Un tavolo è il mobile più comune che si trova letteralmente in ogni casa. Ma nonostante la natura un po' ordinaria di questi mobili, possiamo dire con sicurezza: il tavolo è un mobile speciale. Dopotutto, era qui che famiglie numerose e amichevoli si riunivano in ogni momento. Ancora oggi vi ricevono ospiti, discutendo dei problemi più urgenti. Era anche considerato qualcosa come la mano del Signore, che donava il pane quotidiano. Ecco perché in Russia si è sviluppato un atteggiamento speciale e rispettoso nei confronti di questi mobili, a cui sono anche associati molti segni interessanti. E molti di loro hanno senso. L'importante è che ci sia una tovaglia sul tavolo!
Testare il tavolo prima di coprirlo con una tovaglia
Il significato speciale di un mobile determina la necessità di un'attenta cura. Alcuni rituali associati a questo oggetto domestico sono ancora conservati. Alcuni dei suoi requisiti sono ampiamente conosciuti e diffusi. Ti invitiamo a verificare oggettivamente se i tuoi mobili soddisfano questi requisiti.
- Qualità. Non dovrebbe oscillare, tutte le connessioni devono essere affidabili.Se compaiono crepe o scheggiature, le riparazioni devono essere eseguite immediatamente.
- Purezza. I mobili da pranzo dovrebbero essere sempre mantenuti in perfette condizioni, perché altrimenti sembrerebbe che esprimiamo la nostra mancanza di rispetto per Dio.
- Ordine. In nessun caso si devono lasciare stoviglie vuote o sporche sulla superficie.
Alcune di queste e molte altre esigenze sono dettate dal semplice desiderio di pulizia in casa. Altri sono segnali seri.
Importante! Di particolare importanza è la tovaglia, un accessorio obbligatorio per il tavolo da pranzo.
Perché una tovaglia dovrebbe essere sempre sulla tavola?
La tovaglia è da tempo un oggetto domestico necessario. Ci sono molti rituali, superstizioni e segni ad esso associati, molti dei quali rimangono noti fino ad oggi. Puoi credere nella loro efficacia o no: questa è una questione personale per ognuno. Ma una cosa è certa: la magia della tovaglia esiste, e a volte può essere davvero potente.
Atteggiamenti nei confronti delle tovaglie nel passato e nel presente
La tovaglia veniva sempre stesa per coprire la tavola. Forse è in qualche modo associato ad un atteggiamento rispettoso nei confronti del cibo, da sempre considerato un dono del Signore.
E se sulla tovaglia rimanevano delle briciole, queste venivano scrollate di dosso, raccolte e date alle galline. Non venivano mai gettati sul pavimento: il cibo non doveva essere calpestato. Se qualcosa cadeva a terra, lo raccoglievano immediatamente e lo davano anche al bestiame.
Oggi un tavolo scoperto spesso indica rapporti familiari disfunzionali, sulla perdita dei valori familiari, sull'abbandono del comfort domestico. Spesso questo quadro può essere osservato nelle famiglie in cui le questioni principali sono la carriera e il guadagno.
Perché non dovresti fare a meno della tovaglia
E oggi questo tipo di tessuto per la casa è una decorazione per una festa ed è motivo di orgoglio per la padrona di casa.E inoltre vengono preservati i segni magici, i presagi e le possibilità della tovaglia. Ricordi l'autoassemblaggio delle fiabe, con il quale gli eroi non hanno mai sofferto la fame! E la strada era come una tovaglia, cioè era liscia e pianeggiante.
Ed ecco gli altri suoi possibilità.
- Non sederti a cena un tavolo “nudo” significa mancanza di soldi.
- Hai coperto i mobili? Non dimenticare di mettere diverse banconote sotto la tela. Poi in casa ci saranno soldi.
- Gli amici sono venuti all'improvviso e non hai molto cibo nel frigorifero? Mettere coltello per tessuto - anche se gli ospiti mangeranno poco, lo faranno comunque sarà ben nutrito.
- E se invece hai già preparato tutto e aspetti gli ospiti, ma sono in ritardo? Anche in questo caso non si può fare a meno della tovaglia! Appena sufficiente scuotilo un po' sul tavolo e gli ospiti arriveranno presto.
- E se lo si desidera Per stabilire rapporti amichevoli con qualsiasi famiglia, vale la pena regalare loro una tovaglia.
Ora capisci perché è necessario sulla tua tavola? Una tovaglia è un accessorio comune in passato, che oggi viene utilizzato molto meno spesso, facendo affidamento sui materiali moderni con cui sono realizzati i mobili. E questo, se credi ai segni, può portare a guai. Vale chiaramente la pena pensarci e iniziare a seguire le antiche tradizioni, anche se non credi ai presagi.
Autore 1) Ho lavorato in un'istituzione molto rispettabile situata nel centro di Mosca.Lì c'era una grande sala da pranzo. I suoi leader hanno deciso di coprire alcuni tavoli ricoperti di plastica con buone tovaglie. Ma i visitatori “non lo capivano” e cercavano di occupare i tavoli senza “coprirli”. Mangiare sulle tovaglie non era comodo e richiedeva etichetta. Il cibo non ha contribuito al relax e si è trasformato in un “mangiare” in pubblico. Un mese dopo, su “richieste degli operai”, le tovaglie furono rimosse.
2) Esistono 3 tipologie di tovaglie - per allestire l'interno della casa - ma non servono per mangiare; proteggere la tavola dagli effetti del “cibo” che vi verrà versato sopra durante un pasto; per coprire i danni disponibili sul tavolo.
Pertanto, la “funzionalità” della tovaglia potrebbe essere diversa.