Come orlare una tovaglia con un angolo

come orlare una tovaglia con un angoloEsistono molti modi per orlare le tovaglie; i bordi e gli angoli del prodotto possono essere lavorati utilizzando diverse tecniche. Ma hanno una cosa in comune: un articolo ben realizzato con angoli lavorati è uno dei criteri per il bell'aspetto del prodotto.

Questo articolo descrive in dettaglio il metodo di base per orlare gli angoli che, una volta padroneggiato, può essere facilmente utilizzato per elaborare vari tipi di tovaglie quotidiane e festive.

Materiali e strumenti per il lavoro

È meglio preparare in anticipo tutto ciò che ti servirà durante il lavoro, fin nei minimi dettagli. Questo ti aiuterà a concentrarti completamente sul processo e a non lasciarti distrarre dalle sciocchezze.

Naturalmente, ne avrai bisogno un pezzo del tessuto richiesto per la futura tovaglia. Determinare la dimensione appropriata è abbastanza semplice. Misura la lunghezza del piano del tavolo, aggiungi la lunghezza per la sporgenza (da 20 cm al pavimento) e 10 cm per gli orli su tutti i lati.

Scegli il materiale e il design a tua discrezione. Ma assicurarsi di prendere in considerazione il restringimento del materiale dopo il lavaggio.

IMPORTANTE! Per essere sicuri di quanto si restringerà la tovaglia dopo essere stata in lavatrice, potete lavare e stirare accuratamente il materiale prima di tagliarlo.

Inoltre, avrai bisogno di quanto segue.strumenti per cucire

  • Fili da abbinare al tessuto o al modello.
  • Macchina da cucire. Dopotutto, realizzare a mano un punto lungo e uniforme sarà molto difficile.
  • Forniture su misura secondo necessità: forbici da taglio, righello, metro, spille, ditale, infila filo, gesso o pennarello per la marcatura.
  • Ferro.
  • Per comodità Puoi preparare in anticipo un modello di cartone: un rettangolo con i lati 5 per 15-20 centimetri.

Istruzioni passo passo per orlare un angolo di una tovaglia

Per orlare una tovaglia con un angolo, è necessario eseguire diversi passaggi in sequenza.

prestazione

Formare un angolo

  • Ritagliamo il lembo della dimensione richiesta dal tessuto, tenendo conto delle rientranze per la cucitura.
  • Successivamente hai bisogno stirare la cucitura: piegare il tessuto con una rientranza di 5 centimetri e passare il ferro caldo su tutti e quattro i lati.

CONSIGLIO. Questo può essere fatto utilizzando un pezzo di cartone o segnando una linea di piegatura con il gesso (pennarello).

  • L'importante è che la linea sia visibile sul tessuto e si lavi bene. Se non sei sicuro di come si comporterà la tintura sul tessuto, provalo preventivamente su un piccolo pezzo di tessuto per non rovinare il prodotto finito..
  • Ancora una volta pieghiamo il tessuto verso l'interno con una rientranza di 5 cm e creiamo una freccia con un ferro. Ciò si traduce in un orlo di 10 centimetri all'interno della tovaglia. Questa distanza è abbastanza affinché il bordo sia pulito e allo stesso tempo non massiccio. Se lo desideri, puoi infilare i perni attorno all'intero perimetro della cucitura futura. Ciò sarà particolarmente utile se il pezzo di materia è abbastanza grande.
  • Stirare con attenzione gli angoli in modo che la linea sia chiaramente visibile quando è aperta..
  • Disegniamo una diagonale nei quadrati risultanti e poniamo una linea molto uniforme da un angolo all'altro. Tagliare con attenzione l'angolo risultante a una distanza di 1 cm.
  • Stira e gira l'angolo.

Fermare

completamento
Resta la cosa più semplice: cucire un orlo attorno a tutto il perimetro della tovaglia.

Non dimenticare di rimuovere i perni se venivano utilizzati per fissare la mano.. Fallo con molta attenzione e attenzione in modo che le cuciture siano uniformi. Dopotutto, di norma, non ci sarà alcuna possibilità per un secondo tentativo. Anche se strappi la cucitura sbagliata, sul tessuto potrebbero rimanere dei fori lasciati dall'ago e l'aspetto della tovaglia verrà rovinato.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa