Un ago è qualcosa senza il quale il processo di cucitura è impossibile. È necessario sia per i metodi manuali che per quelli meccanici per la creazione di tessuti. E mentre per cucire a mano è possibile utilizzare quasi tutti gli aghi, per lavorare con una macchina da cucire è necessario scegliere prodotti con una determinata marcatura.
Quali tipi di aghi per macchine da cucire esistono?
Questi strumenti, necessari per il lavoro di ogni ricamatrice, sono divisi tra loro dalla forma della punta e dai segni. Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno dei criteri.
Secondo la forma della punta
A seconda di ciò, gli aghi della macchina da cucire possono essere:
- Universale. Possono funzionare con qualsiasi tipo di tessuto, sia elastico che non elasticizzato. Grazie alla punta appuntita possono forare la gabardine e cucire la seta delicata.
- Lavorato a maglia. Una caratteristica distintiva di questa varietà è la punta arrotondata. Allontana le fibre anziché perforarle, il che è particolarmente importante per questo tessuto. Di conseguenza, i prodotti non si uniscono alle cuciture e non rilasciano frecce durante l'uso.
- Per lavorare la pelle. Le loro punte ricordano gli aghi da infeltrimento: sono molto affilate e hanno tre bordi. Possono essere utilizzati sia per materiali naturali che artificiali. Alcune artigiane cuciono feltro e altri tessuti densi e capricciosi con tali aghi.
- Per i jeans. Sono considerati i più forti e spessi. Il loro nucleo è più rinforzato, il che consente di perforare facilmente non solo il denim, ma anche il telone e il tessuto più duro.
Etichettando
La prima cosa da ricordare è che più basso è il numero, più sottile è l'ago. Di conseguenza, il tessuto dovrebbe essere sottile e flessibile. Anche il filo è abbinato alla marcatura dell'ago. Ad esempio, se cuci il denim con filo di seta, il risultato sarà bello, ma non troppo resistente. Quando si sceglie, vale la pena considerare che qui funziona un principio di marcatura diverso: non lo stesso degli aghi. I fili sono progettati in modo tale che più basso è il numero, più spessi sono. Ad esempio, il numero 10 sarà molto forte e spesso. E il numero 100 sui fili indica che sono adatti per poliestere o seta.
Importante! Le marcature possono differire in pollici o unità metriche.
La tabella ti aiuterà a trovare un elenco più completo di numeri:
Altri tipi di aghi per macchine da cucire
Sono selezionati per scopi specifici:
- Per ricamo. Si distinguono per la presenza di un orecchio largo e di un solco allargato.
- Per trapuntare. Hanno una struttura interessante, in cui la punta è sottile e arrotondata in punta.
- Per fili metallizzati. L'infilatura è facilitata dal lungo occhiello.
- Microtex. Progettato per lavorare con materiali rivestiti con pellicola.
- Doppio e triplo. Aiutano a creare un effetto decorativo anche sul punto più semplice.
Oltre a quanto sopra, puoi trovare altri tipi di aghi per macchine da cucire.Ma vengono utilizzati soprattutto per eseguire alcune operazioni che potrebbero non essere familiari a chi ha appena iniziato a cucire.