La pelle naturale o artificiale è un materiale complesso, ma le cose realizzate con esso risultano lussuose. Artigiane esperte dicono che ogni sarta può imparare a lavorarci. La cosa principale è ricordare le caratteristiche di questo materiale, scegliere gli strumenti giusti e non aver paura. Tutto funzionerà sicuramente! E parleremo delle complessità di tale lavoro nell'articolo.
Come cucire la pelle con una macchina da cucire
Prima di tutto, devi determinare quale materiale è di fronte a te: naturale o artificiale. Tutto il lavoro ulteriore dipende da questo.
Ecopelle
Il problema principale di questo tessuto è che spesso si attacca al piede e può strapparsi nei punti di puntura lasciati dall'ago.
Pertanto le regole di lavoro sono le seguenti:
- la similpelle non può essere scheggiata con spilli;
- È meglio acquistare un piedino speciale o utilizzare carta papiro;
- fare punti lunghi;
- Il punto può essere eseguito a zigzag o in linea retta, ma sempre a velocità lenta.
Il consiglio sembra semplice. Ma funzionano davvero: il rischio di rovinare il materiale durante la cucitura su una macchina è ridotto al minimo.
vera pelle
Il principio di funzionamento qui è diverso dalla cucitura di materiale artificiale. Tuttavia, ci sono delle sfumature:
- È preferibile utilizzare un piedino in Teflon o per trasportatore. Se la prima opzione protegge semplicemente il tessuto da eventuali danni e aiuta a cucire senza intoppi, è necessario il piedino trasportatore per proteggerlo dallo spostamento durante la cucitura.
- La carta papiro funziona anche con la vera pelle. Se lo si desidera, è possibile aggiungere carta velina.
- Per proteggere la pelle naturale, puoi posizionare della carta vetrata fine e sottile sotto il piedino (la superficie di lavoro dovrebbe essere in basso). Prima di cucire il prodotto principale, prova l '"invenzione" su uno scarto non necessario.
- Si consiglia di impostare la lunghezza del punto su 4-5 mm. Se i punti sono corti, il tessuto potrebbe strapparsi.
- Inoltre, non è possibile utilizzare spille o elementi di fissaggio qui.
Quale macchina è adatta per cucire articoli in pelle?
Parlando su larga scala, sono necessarie macchine speciali per cucire articoli in pelle. Sono potenti e possono cucire anche il tessuto più spesso senza danni.
Ma questo non significa che la macchina domestica non sia adatta alla lavorazione della pelle. Devi solo sceglierlo correttamente. Ad esempio, è adatta una macchina Podolsk manuale o alcuni modelli Singer.
Importante! Se parliamo di opzioni elettriche moderne, il consiglio è solo un: leggere attentamente le istruzioni. Di solito contiene informazioni sui materiali con cui è possibile lavorare.
A cos'altro prestare attenzione
In questioni come cucire la pelle su una macchina, non ci sono sciocchezze. Pertanto, ti consigliamo di selezionare attentamente i tuoi strumenti, come aghi e fili. Non puoi utilizzare i primi che incontri: potresti rovinare irrimediabilmente il prodotto.
Selezione dell'ago
I negozi vendono aghi speciali per lavorare con la pelle. Sono adatti per cucire da materiali artificiali e naturali.Questi aghi sono abbastanza resistenti e non strappano né stringono la pelle.
Importante! Acquista non uno o due aghi, ma un set. Sebbene durevoli, si rompono nelle aree spesse.
Selezione del filo
La prima regola di ogni cucitura è che i fili e l'ago devono combaciare tra loro. Questa è una raccomandazione universale. Tuttavia, la pelle è un materiale capriccioso, quindi quando si lavora con essa è importante considerare i seguenti punti:
- i fili di nylon sono adatti solo per il lavoro manuale con prodotti in pelle (principalmente per riparazioni);
- Non cucire la pelle con fili di cotone;
- ideali sono i fili in nylon o poliestere;
- Il filo eccessivamente spesso viene spesso utilizzato per la decorazione.
Consigli utili
Lavorare con questo materiale non è facile. Ma ricordiamo: in mani abili, qualsiasi attività ha successo. Pertanto, non è necessario scoraggiarsi. È meglio essere pazienti e leggere i consigli delle artigiane prima di sedersi al lavoro.
Ecco quelli più utili:
- Lavorare con la pelle è irreversibile. Ciò significa che il prodotto non può essere cucito e poi strappato. Ciò fa sì che il materiale si strappi e perda il suo aspetto presentabile. Ti consigliamo di prepararti adeguatamente: posiziona immediatamente il piedino e l'ago necessari, i fili e taglia con cura il tessuto.
- Non è necessario trascurare la cucitura di prova. Basta una linea su un pezzo di pelle per capire che la macchina funziona correttamente.
- Più semplice è il modello, migliore sarà il suo aspetto. Questa regola si applica agli articoli cuciti su macchine da cucire domestiche. Linee complesse, balze, volant non solo sovraccaricano il prodotto, ma ne rovinano anche l'aspetto: cucire con cura tali dettagli a casa su materiale spesso è quasi impossibile.
- Realizzare prodotti in pelle è impossibile senza colla. PVA, colla per gomma o Moment andranno bene. È importante che non sia troppo liquido. La regola d'oro per questo tipo di lavoro: è meglio non aggiungere colla che spalmarla tutt'intorno.Un nastro speciale con lati adesivi può essere un'ottima alternativa alla colla.
- I bottoni devono essere cuciti insieme a un sottobottone (è posizionato sul rovescio).
- Per garantire che i bottoni perforati abbiano un bell'aspetto e non rovinino la pelle, durante l'installazione viene utilizzato tessuto non tessuto.
È possibile cucire da soli un bellissimo oggetto in pelle. Ciò non richiede conoscenze speciali. La cosa principale è tenere conto delle sfumature di tale cucitura e ricordare che lavorare con la pelle richiede pazienza.