La tovaglia è una vera decorazione da tavola. Ecco perché è necessario avvicinarsi alla scelta o al cucito in modo responsabile. Una tovaglia adeguatamente selezionata può nascondere le carenze dell'apparecchiatura della tavola.
Per le occasioni speciali ne usano uno festivo. Può essere bianco puro o colorato, decorato con un motivo o un bellissimo bordo. Puoi acquistare un prodotto per la tavola festiva in un negozio, ma puoi anche realizzarlo da solo. Ti diremo come farlo.
Cucire una tovaglia
Per lavorare avrai bisogno di:
- Materiale;
- Discussioni;
- Macchina da cucire;
- Forbici, righello, matita, spilli, gesso, ditale;
- Elementi decorativi: pizzi, frange, nastri di raso;
- Ferro.
La scelta del tessuto
Sarà necessaria una tovaglia festiva per molti eventi: matrimoni, compleanni, anniversari, Capodanno, feste di famiglia.
Scopriamo da quale materiale può essere realizzato un pezzo speciale di tessuto per la casa. Esistono tre tipi principali di tessuti più adatti per il cucito.
cotone
Materiale eccellente che ha proprietà impermeabili. È da questo tessuto che vengono realizzate le tovaglie per bar e ristoranti, perché in grado di resistere al lavaggio non delicato e successivamente rimanere in condizioni eccellenti.
Un altro vantaggio di questo materiale è che scorre magnificamente dal tavolo, anziché gonfiarsi.
Biancheria
Ahimè, ma i prodotti realizzati con tale materiale non durevoli, anche se sembrano fantastici. È quasi impossibile rimuovere le macchie ostinate dalla superficie di un tale tessuto.
IMPORTANTE! Per conservare il prodotto il più a lungo possibile, sopra viene posto un tipo di tovaglia più corto: una tovaglia.
Grazie a ciò, i bellissimi bordi della tovaglia di lino sono visibili, ma allo stesso tempo il centro è protetto in modo affidabile dalla contaminazione.
Seta
Le tovaglie di seta sono usate molto raramente nella vita di tutti i giorni. Ma allo stesso tempo stanno benissimo sulla tavola delle feste. Un'ottima opzione per un matrimonio o un ballo di fine anno in un bar.
Consumo di tessuto
Per calcolare la quantità di materiale richiesta, è necessario misurare il piano del tavolo e determinare la quantità di tessuto desiderata, che nei modelli festivi dovrebbe pendere di 20-30 cm.
RIFERIMENTO. Sui prodotti realizzati per occasioni speciali lo sbalzo viene aumentato a 40 cm.
Successivamente, prendi la carta con una penna e utilizza la formula per calcolare la quantità di materiale necessaria.
Cucire
Il processo di cucitura non causerà alcuna difficoltà. Dopotutto, consiste nel ritagliare un pezzo della forma e dimensione richieste, nonché nell'elaborare i tagli e nel decorare il prodotto.
Dopo aver completato i calcoli, è necessario tagliare il tessuto preparato, ritagliando il lembo necessario per il tavolo.
Lavorazione e decorazione del bordo
È molto importante elaborare correttamente i bordi della tovaglia in modo che il prodotto abbia un bell'aspetto su entrambi i lati e duri a lungo.
Per fare questo, posizioniamo il tessuto con il rovescio rivolto verso di noi e iniziamo a piegare i bordi di 1 cm, fissandoli con appositi spilli. Stiralo accuratamente. Dopodiché lo pieghiamo di nuovo e lo imbastiamo.
Successivamente, cuciamo i bordi su una macchina da cucire, senza dimenticare di estrarre gli spilli mentre procediamo.
Una tovaglia festiva può essere decorata con vari elementi decorativi:
- Nastro di raso;
- Ricamo;
- Elementi lavorati a maglia;
- Pizzo;
- Frilly.