Le tovaglie sono disponibili in una varietà di forme: rotonde, quadrate o rettangolari. Possono essere destinati alla cucina o al soggiorno, quotidiani o festivi.
Se ti piace coprire i tavoli con le tovaglie, molto probabilmente ti interesserà questo articolo. Dopotutto, oggi ti diremo come orlarli correttamente con le tue mani.
Il bordo del prodotto può essere orlato in diversi modi: orlato con taglio aperto o chiuso, rifinito con pizzo o nastro. In ogni caso, il prodotto orlato avrà un aspetto molto migliore e durerà più a lungo.
Elaborazione degli angoli della tovaglia
Per funzionare avremo bisogno di:
- tovaglia o biancheria;
- forbici, ago, filo, spilli;
- cartoncino e una matita semplice;
- ferro da stiro e macchina da cucire.
Per prima cosa misuriamo il tavolo in modo che la tovaglia si adatti perfettamente. Tieni presente che verranno spesi alcuni cm per l'orlo + la tovaglia dovrebbe pendere.
Per prima cosa devi realizzare strisce larghe 5 cm da cartone spesso. Lungo almeno 20 cm, questo sarà il disegno lungo il quale verrà stirato il bordo della tovaglia.
IMPORTANTE! Affinché gli angoli siano ordinati, è necessario stirare con cura i bordi della tovaglia.
Naturalmente, questo richiede molto tempo, ma ne vale la pena.
Mettiamo del cartone sopra, lo pieghiamo e lo stiriamo. Cerca di mantenere tutto perfettamente uniforme. Invece di stirare i bordi, puoi imbastire utilizzando il metodo dell'ago in avanti. Rimuovere una tale imbastitura è molto semplice: devi solo tirare il nodo del filo.
Successivamente spostiamo il cartone e lo stiriamo di nuovo. Con questa panoramica otterremo un vantaggio ponderato.
Stiriamo gli angoli in modo che non si aprano. Già in questa fase il prodotto risulta essere molto più appetibile.
Dopo la stiratura, appuntare i bordi utilizzando degli spilli. Durante la cucitura li rimuoveremo gradualmente.
Come orlare i bordi di una tovaglia
Successivamente, procediamo direttamente all'orlo dei bordi.
Sul retro, usa una matita semplice per segnare dove dovrebbero essere esattamente le cuciture. Dopodiché cuciamo. È molto importante che la cucitura sia uniforme. Se stai appena imparando a cucire a macchina, non avere fretta. È molto importante che gli angoli siano uniformi e combacino perfettamente. È meglio controllare più volte tutti i bordi piuttosto che strappare tutto in seguito e lasciare segni delle cuciture.
Dopo la cucitura, rimuoviamo tutto l'eccesso. Quando cuci, ricordati di rimuovere gli spilli mentre procedi. Anche se non li tiri fuori in tempo, non succederà nulla di brutto, ma a volte possono finire sotto l'ago e rompersi. Ciò accade estremamente raramente, ma è meglio prevenire che curare.
Puoi estrarre l'angolo usando un ago o uno spillo. La rifinitura del bordo della tovaglia è ormai giunta al termine. Non ci è voluta più di un'ora per fare l'orlo, ma ne è valsa la pena.
Consigli utili
- Un eccellente trucchetto su come tagliare il tessuto per un prodotto in modo uniforme. Se il tuo scarto è troppo grande e devi tagliare una tovaglia più piccola, esiste un ottimo metodo. Per fare ciò, devi fare una tacca nel posto giusto sulla tela e iniziare a tirare il filo. Tiriamo fuori il filo e al suo posto rimane un segno e iniziamo a tagliarlo. Questo metodo è utile solo se il materiale non è inclinato, altrimenti il peso può solo essere rovinato.
- È possibile utilizzare un ago o uno spillo per capovolgere l'angolo del prodotto.
- Puoi anche rifinire la tovaglia con pizzo o nastro di raso. Per prima cosa devi imbastire il nastro sulla tovaglia, quindi attaccarlo usando una macchina da cucire.
- Se non sai come cucire su una macchina da scrivere, puoi elaborare la tovaglia in modo ancora più semplice e veloce. Per questo è necessario Puoi usare la colla a caldo per incollare il nastro sulla tovaglia.
- Se il materiale non si sbriciola, non è necessario rinfoderarlo. Ma se il tessuto è molto sfilacciato, non c'è modo di fare a meno del sopraggitto.
- Puoi realizzare una bellissima tovaglia da un pezzo di stoffa o anche da una tenda.
- Puoi cucire i tovaglioli dal tessuto avanzato per creare un fantastico set per l'intrattenimento.
Ora puoi decorare la tua tavola delle feste con una tovaglia realizzata da te. Sulla base delle istruzioni passo passo, questo è abbastanza facile da fare anche per una ricamatrice alle prime armi.
Ti auguro successo creativo!