Molte persone non possono immaginare l'interno della propria stanza senza un tavolo accogliente con una bellissima tovaglia lavorata a maglia. Per la mamma o la nonna, questo sarà un regalo molto caloroso. Serate su una comoda sedia con la tua famiglia e il tuo uncinetto preferito tra le mani. Spesso troviamo il modello di cui abbiamo bisogno, ma siamo costretti a cercarne gli schemi per molto tempo. Questo articolo ti aiuterà a semplificare la tua ricerca, poiché contiene le opzioni più belle e alla moda per una tabella con diagrammi e una buona descrizione.
Filo e gancio
Per un bellissimo prodotto, puoi utilizzare non solo sottili fili di iride. Ad alcune persone piace il materiale più spesso e possono tranquillamente utilizzare fili più spessi. Tutto dipenderà dal modello. Oltre a qui Andrà bene quasi qualsiasi filato che consenta l'uncinetto. Ma il gancio stesso deve corrispondere al numero di filo indicato dal produttore.
Campione
È molto difficile pensare a quanto filo è necessario e quanti elementi dovrebbero essere lavorati a maglia per la dimensione desiderata. Un campione aiuta molto qui. Questo un quadratino o un elemento di un cerchio/quadrato per una tovaglia, da cui il maestro può facilmente contare quanti anelli e quante righe ci sono in 10 cm. Solitamente vengono utilizzati due indicatori.
Due numeri indicano la densità della maglia e quindi è da essi che puoi determinare quante maglie o quanti pezzi sono necessari per una determinata dimensione. Ma le dimensioni della tovaglia possono differire notevolmente, quindi è meglio misurare il tavolo e lasciare spazio per appenderla liberamente.
Istruzioni passo passo per realizzare una tovaglia quadrata all'uncinetto
Anche da motivi rotondi è possibile creare una tovaglia quadrata. Dopo il completamento, diverse parti rotonde vengono collegate in quattro punti e si forma un grande quadrato. Di seguito sono elencate le tovaglie più delicate e più belle che maestri e principianti sognano di realizzare. Sia il primo che il secondo possono completarli facilmente con gli schemi forniti e il processo di produzione passo dopo passo.
Tovaglia quadrata all'uncinetto
I quadrati arrotondati formano una splendida tovaglia. Il trucco di ciascuno di questi quadrati è che all'interno c'è un quadrato aggiuntivo che utilizza il motivo della tela e i quadrati interessanti sono chiaramente visibili dai punti all'uncinetto basso. È molto difficile capire cosa dovrebbe essere considerato esattamente un quadrato senza un diagramma. Una piccola istruzione e, naturalmente, un comodo diagramma ti aiuteranno a risolvere il mistero della sua creazione.
Il lavoro richiede:
- filato di iris bianco;
- gancio numero 0,85.
Campione
Nel caso di questo modello, devi lavorare un quadrato e misurarne i lati. Questo è un quadrato e quindi i lati devono essere uguali. Calcola poi quanti di questi elementi si adattano alle dimensioni della tovaglia proposta.Potete realizzare una perfetta tovaglia quadrata, ma potete realizzare anche una tovaglia di forma rettangolare; se il tavolo è allungato è meglio un rettangolo. Ma per una tavola rotonda, questa è, ovviamente, una tovaglia quadrata.
Elemento
Il lavoro a maglia inizia dal centro del quadrato. E il quadrato inizia con un anello di anelli d'aria di 8 pezzi. Poi una fila di 8 maglie alte gonfie. Per formare gli angoli nel diagramma ci sono delle addizioni corrispondenti, che si notano già nel terzo cerchio. Un motivo ha 10 cerchi. Non esiste un singolo elemento più complesso di una colonna rigogliosa, quindi abbiamo padroneggiato questa colonna e possiamo tranquillamente metterci al lavoro.
Collega il numero richiesto di motivi.
Assemblea
L'assemblaggio dei motivi merita un'attenzione particolare. Se lo fai in modo errato, tutti i tuoi sforzi per soddisfare motivazioni uguali potrebbero semplicemente vanificare. Il diagramma stesso mostra i luoghi che devono essere collegati utilizzando un filo monocolore. Ma la cosa più importante sarà la croce in ogni angolo del motivo quadrato. Per questo dovrai creare inoltre un anello di 10 anelli d'aria. Questa connessione ricorda in qualche modo l'assemblaggio del pizzo irlandese. Dovrebbe risultare molto liscio e gli anelli d'aria qui devono essere della stessa dimensione e non affrettati.
Dopo aver aggiunto i motivi, la tovaglia è pronta e potete inamidarla e provarla in tavola.
Tovaglia quadrata realizzata con motivi semplici
Non c'è niente di più semplice di questi motivi. Non c'è nulla che possa aiutarti a creare un prodotto così elegante senza spendere molto tempo e fatica. Il motivo più semplice è al centro di questo artigianato bianco come la neve.
Il lavoro richiederà:
- filato di iris;
- gancio numero 0,85.
Campione
Abbiamo lavorato a maglia un campione secondo il modello fornito e lo abbiamo misurato.In base alle misure abbiamo calcolato quanti motivi avremmo dovuto lavorare e abbiamo iniziato a realizzare il motivo successivo per la tovaglia.
Motivo
Il motivo inizia con un anello di 6 anelli d'aria. Successivamente, lavora le file in un cerchio e collega ciascuna riga con un palo di collegamento speciale e poco appariscente. Collega il numero richiesto di motivi e procedi all'azione successiva.
Assemblea
Il diagramma mostra dove ciascun motivo deve essere collegato. È necessario cucire senza tensione sui fili in modo che il tessuto sia uniforme.
Confine
Questa bellissima tovaglia richiede un bordo piccolo ma molto grazioso dopo il montaggio. Pertanto, abbiamo cucito insieme i motivi e siamo tornati al cartamodello.
Tre file lungo tutto il bordo della tovaglia quadrata e il bordo è pronto. Puoi inamidare e usare una tovaglia.
Schemi per tovaglie
Questi affascinanti modelli sono presentati in modo che maestri e principianti possano realizzare il proprio prodotto preferito. Se ti piace lavorare all'uncinetto, prendi il modello e fai quello che ti piace.
Per favore dimmi come dividere correttamente un motivo quadrato in due triangoli?