Quando si decora una festa festiva, è molto importante non solo decidere il menu e le posate, ma anche prestare la massima attenzione ai tessuti coinvolti nella decorazione.
Puoi enfatizzare con stile la trama del tavolo evidenziando le aree della sua superficie utilizzando un corridore.
Spesso questo tipo di tessuto viene chiamato anche runner per tovaglie.
Decorazione della tavola - corridore
Il runner è solitamente chiamato un tipo di naperon stretto (rivestimento superiore che protegge la tovaglia principale da macchie e abrasioni) che copre la superficie del tavolo da pranzo.
Molto spesso questo tipo di tovaglia viene utilizzato per decorare le tavole nuziali, sia nei ristoranti che all'aperto.
Sembra molto impressionante e solenne.
Riferimento! Nella maggior parte dei casi, su una tovaglia di questo tipo è consuetudine posizionare piatti principali, piatti di frutta e mazzi di fiori.
Tipologie e materiali
Esistono diversi tipi di corridori. Possono essere stretti o larghi, con sbalzo lungo o corto, di forma semplice o insolita.
Anche il materiale utilizzato per realizzare queste tovaglie può differire in modo significativo.
Molto spesso puoi trovare questi tipi di corridori:
- realizzato in tessuto (semplice, strutturato o stampato);
- fatto di tela (a volte combinato con pizzo);
- realizzato in pizzo (ottima opzione per un matrimonio classico);
- da nastri di diversi colori, larghezze, stili e trame (per creare un arredamento più “voluminoso”);
- fatto di carta (l'opzione più economica);
- in legno (una buona scelta per un matrimonio rustico);
- in uno stile glamour (da tessuti con scintillii, paillettes e perline).
Opzioni di arredamento
Il corridore può essere posizionato lungo il tavolo, in diagonale o trasversalmente. L'ultima opzione ti consente di creare l'effetto di un “dialogo” tra le persone.
Se il tavolo ha un bellissimo piano in legno o eleganti gambe intagliate, un runner da tavolo di questo tipo starà benissimo anche senza la tovaglia principale.
Il tavolo può essere coperto con una guida comune al centro in modo che la sua larghezza sia sufficiente per tutti i posti, oppure con guide separate (una ogni due posti posti uno di fronte all'altro).
Consiglio! Quando i colori della tovaglia principale e del runner contrastano tra loro, il risultato è davvero impressionante.
La dimensione più consigliata del runner è 38-45 cm e la sua lunghezza dovrebbe corrispondere alla lunghezza della tovaglia principale o alla lunghezza del tavolo.
Un corridore abilmente selezionato può trasformare anche il tea party più ordinario in una piccola festa.