
  • il filo viene estratto con movimento inverso;
  • la punta viene fatta passare attraverso il foro sul beccuccio.
ago per tappeti

Ricamare con questo ago è abbastanza semplice. La cosa principale è che il taglio sia rivolto nella direzione del movimento. Se inizi dall'alto e procedi verso il basso, il taglio sarà sempre rivolto verso la ricamatrice. Quando la cucitura sarà completamente girata, verrà girata anche lei.

ago per tappeti

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa