È molto difficile comprendere le caratteristiche del design e le sfumature dell'utilizzo dell'attrezzatura per cucire. È particolarmente difficile per coloro che stanno appena iniziando a padroneggiare un mestiere così difficile ma affascinante. Le artigiane ancora poco professionali hanno molte domande su dispositivi come tagliacuci e armadietti per tappeti. Se i loro nomi sono così simili, forse possono davvero essere sostituiti tra loro? Oppure è impossibile farlo e dovrai acquistare entrambi i dispositivi? Esaminiamo insieme questo problema.
Qual è la differenza tra una tagliacuci e una tagliatappeti?
Per prima cosa, scopriamo quali sono questi accessori per cucire. Una tagliacuci è necessaria per cucire bordi di vari materiali. Una fermatappeto svolge le stesse funzioni, ma può fare molto di più, poiché racchiude in sé anche le caratteristiche di una macchina cucitrice per coperture.
La lunghezza della manica
La differenza tra i due dispositivi è abbastanza evidente. Se uno non ha praticamente spazio all'interno del piede, il secondo ha spazio aggiuntivo.
Versatilità
Per chi desidera acquistare una macchina che serve solo per cucire i tagli, non è necessario acquistare un armadietto per tappeti. Ma per chi lavora con la maglieria o altri materiali “capricciosi”, sarà molto utile. Inoltre, il dispositivo può sostituire una macchina per cucire copertine, il che è molto conveniente.
Riparazione
Se una tagliacuci si rompe, può essere riparata da qualsiasi artigiano che conosca il funzionamento delle macchine da cucire. Con la seconda varietà, tutto è un po' più complicato. È ancora difficile trovare uno specialista in grado di riparare i tappeti rotti.
Prezzo
Poiché le tagliacuci non sono molto funzionali, sono molto più economiche. Il dispositivo rispetto a loro può avere un prezzo tre o anche cinque volte superiore.
Confrontando questi dispositivi per cucire tra loro, non si può fare a meno di ricordare quanto pesano. Il tappeto è molto più pesante e voluminoso. Se prevedi di spostarlo costantemente da un posto all'altro, ciò potrebbe causare problemi.