Come scegliere una tovaglia

Come scegliere una tovagliaLa scelta di una tovaglia è una questione responsabile. Dopotutto, la comodità di servire nella vita di tutti i giorni, la lunga durata e l'aspetto armonioso dipenderanno dal materiale ben scelto del prodotto.

Per gli eventi festivi solitamente si consiglia di scegliere una tovaglia in tessuto, utilizzando pizzo e cucito, ma per l'uso quotidiano vale la pena acquistare una tovaglia in PVC, impermeabile e facile da pulire. Ma, naturalmente, ogni casalinga sa cosa le è più vicino nell'aspetto e sceglie un prodotto in base ai suoi gusti.

Come scegliere la forma e la dimensione giusta della tovaglia

Tovaglia per tavolo ovaleLa forma della tovaglia dovrebbe corrispondere alla forma del tavolo. Pertanto, quando acquisti mobili, devi prima di tutto pensare a quanto sarà facile scegliere i tendaggi per abbinarli. Se hai scelto un tavolo rotondo, sotto avrai bisogno di una tovaglia rotonda o quadrata. Per uno ovale è adatto un rivestimento della stessa forma. Per una superficie quadrata avrete bisogno di un pezzo di tessuto della stessa forma.

È necessario un tessuto rettangolare su un tavolo a forma di rettangolo. Non è sempre facile scegliere le dimensioni di un prodotto, soprattutto se il tavolo non ha una forma standard. Ma è comunque necessario tenere conto del fatto che il tessuto sembra bello quando pende dai bordi. Pertanto, in termini di dimensioni, è meglio prendere un tessuto più grande che uno più piccolo. Prima di acquistare questo oggetto decorativo, devi misurare il tavolo.

In un tavolo rettangolare, misura la lunghezza e la larghezza. In un giro viene misurato solo il diametro. Per un tavolo quadrato viene misurato solo un lato. È consentito appendere i bordi del tessuto entro 40 centimetri. Se la superficie ha dimensioni non standard e non rientra nelle dimensioni abituali, è necessario acquistare un rivestimento più grande.

Quale tessuto scegliere per una tovaglia

Selezione del tessuto:

Prima di tutto, devi decidere che tipo di tessuto è necessario. Per lo più, i negozi offrono materiali misti che mantengono bene la forma, non si sgualciscono e allo stesso tempo hanno una buona resistenza. Ci sono materiali che tendono a respingere lo sporco. Queste proprietà hanno Teflon e acrilico. Inoltre, tale superficie tollera bene i piatti caldi, non si scioglie ed è resistente anche alla cenere di sigaretta. Ma tali tovaglie non sono molto resistenti e devono essere cambiate periodicamente.

Molte casalinghe preferiscono prodotti realizzati con materie prime naturali - cotone, lino. Tali tessuti sembrano belli in una sala da pranzo o in una cucina. Il cotone è meno durevole, mentre i prodotti in lino sono più resistenti all'usura. Potrebbe restringersi se non lavato correttamente. Tali prodotti sono più adatti per le occasioni festive. Il cotone è facile da asciugare e stirare. I prodotti in lino si abbinano magnificamente con ricami e rifiniture in pizzo. Le tovaglie di lino non sono facili da lavare o stirare, ma possono durare decenni, quindi dovresti scegliere questi prodotti se hai bisogno di una qualità speciale.

Tovaglia con motivoProdotti più economici nel prezzo e allo stesso tempo abbastanza pratici da poliestere. Hanno una buona durata, sono pratici da lavare e asciugare, tollerano bene l'umidità e sono adatti per l'uso quotidiano.

Sono materiali speciali per la copertura del tavolopizzo e seta. I tessuti in pizzo possono essere utilizzati su un materiale semplice per creare una finitura multistrato. La seta è un materiale squisito, permette di aggiungere un tocco chic all'atmosfera ed è adatto solo per occasioni speciali.

Tovaglie fatte a mano lavorato a maglia o ricamati, possono aggiungere fascino e stile particolari all'ambiente. Adatto a cucine e sale da pranzo in stile barocco e classico. I prodotti fatti a mano sono sempre apprezzati e sono cimeli di famiglia.

Selezione del colore.

Puoi acquistare una tovaglia in quasi tutti i colori, ma dovresti tenere a mente alcuni suggerimenti:

  • per i mobili in legno chiaro, i toni del giallo, verde, sabbia e beige sono perfetti;
  • fiori grandi e disegni luminosi sono adatti per le celebrazioni domestiche;
  • le tovaglie a quadretti sono adatte per bere tè o caffè;
  • I tessuti lucenti sono adatti per interni moderni e creano un'atmosfera speciale.

La regola fondamentale per scegliere un colore è che sia in armonia con i colori degli interni della casa.

Consigli e idee utili

Nell'arredamento, a volte vengono utilizzate più tovaglie, scegliendone una con un motivo e posizionandone una seconda, a tinta unita, sotto di essa. Allo stesso tempo, su una superficie rettangolare, puoi posizionare tali tessuti da diverse angolazioni, creando un arredamento insolito.

Tovaglia rivestitaPuoi scegliere tovaglioli in tessuto per il rivestimento principale, che creeranno un aspetto ancora più elegante per servire. Le massaie acquistano anche una tovaglia per coprire il fondo.Questo tipo di decoro viene utilizzato per proteggere la tela principale (in basso) e per donare particolare originalità, grazie al colore contrastante. Utilizzato per primo (secondo tessuto) in interni moderni.

Questo tipo di allestimento della tavola fa bella figura nei banchetti. La scelta del tessuto dipende dall'interno generale. La combinazione di materiali leggeri e densi sembra bellissima.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa