L'aspetto della stanza dipende in gran parte dall'uso di vari elementi decorativi. E molti di loro sono solitamente fatti con le tue mani. Ciò è particolarmente vero per vari articoli lavorati a maglia: coperte, cuscini, coprisedie e, naturalmente, tovaglioli e tovaglie. È l'ultimo elemento che aggiunge calore, raffinatezza e fascino invisibile agli interni.
Una cosa bella può essere realizzata in due modi:
- Lavorare il tessuto e legare il bordo con un bordo in pizzo;
- Utilizzare un tessuto adatto come base.
Il secondo metodo è meno costoso in termini di tempo e materiali, ma comunque piuttosto interessante. Avrai bisogno di un pezzo di stoffa, una quantità sufficiente di filo di un colore adatto e un uncinetto. I colori del tessuto e del filato non devono essere necessariamente gli stessi; se opportuno, utilizzare un'opzione contrastante. La cosa principale è che l'oggetto finito si inserisca armoniosamente nell'aspetto generale.
Schemi e descrizioni di come lavorare le tovaglie all'uncinetto
Prima di iniziare il processo principale, dovresti selezionare tessuto e filato, nonché uno strumento. È meglio scegliere un tessuto di media densità. Ma non dimenticare che questo capo verrà lavato periodicamente. Ciò significa che dovresti scegliere un tessuto che richieda poca manutenzione. La stessa regola vale per la scelta del filato. Il gancio viene selezionato in base allo spessore del filo piegato a metà.
- Un pezzo di forma adatta viene ritagliato da un pezzo di tessuto. Può essere un rettangolo, un cerchio o un ovale. Puoi anche realizzare il prodotto in qualsiasi forma.
- Sorfilare il bordo del tessuto con il filo, come mostrato in figura.
- Successivamente, dovresti scegliere l'imbracatura che ti piace. È attaccato alla lavorazione del bordo della tela.
Attenzione! Quando scegli un motivo, tieni presente che non tutte le opzioni sono adatte per oggetti di forme diverse.
- Per un oggetto rettangolare o quadrato, l'ideale è un bordo con un angolo. Può essere fatto in una striscia diritta.
- Ma la variazione riccia sembrerà più bella e delicata.
- Per gli articoli rotondi, oltre alle varianti speciali di rilegatura, puoi utilizzare le ultime file di motivi per lavorare a maglia i tovaglioli.
- La cosa più difficile da fare è legare una tovaglia fantasia. In questa opzione, è meglio usare il pizzo a nastro.
Oltre alle opzioni di cui sopra, su Internet puoi trovare molti schemi adatti.
Master class passo passo su come realizzare tovaglie all'uncinetto
Per capire come legare correttamente una tovaglia, propongo di analizzare in dettaglio un'opzione.
Per questa forma di realizzazione avrai bisogno di un pezzo rettangolare di tessuto bianco denso, filo di cotone bianco (500 m\100 g) e gancio n. 2.
Completamento del lavoro:
- Orlare i bordi del taglio preparato con una cucitura nascosta;
- Realizzare un modello di bordo campione secondo lo schema ed eseguire il trattamento a caldo umido;
- Utilizzando l'esempio, calcolare il numero richiesto di cicli iniziali;
- Sorfilare il pezzo lungo il contorno in modo da formare degli anelli per lavorare a maglia la prima fila;
- Lavorare secondo lo schema con un motivo a filetto ad un'altezza sufficiente;
- Dopo aver finito il bordo, nascondi la coda;
- Effettuare un'OMC del prodotto.
Se lo si desidera, la tovaglia può essere leggermente inamidata. Per fare questo, preparare la seguente miscela: Versare mezzo bicchiere di acqua fredda in un litro di acqua bollente con dentro un cucchiaio di amido. Mescolando, portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Quando il composto si sarà raffreddato, immergere il prodotto al suo interno per 15 minuti.
Strizzatelo leggermente, stendetelo su una superficie piana e lasciatelo asciugare. Successivamente stirate la tovaglia, vaporizzandola leggermente.
Attenzione! Al momento della cottura a vapore, i motivi devono essere nella posizione corretta.
Consigli utili per le artigiane principianti su come lavorare le tovaglie all'uncinetto
E in conclusione, lascia che ti dia alcuni consigli che semplificheranno il tuo flusso di lavoro e otterranno un risultato finale migliore:
- È meglio usare un filo sottile per legare. Quindi il pizzo risulterà più arioso e delicato;
- Se stai utilizzando una soluzione monocolore, scegli un filato che sia una tonalità più scura del tessuto di base. Ciò metterà in risalto la grazia delle linee;
- Quando cuci il bordo, usa un ferro da calza. Si differenzia dal solito per avere la punta smussata;
- Assicurati di lavorare a maglia un campione vincolante. Ciò ti consentirà di calcolare correttamente il numero di report;
- Se per qualche motivo non vuoi cucire il bordo, puoi lavorare il bordo separatamente. E poi cucilo sul bordo del prodotto;
- Assicurati di lavare il supporto prima di attaccare il bordo. Ciò ti salverà dalla deformazione dei tessuti durante l'OBE.
Una bellissima tovaglia realizzata dalle mani della padrona di casa non solo decorerà l'interno della tua casa, ma mostrerà anche agli ospiti quanto hai talento.E questo per non parlare del fatto che tali aggeggi, creati con l'anima, riempiono l'atmosfera interna della stanza di calore e conforto. Goditi il tuo processo creativo e i punti lisci!