Piedini per macchine da cucire e loro scopo

I piedini nelle macchine da cucire sono chiamati speciali elemento strutturale, che è necessario per il lavoro. Il loro scopo è trattenere e spostare il materiale lungo un percorso rigorosamente definito. Tuttavia, a causa del fatto che esistono così tanti tipi di piedini per macchina da cucire, non è facile capire quali siano realmente necessari. Questa domanda è particolarmente interessante per coloro che stanno appena iniziando a padroneggiare l'arte artigianale.

Caratteristiche e tipologie

I piedini per macchine da cucire sono elementi mobili e rimovibili realizzati in varie leghe. Possono fissare sia uno che più strati di materiale. Inoltre, il loro utilizzo consente di eseguire operazioni come cucire nastri in sbieco, bottoni, inserire cerniere, orlare bordi e creare bellissimi bordi. E i piedini progettati specificatamente per i lavori di finitura decorativa ti aiuteranno a ricamare il tessuto con perline, nastri e cordoncini.

A seconda delle operazioni eseguite, le zampe possono essere universali o altamente specializzate. Inoltre, sono anche suddivisi nelle seguenti tipologie.

Standard/zigzag

Materiale di fabbricazione: metallo. Questo piedino viene utilizzato per creare fili diritti o a zigzag. Presente su tutti i modelli di default.

standard

Camminare (trasportatore superiore)

Può essere incluso come extra. Necessario per evitare che gli strati si spostino durante la lavorazione di camoscio, pelle e qualsiasi altro materiale denso. Aiuta a trapuntare coperte o coperte.

a piedi

Lumaca

Ideato per creare uno sbieco o per cucire su un bordo già realizzato. In quest'ultima versione, il tessuto, passando attraverso il piedino, si adagia lungo il bordo in una striscia con un orlo speciale.

piede di lumaca

Per i fulmini

Ci sono molte opzioni qui. Sono presenti piedini che ti aiutano a cucire in superficie, a destra o a sinistra. Molto spesso, un dispositivo del genere è integrato di default in ogni macchina da cucire.

per i fulmini

Per i pulsanti

Il piedino è indispensabile per le artigiane che odiano cucirli. Il filo passa attraverso i fori a zigzag.

per i pulsanti

Orlo

Una varietà speciale che viene utilizzata per orlare il fondo. Possono essercene diversi tipi, diversi in larghezza.

Lavorato a maglia

Il nome parla da solo. Il piede è progettato per funzionare con materiali elasticizzati ben estensibili. La suola è dotata di uno speciale cuscinetto in gomma che impedisce al tessuto di cedere. La cosa principale è non dimenticare che quando lavori devi scegliere solo la bassa velocità.

piede lavorato a maglia

Per le pieghe

Questi piedini vengono utilizzati per creare pieghe parallele e cucire cordoncini. Hanno tacche speciali che impediscono alle linee di muoversi.

per le pieghe

Trapuntatura

Sarà utile per le ricamatrici che amano lavorare utilizzando tecniche di patchwork e appliqué. Il dispositivo consente di creare cuciture di diverse lunghezze e punti di diverse larghezze.

trapuntatura

Assemblea

Aiuta a evitare lunghi assemblaggi manuali dei prodotti.

piede di montaggio

Teflon

Perché è necessario un dettaglio del genere? Per lavorare con pelle naturale ed ecopelle, pelle scamosciata. Aiuta a rendere le cuciture uniformi e resistenti, senza spazi vuoti o strappi. In alcuni casi può essere sostituito con uno a rulli.

Importante! A seconda del materiale di fabbricazione, le zampe possono essere anche di metallo, plastica e avere rivestimenti in silicone o gomma.

teflon

Con limitatore

Vengono utilizzati nella produzione industriale per cucire tagli, scarti o creare punti invisibili. Tali zampe possono essere divise in modelli separati.

piede con limitatore

Sopraggitto

Contiene un elemento di sopraggitto che rifila il bordo prima della successiva sovracucitura. La cosa principale è ricordarsi di assicurarsi che il bordo aderisca perfettamente alla guida.

piede per sopraggitto

Sfumature d'uso

Ci sono molte sottigliezze nella gestione dei piedini della macchina da cucire. Tuttavia, prima di tutto, devi considerare i seguenti punti:

  • lavorare con lo sbieco implica imbastire il tessuto a mano;
  • se è necessario cucire un bottone, utilizzare solo quelli piatti;
  • sarà possibile cucire una cerniera se inizi a cucire dall'alto;
  • per chi vuole che cucire su tessuti spessi sia più comodo, è importante impostare l'ago in posizione centrale e fare il punto di circa 5 mm;
  • Una piastra di supporto contribuirà a semplificare il lavoro con aree multistrato.

La cosa principale da ricordare quando si effettua un acquisto è che c'è una grande differenza tra i piedini delle macchine professionali e quelli domestici. Inoltre, vale la pena considerare il produttore. I pezzi di ricambio di una macchina potrebbero non essere adatti per l'uso su un altro modello.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa