Cucito per principianti su una macchina da cucire

Per cucirti una gonna alla moda o un vestito elegante, il desiderio da solo non basta. Dovrai imparare le basi del taglio e del cucito e fare molta pratica. Ma non aver paura. Cucire è un processo affascinante e creativo che può diventare sia un hobby interessante che un'ulteriore fonte di reddito. Inizia in piccolo: leggi questo articolo. Contiene le risposte alle domande più popolari delle artigiane principianti.

Cucito per principianti su una macchina da cucire

Internet contiene un numero enorme di corsi, master class, video che puoi utilizzare imparare a cucire. Ci sono materiali completamente gratuiti, ma ci sono anche quelli per i quali devi pagare. Puoi seguire corsi offline, acquistare libri di testo su taglio e cucito o imparare le basi da solo, senza aiuto esterno. Quale opzione scegliere dipende da te.

È possibile imparare a cucire da soli su una macchina?

È sicuramente possibile.Corsi ben strutturati forniscono una buona base, ma se hai un forte desiderio di imparare da solo, è possibile farlo (anche se ci vorrà molto più tempo). Tale formazione è completamente gratuita e puoi acquisire conoscenze secondo i tuoi ritmi.

Quando impari le basi del cucito da solo, è importante considerare diverse sfumature:

  • qualsiasi video, master class o libro di testo non darà nulla senza pratica: è importante allenarsi e applicare le conoscenze acquisite immediatamente, senza indugio;
  • i materiali formativi sono diversi, non tutti sono ugualmente utili, quindi leggi attentamente i commenti al video, le recensioni delle master class (anche quelle gratuite);
  • Inizia sempre con qualcosa di semplice, ma non dimenticare che il compito deve essere costantemente complicato: ad esempio, hai imparato a cucire le presine - sentiti libero di passare ai grembiuli.
Come imparare a cucire su una macchina

Da dove cominciare?

La cosa più importante è capire perché vuoi imparare a cucire. Forse vuoi solo imparare una nuova abilità? O vuoi cucire vestiti per te e i tuoi cari per non comprarli in negozio? Un'altra opzione è cucire su ordinazione ed essere pagato per questo.

A seconda dei tuoi obiettivi, devi decidere quale macchina è meglio acquistare. Se i tuoi piani sono ambiziosi, acquista un dispositivo moderno con controlli touch e un gran numero di funzioni. Se vuoi cucire piccole cose per te stesso, puoi acquistare una macchina di seconda mano.

Successivamente, devi decidere come si svolgerà la tua formazione. Ovviamente il primo passo è studiare la teoria: struttura della macchina, regole di utilizzo, principali tipologie di punti, ecc. Puoi iniziare subito a esercitarti, ma è meglio realizzare campioni di prova su scarti non necessari di materiali poco costosi (maglieria spessa, chintz, cotone).

Da dove iniziare a cucire

Di cosa avrai bisogno?

La cosa più importante è la pazienza e una grande voglia di imparare cose nuove.Ma non andrai lontano solo con questo. Avrai anche bisogno di:

  • naturalmente una macchina da scrivere;
  • fili (preferibilmente sintetici);
  • set di aghi;
  • forbici da sarto;
  • ritagli di tessuto.

Questo è il set base con cui iniziare l'allenamento. Nel corso del tempo, verrà riempito con nuovi strumenti e materiali.

Di cosa avrai bisogno

Hai sempre bisogno di tagliare?

I primi timidi tentativi di cucire almeno qualcosa sono alle spalle: i tuoi punti sono diventati puliti. Ciò significa che è ora di passare al livello successivo e iniziare a cucire prodotti reali. Qui, molte artigiane principianti hanno una domanda: "È sempre necessario tagliare?"

Tagliare è un compito noioso quando devi prendere un sacco di misure, tirare fuori il tessuto e ritagliare ogni dettaglio. A molte persone questa attività non piace. Ma cucire di alta qualità senza tagliare è impossibile. Ed ecco perché:

  • in questo modo puoi utilizzare il tessuto nel modo più economico possibile (questo è importante quando si cuciono vestiti su ordinazione o con materiali costosi);
  • il rischio di cucire qualcosa di sbagliato è ridotto a zero;
  • È più facile cucire insieme le parti tagliate rispetto a quelle ritagliate ad occhio, il che significa anche un risparmio di tempo.

Si scopre che devi tagliare, soprattutto se stai cucendo un prodotto complesso. Questo lavoro può essere reso più semplice. Ad esempio, puoi ritagliare le parti non sul pavimento, ma su un tavolo comodo e piatto. È meglio usare forbici affilate per tagliare e matite speciali per disegnare su tessuto, piuttosto che residui di sapone. Si consiglia di stirare preventivamente il materiale e di utilizzare aghi colorati per fissare le singole parti. Quindi il taglio sarà facile e indolore e ti abituerai rapidamente a questo processo monotono.

È sempre necessario tagliare

@samodelkino.info

Consigli utili per i principianti

Ogni sarta ha dei segreti che la aiutano nel suo lavoro. Ecco i più famosi:

  1. Non è necessario risparmiare denaro su materiali e strumenti. Stiamo parlando di fili, aghi, forbici.Puoi risparmiare sul tessuto: mentre studi, non ha senso acquistare materiali costosi.
  2. Una volta trattate le nozioni di base, non aver paura di passare alla cucitura di oggetti più complessi. Ma è importante concentrarsi su una cosa. Ad esempio, all'inizio puoi cucire vestiti per bambini, vestaglie o asciugamani. Quindi – complica ancora una volta il compito per te stesso.
  3. Se la macchina non si comporta come al solito, non affrettarti a cucire. Controllare le impostazioni, vedere se l'ago funziona correttamente, se il filo è intatto. Quando il guasto è evidente, non automedicare: è meglio portare subito l'apparecchio in un'officina.
  4. Non trascurare la prova di cucitura. Questo ti aiuterà a notare in tempo errori e malfunzionamenti, e quindi a non danneggiare il prodotto principale.
  5. Non dobbiamo dimenticare l'adattamento costante e i modelli corretti, soprattutto se cuci vestiti. Maggiore è l'attenzione a questi processi, migliore è il lavoro.

Non aver paura di provare cose nuove! Cucire è un hobby meraviglioso che può trasformarsi in un lavoro che ami. Basta provare alcune volte per capire quanto sia interessante questo processo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa