Oggi, molto probabilmente, su ogni tavolo c'è una tovaglia, ma nessuno si rende nemmeno conto di quale lunga storia abbia questo mobile.
Fin dai tempi dell’Antico Egitto, i ricchi non potevano sedersi a tavola scoperta; la tovaglia era segno di ricchezza e prosperità.
Nel corso dei secoli, i tessuti, i modelli e i metodi di cucito sono cambiati, ma le tovaglie creano ancora intimità e comfort nelle nostre case.
Differenze tra poliestere
Nella nostra società si è formata l'opinione che i tessuti naturali siano la chiave per la salute e la qualità del prodotto acquistato, ma sempre più persone preferiscono i tessuti sintetici, come il poliestere.
Questo materiale è più pratico e durevole, oltre ad un prezzo relativamente basso.
Vantaggi di una tovaglia in poliestere
Questa tovaglia è ideale per l'uso quotidiano e ti servirà per molti anni, anche se molte casalinghe sono abituate alla tradizionale tela cerata.Può essere lavato anche tutti i giorni, la qualità e l'aspetto non ne risentiranno, per evitare situazioni spiacevoli vale la pena notare che le tovaglie non necessitano nemmeno di essere stirate, il tessuto quasi non si sgualcisce.
Sono sempre più spesso impregnati con speciali liquidi idrorepellenti e idrorepellenti, il che è positivo. Anche Sarà difficile distinguere una tovaglia di alta qualità da una naturale grazie alle nuove tecnologie di cucito e produzione.
L'unico svantaggio di questo tessuto è che è facilmente infiammabile, quindi non dovresti posizionare piatti o candele troppo caldi sul tavolo, ma questo problema è facilmente risolvibile con i normali sottobicchieri e poche persone usano le candele.
Importante! Le tovaglie in poliestere devono essere lavate in acqua a una temperatura non superiore a 40 gradi e stirate solo in modalità speciale, altrimenti si danneggerà il tessuto.
Caratteristiche di scelta e arredamento
La difficoltà nella scelta risiederà solo nel vasto assortimento e nei tanti tessuti diversi. Necessario scegli qualcosa che si adatti perfettamente agli interni e sarà davvero una decorazione.
Per la vita di tutti i giorni è meglio scegliere i materiali sintetici, perché non si restringono con i lavaggi e sono semplicemente più pratici. Ma per le occasioni speciali sarebbe bello avere delle tovaglie, ad esempio, di cotone o di lino; saranno più difficili da trovare, ma per un evento speciale saranno piacevoli alla vista.
Sulla base di tutto quanto sopra, possiamo concludere che la tovaglia non ha perso il suo significato anche dopo un lungo periodo di tempo. Un tavolo coperto dona comunque calore e senso di casa, quindi devi scegliere un tessuto che ti soddisfi, indipendentemente dal tessuto di cui è fatto.