La taglia-cuci è un tipo speciale di attrezzatura per cucire utilizzata sia in ambienti industriali che domestici. La sua funzione è quella di coprire i bordi del tessuto, dopodiché non si sfilacciano e hanno un aspetto più che attraente. Le artigiane che creano tessuti non possono fare a meno di un simile "assistente", anche se in casa c'è una macchina da cucire. Prima o poi ti dovrai porre la domanda se acquistare una tagliacuci. Non sai quale scegliere? Noi ti aiuteremo!
Valutazione delle migliori tagliacuci
Prima di recarsi in negozio, è importante creare una lista di controllo di conformità a cui fare riferimento quando si effettua la selezione. Quindi, una macchina da prendere in considerazione dovrebbe avere almeno tre fili di cucitura. In termini di controllo, i migliori sono quelli dotati di display elettronico per le opzioni di commutazione. Inoltre, sarebbe utile avere dei punti aggiuntivi che permettano di creare cuciture diverse. Lo stesso vale per metodo di filettatura. Quei dispositivi che eseguono il threading automaticamente sono più convenienti.Potrebbero esserci più criteri, ma questi sono considerati i principali.
Per quanto riguarda i modelli che possono fregiarsi del titolo di migliori del 2020, la valutazione includeva:
- Aurora 600D;
- Fratello 455D;
- Janome MyLock 714;
- Fratello 4234D;
- Elna 664PRO.
Diamo un'occhiata più in dettaglio alle caratteristiche di ciascuna di queste tagliacuci.
Aurora 600D: una manna dal cielo per i principianti
È considerata l'opzione migliore per l'uso domestico. La macchina non è troppo costosa, facile da usare. Le cuciture realizzate con il suo aiuto non sono diverse da quelle professionali. Overlock Aurora 600D ha molte qualità positive. Le artigiane che lo lavorano affermano che è facile da usare, pulito e capace di lavorare qualsiasi tessuto.
L'orlo esce uniforme, le cuciture possono essere normali o arrotolate a 3 fili. Il funzionamento della macchina è semplice, così come la regolazione della pressione del piedino. Il crochet è impostato per infilarsi automaticamente.
Tra le caratteristiche negative c'è che non c'è lo smaltimento dei rifiuti. Dopo il lavoro bisogna fare pulizie regolari e la struttura in sé non è molto stabile.
Brother 455D - indispensabile per l'uso domestico
Se prendiamo in considerazione il rapporto tra prezzo, qualità e funzionalità, questo modello di tagliacuci potrebbe essere incluso nella classifica dei migliori. Ha molti vantaggi:
- sembra buono;
- include 8 diverse operazioni di cucitura;
- dotato di diversi pettini e di una cisterna a cursore;
- C'è anche una piattaforma per le maniche, qui è rimovibile.
La Brother 455D è facile da usare e può essere utilizzata per lavorare polsini, gambe di pantaloni e maniche. Ciò che è particolarmente apprezzato è che questa tagliacuci è silenziosa e compatta.
Gli svantaggi includono la mancanza di un tritarifiuti e la necessità di acquistare piedi aggiuntivi.
Janome MyLock 714: il miglior tuttofare
Questa macchina è adatta a qualsiasi livello di abilità di cucito. I principianti devono eseguire tutti i passaggi solo una volta per ricordare l'algoritmo corretto delle azioni. La tagliacuci Janome MyLock 714 è in grado di creare bellissimi punti e lavorare con qualsiasi tessuto. Inoltre, viene fornito con un impressionante set di accessori, incluso un contenitore per la raccolta dei rifiuti.
Non ci sono praticamente recensioni negative sul suo lavoro. Solo poche artigiane a volte riscontrano rotture del filo sui crochet inferiori.
Brother 4234D: comodo e pratico
Questo modello è spesso scelto sia dai lavoratori a domicilio che dalle sarte di piccoli atelier. La tagliacuci è in grado di eseguire 15 diverse operazioni di cucito, lavorando con 2, 3 e 4 fili. La macchina è dotata di una funzione di infilatura automatica dell'ago e del crochet e consuma pochissima elettricità. Allo stesso tempo, la tagliacuci ha una velocità di cucitura abbastanza decente, che non interferisce assolutamente con il processo di lavorazione di tessuti di vario tipo. Il dispositivo viene fornito con molti accessori aggiuntivi.
Tra le recensioni negative puoi solo sentire che non è presente un display integrato.
Elna 664 PRO - Il preferito dell'Accademia Burda
Posso solo dire cose positive di questa tagliacuci. È affidabile, conveniente, sicuro. Con il suo aiuto, puoi effettivamente cucire maglieria, tessuti decorativi sottili e spessi. La macchina può funzionare con molti tipi di fili, sia normali che prodotti da marchi di marca. L'Elna 664 PRO non presenta svantaggi significativi.
Quando si effettua la scelta, è importante prestare attenzione al costo dell'attrezzatura. Più funzioni ed “elettronica” ha una tagliacuci, più costosa sarà.