Le persone hanno sempre sognato qualche miracolo che potesse rallegrare la vita e nutrirle sulla strada. La vita della gente comune era molto difficile e il cibo non aveva molta varietà. Cominciarono così ad apparire nelle fiabe riferimenti a tovaglie autoassemblate, che in ogni situazione potevano aiutare e saziare.
Definizione
E se la tovaglia autoassemblata è solo un personaggio da favola, allora il concetto stesso è noto da molto tempo.
Una tovaglia è un prodotto tessuto appositamente realizzato per apparecchiare la tavola. Erano diversi: lino e seta, pizzi e ricamati.
Storia della tovaglia
Nei secoli passati, le persone prendevano il cibo più seriamente di oggi. Mangiare non era solo un modo per averne abbastanza. Il cibo era considerato un dono degli Dei, da trattare con reverenza e rispetto. In ogni casa veniva sempre detta una preghiera prima dell'inizio del pasto. Di solito, prima di mangiare, veniva letta la preghiera del Signore.
Molte festività pagane erano direttamente associate alla semina e al raccolto.Questo atteggiamento nei confronti del cibo si rifletteva nell'apparecchiatura della tavola.
Anche nell'Antico Egitto i tavoli erano ricoperti da una stoffa speciale. Avevano una produzione molto sviluppata di tessuti pregiati di cotone e lino. Sulla base di questi materiali hanno creato tovaglie e vestiti. Erano decorati con ricami e motivi tradizionali.
Nell'antica Grecia l'atteggiamento nei confronti della tovaglia era molto rispettoso. Ai tavoli scoperti sedevano solo gli schiavi e i poveri.
I Persiani e i Romani avevano tovaglie ricamate in oro.
Sono apparsi nella Rus' molto prima che tra gli europei. La tradizione di apparecchiare la tavola ci è arrivata da Bisanzio. La Rus' si distingueva per il fatto che ogni famiglia e ogni casa aveva una tovaglia. Che si tratti delle stanze del re o di una capanna di contadini.
Facevano parte della dote della sposa. La biancheria da tavola era molto costosa e veniva ordinata alle artigiane dei monasteri. È stato un lavoro molto difficile, scrupoloso e dispendioso in termini di tempo.
Segni
La relazione speciale si rifletteva nei segni popolari.
Il più famoso è un segno antico. Devi pulire le briciole prima che gli ospiti se ne vadano. Altrimenti, una ragazza non sposata, se ce n'è una in famiglia, non incontrerà mai uno sposo. Questo è spiegato semplicemente. Nella Rus' la tovaglia veniva tolta dal tavolo subito dopo la fine del pasto.
Nelle tradizioni russe, la tavola era percepita come la palma di Dio. Colpire con la mano un tavolo coperto da una tovaglia era considerato un grande peccato. Questo segno riflette l’atteggiamento di una persona nei confronti del cibo, ottenuto attraverso il duro lavoro.
L’atteggiamento rispettoso può essere visto anche nel detto “Buona liberazione”. Dicendo questa parola d'addio, la gente voleva che la strada accidentata, a volte impraticabile, diventasse liscia come una tovaglia stesa sul tavolo.
Non sono mai stati riparati.Sono stati utilizzati nella vita di tutti i giorni fino all'ultimo momento possibile, e poi non sono stati scartati, ma bruciati.
Materiali, dimensioni e colori
Oggi questo oggetto domestico ha già perso il suo significato, ma è diventato un elemento degli interni.
I tessuti utilizzati nella produzione si dividono in tre tipologie:
Naturale. Questa categoria comprende tessuti realizzati in cotone, lino e jacquard. Questi materiali sono squisiti e chic e possono servire come decorazione per ogni tavola festiva. Presentano anche degli svantaggi: il materiale lavato si restringe, necessita di essere stirato ed è difficile rimuovere lo sporco. Tali tovaglie vengono utilizzate solo in occasioni speciali.
Miscelato. Questi tessuti sono ottenuti mescolando fibre naturali e sintetiche. I tessuti di cotone rivestiti in teflon o acrilico resistono all'acqua, alle macchie e al calore. Sono facili da curare. Vale la pena pulire con un panno umido. Ma questi tessuti si consumano rapidamente.
Artificiale. Questo tipo include tessuti in poliestere o vinile. Questi materiali non si raggrinziscono, lo sporco può essere facilmente rimosso da essi. Hanno una lunga durata. Ma hanno paura degli effetti della temperatura, con una tovaglia del genere non puoi mettere piatti caldi o una candela sul tavolo.
È importante scegliere la taglia giusta. Secondo le regole del galateo, i bordi dovrebbero essere di 15-20 centimetri. I bordi non dovrebbero cadere sotto le sedie. Se hai un tavolo con dimensioni di un metro e mezzo per un metro e mezzo, allora è meglio scegliere una tovaglia di 2x2 metri.
Per un tavolo allungabile è necessario avere due tovaglie, uno piccolo per lo stato piegato e uno grande per la vista aperta del tavolo.
Qualsiasi tovaglia è, prima di tutto, un elemento decorativo. Pertanto, è necessario scegliere i colori giusti.
Importante! Il colore dovrebbe essere in armonia con i colori della cucina e dei piatti che verranno posizionati sopra.La soluzione migliore sarebbe scegliere un materiale a tinta unita se i piatti hanno delle fantasie, e viceversa.
Non dimenticare il gioco dei contrasti. Puoi prendere due modelli diversi, opposti nel colore e nelle dimensioni diverse.
Nuovo stile: tovaglie doppie
Recentemente sono diventate di moda le doppie tovaglie. Sembrano molto insoliti. In loro vengono utilizzati colori armonizzanti o contrastanti. La tovaglia superiore in un set del genere si chiama naperon sempre di forma quadrata.
Nel mondo moderno l'atteggiamento riverente nei confronti del cibo e delle tovaglie è andato perduto, ma ha conferito loro una funzionalità decorativa. Il numero di modelli diversi è così grande che puoi facilmente sceglierne uno per ogni gusto e occasione.