Tovaglia

In passato il cibo veniva trattato con grande rispetto, perché non veniva acquistato in un negozio, come facciamo oggi, ma veniva pescato nella foresta o coltivato nei campi. Ecco perché ogni pasto era un rito speciale, nella creazione del quale veniva dato alla tovaglia un posto speciale. Per realizzarlo sono stati utilizzati vari materiali, nel folklore è stato utilizzato attivamente come rimedio magico separato (prendiamo, ad esempio, la famosa tovaglia autoassemblata).

Nel mondo moderno, questo mobile non viene utilizzato tutte le volte che vorremmo, ma non perde la sua rilevanza. Oggi la tovaglia è un prodotto (per realizzarlo vengono utilizzati tessuti o materiali sintetici) che viene utilizzato per coprire il tavolo da pranzo.

tovaglia sul tavolo

@azhur_textile

Storia

Gli antichi egizi ricoprivano i tavoli con una speciale copertura in cotone o lino. Era una tela resistente, decorata con vari ornamenti. Nell'antichità la gente trattava la tovaglia con grande rispetto; agli schiavi e ai mendicanti era proibito usarla.

I popoli orientali ricamavano la biancheria da tavola con l'oro, il che la rendeva molto costosa, e quindi la usavano solo le persone benestanti.

Gli europei, soprattutto nell’alto medioevo, non furono particolarmente attenti. Versavano liquami dalle finestre, si lavavano raramente e non utilizzavano prodotti igienici di base. Naturalmente anche la tovaglia rimase per molto tempo un oggetto inutile.

Nell'antica Rus', al contrario, il tavolo era ricoperto di tele dipinte che venivano cucite a mano. Da tempo immemorabile, i nostri antenati hanno cercato di abbellire la propria vita, quindi la tovaglia era un attributo obbligatorio di ogni capanna, indipendentemente dallo status sociale e dalla sicurezza finanziaria della famiglia. Anche i contadini più poveri cercavano di trovare almeno un modo per apparecchiare la tavola.

tovaglia contadina

@ivan-da-maria.org

È interessante notare che per molto tempo (fino al XX secolo) la tovaglia è stata un attributo obbligatorio di ogni sposa nel nostro paese. Se la famiglia era considerata benestante, come dote veniva usata la biancheria da tavola ricamata dalle suore. Era costoso e incredibilmente lussuoso e i motivi complessi su tali tele possono essere visualizzati all'infinito. Anche la gente comune e i servi consideravano loro dovere preparare una dote per la figlia. Solo le tovaglie erano semplici e spesso venivano ricamate dalle ragazze stesse.

Fino al XIX secolo la tavola veniva apparecchiata esclusivamente con lino e cotone. Poi divennero di moda le tovaglie di peluche e, a metà del XX secolo, quando i materiali sintetici divennero generalmente disponibili, apparvero i prodotti in tela cerata.

tovaglia in pvc

@dastarkhan_erkenur_skatert

Peculiarità

Si ritiene che la tovaglia svolga una serie di funzioni molto importanti:

Oggi per realizzare questo mobile vengono utilizzati diversi materiali: naturali, misti e sintetici. Pertanto, i prodotti in cotone e lino sono ancora molto apprezzati, anche se è difficile definirli particolarmente pratici: il lino naturale si restringe dopo il lavaggio, perde rapidamente la sua luminosità ed è più difficile rimuovere le macchie. Tuttavia, un prodotto del genere sembra lussuoso e quindi è meglio utilizzarlo per pranzi e cene formali.

I prodotti sintetici sono pratici. Durano a lungo e non richiedono cure particolari. Le tovaglie in silicone e tela cerata hanno un bell'aspetto, soprattutto se parliamo di un'opzione quotidiana.

tovaglia sul tavolo

@yutdoma_krd

Tuttavia, i materiali misti sono più convenienti. Durano a lungo e hanno un bell'aspetto. Pertanto, le tovaglie realizzate con tale tessuto sono particolarmente comuni.

Il più discusso in questa sezione
Nuovi articoli in questa sezione
Articolo utile
Perché un tavolo senza tovaglia non va bene La tovaglia è da tempo un oggetto domestico necessario. Ci sono molti rituali e segni ad esso associati, molti dei quali sono conosciuti fino ad oggi. Per saperne di più
Consiglio
Commenti
Nelle donne risalta in modo ancora più forte e provocatorio...
Sergey
Il modello non corrisponde una volta costruito, ma non è la cosa peggiore.La cosa principale è che i pantaloncini ottenuti da questo modello sono grandi, ma allo stesso tempo scomodi. Non puoi camminare troppo lontano e...
Alessio
Pubblicazioni recenti in questa sezione

Materiali

Tende

Stoffa