Come cucire su una macchina da cucire?

Sembra che sia impossibile imparare a cucire cose belle su una macchina senza seguire corsi speciali. Ci affrettiamo a sfatare questo mito. Non solo è possibile imparare, ma è anche necessario. Soprattutto se la macchina è rimasta ferma per molto tempo e sta aspettando il suo momento migliore.

Come cucire su una macchina da cucire

Prepararsi a cucire

Le auto sono diverse. Ad esempio, elettronico e meccanico. È molto più semplice cucire sul primo, soprattutto se il modello è moderno. Quelli meccanici sono molto più semplici, ma cucirli richiede una certa abilità.

Inoltre, le macchine si differenziano per il tipo di infilatura della bobina: c'è quella anteriore e quella superiore, nonché per la lunghezza massima del punto (può essere 5 mm, 9 mm, ma è meglio scegliere 7 mm - l'opzione standard, ideale per principianti).

Una volta acquistata la macchina, puoi prepararti per il lavoro:

  1. Posizionare il dispositivo su un tavolo con una superficie piana. È importante che la macchina non oscilli da un lato all'altro durante il lavoro e che la sarta sia seduta comodamente.
  2. Se la macchina è elettronica, deve essere collegata alla rete.
  3. Ora è il momento dei thread.Hai bisogno di fili buoni e resistenti che non si rompano durante il lavoro. Ad esempio, una buona opzione sono i fili in nylon o poliestere. È necessario posizionare la bobina sul portarocchetto.
  4. Successivamente, dovresti impostare il piede nella posizione di lavoro. Per fare ciò, sollevalo.
  5. Passare il filo attraverso il guidafilo in modo che non “cammini” durante la cucitura. Abbassatelo quindi, fatelo passare attorno agli appositi dischi e trascinatelo fino al guidafilo successivo.
  6. Successivamente, il filo deve essere infilato nell'ago e tirato attraverso il piedino (senza dimenticare di sollevare la leva di sollevamento appiccicosa).
  7. L'ultimo passo è tirare il filo a circa 5 cm da te.

Importante! Prima del lavoro, controllare la funzionalità di tutte le parti, in particolare dell'ago e del piedino premistoffa. Prova a creare due o tre linee di prova.

Prepararsi a cucire

Errori tipici del principiante

Nessuno ottiene tutto perfetto la prima volta. Questo è un assioma ed è stupido non riconoscerlo. Ma il numero di errori può essere ridotto se si conoscono in anticipo quelli più comuni.

Questi includono:

  1. La scelta per la prima cucitura di materiali complessi. Inizia con calicò, cotone o jersey.
  2. Taglio senza predecatazione o trattamento a vapore umido.
  3. Mancato rispetto del senso della filettatura lobare. Naturalmente, ci sono cose che devono essere cucite in sbieco. Ma all'inizio è meglio scegliere modelli semplici e cucire nella direzione della fibra del filo.
  4. Selezione di fili, aghi e accessori a occhio. Quindi puoi perdere la taglia o il colore.
  5. Cucire senza layout. Molte persone iniziano immediatamente a tagliare e cucire un prodotto dal materiale a esso destinato. Se l'oggetto non è complicato o se il lavoro è stato affidato a una sarta molto esperta, questo è possibile. In tutti gli altri casi, si consiglia di cucire prima un disegno da un tessuto semplice, quindi iniziare a lavorare con il materiale principale.In questo modo puoi vedere i singoli errori commessi durante il taglio o modificare alcuni dettagli senza rovinare nulla.
  6. Piccole indennità. È meglio che siano almeno 3-4 cm, in questo modo potrete correggere gli errori senza perdere qualità (ad esempio se la cucitura risultasse irregolare e fosse necessario sfilare la cucitura).
  7. Cuci senza imbarazzo. Molte persone trascurano questo processo noioso, ma invano. Puoi cucire un prodotto con spilli se sei un'artigiana esperta che ha cucito molte cose diverse. Altrimenti, cucendo senza imbastire si corre il rischio di rovinare il materiale con punti storti, pieghe inutili e parti piegate in modo errato.
  8. Cucire senza adattare. Se non stai cucendo una presina per la cucina, ma un oggetto più serio, è necessario il montaggio. Più spesso è, meglio è. In questo modo potrai notare gli errori in tempo e correggerli.
Consigli utili

Consigli utili

La regola principale di ogni cucito è prendersi il proprio tempo. La vanità e la voglia di farlo il più velocemente possibile non portano ad un buon risultato. Avvicinati al processo in modo creativo, quindi apparirà l'atmosfera appropriata e cucire porterà piacere.

Ogni azienda ha i suoi segreti. Anche nella cucitura a macchina. Ad esempio, dovresti sempre acquistare il tessuto con una riserva. Non vale la pena prendere due metri in più, ma 50 cm sono sufficienti. Questo è importante per i principianti che commettono errori durante il processo di taglio. È un peccato quando il prodotto è quasi pronto, ma non c'è abbastanza tessuto per le tasche.

Più semplice è il modello, meglio è per un principiante. Tutti vogliono cucire cose complesse dalle riviste di moda. Ma non sarai in grado di farlo da zero. È meglio sperimentare qualcosa di semplice: cucire un grembiule, una camicia da notte o una gonna a ruota di chintz. Solo dopo tali prove puoi passare a un lavoro complesso.

Se la macchina è nuova, devi conoscerla. Almeno leggi le istruzioni e fai qualche riga in modalità test.

Qualsiasi cucito è lavoro.Sì, piacevole, ma richiede pazienza. Errori e fallimenti nel processo di apprendimento sono inevitabili, ma ciò non significa che devi rinunciare al tuo hobby. Provalo! Chi cammina padroneggerà la strada.

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa