Molti anni fa gli oggetti all'uncinetto erano presenti in quasi ogni metro quadrato della casa. E ora ad ogni angolo di strada puoi vedere un negozio con un sacco di prodotti artigianali. Ciò significa solo una cosa: l'imbarcazione è tornata. È diventato di moda fare artigianato. Le ragazze sono felici di imparare nuove tecniche e condividere segreti con i loro amici. I prodotti a maglia per la casa sono particolarmente apprezzati. Si tratta di diversi oggetti decorativi e soprattutto di tovaglie. Che deliziose tovaglie che puoi realizzare con l'uncinetto. Ciò di cui hai bisogno è pazienza, filo e un uncinetto. Di seguito sono riportati alcuni modelli strabilianti per lavorare a maglia una bellissima tovaglia. E per coloro che hanno poca conoscenza dei modelli all'uncinetto, corsi di perfezionamento dettagliati su come realizzare un modello semplice e un prodotto più complesso a casa.
Quali fili sono adatti per lavorare una tovaglia all'uncinetto?
La tovaglia può essere realizzata con quasi tutti i filati. Ma gli artigiani spesso consigliano fibre più fini, come il cotone o l'iris. Con loro puoi creare non solo tessuti spessi, ma anche opzioni di pizzo. E il pizzo sembra migliore con un filo sottile e un colore solido.
Come calcolare la dimensione di una tovaglia per un tavolo rettangolare
Una domanda molto interessante riguardante la dimensione della tovaglia. Sono tutti diversi e ognuno ha la propria indennità. Infatti calcolare la taglia è molto semplice; basta misurare la lunghezza e la larghezza di questa tabella, e poi aggiungere ad ogni misura una tolleranza, che va moltiplicata per 2. Seguendo la regola della buona educazione, ulteriori dettagli sull'indennità stessa.
- Indennità per l'uso quotidiano. Per la tovaglia di tutti i giorni o semplicemente per un'opzione domestica, non è troppo cadente. Per questo, l'indennità viene utilizzata nell'intervallo 15-20 cm, questa lunghezza è comoda da usare.
- Per le vacanze. Questo modello è progettato per una vacanza a casa. Qui vale la pena coprire le gambe del tavolo un po’ di più che per l’uso quotidiano. L'indennità per questa opzione sarà compresa tra 20 e 30 cm.
- Matrimonio, ricevimento ufficiale e banchetto. Un evento significativo e per tali eventi il modello dovrebbe pendere a 40 cm dal bordo.
- Servizio a buffet. Nel caso di un tavolo da buffet, le gambe del tavolo non dovrebbero essere affatto visibili, e quindi la tovaglia dovrebbe essere a livello del pavimento. Pertanto, dovresti misurare anche l'altezza del tavolo.
Seguendo le regole delle buone maniere, puoi lavorare a maglia diverse tovaglie per diverse occasioni. E usali man mano che la celebrazione si avvicina.
Importante! In base alla quantità richiesta, è necessario avviare il numero corretto di anelli e lavorare tante ripetizioni in altezza quante richieste dalle dimensioni. Questo deve essere fatto in base alla densità della maglia.
Un campione aiuterà a determinare la tenuta della maglia. Si tratta di più report (un quadratino o un piccolo motivo), dove tutto viene creato in base al disegno del modello.Quindi sostituisci un righello e conta quanti (colonne e altri elementi) 10 cm si adattano orizzontalmente e verticalmente. Due numeri comporranno la densità della maglia. La matematica semplice ti aiuterà a convertire tutte le misurazioni in cicli. Creiamo un'equazione con una variabile sconosciuta e risolviamola con la proporzione.
x – numero di loop nel set;
a - cm per set;
c - anelli 10 cm;
s - 10 cm.
x = (ab)/s.
Selezione di modelli per tovaglie all'uncinetto su tavolo rettangolare
Anche trovare modelli per le tovaglie richiede molto tempo. Ora non devi sprecarlo, perché di seguito sono riportati i modelli più interessanti della ricerca per creare una tovaglia rettangolare. È anche conveniente che siano tutti divisi in categorie per principianti e modelli leggermente più complessi. E un nuovo ramo è una categoria per realizzare un elemento decorativo per una tovaglia. Una semplice tela sarebbe noiosa senza un piccolo abbellimento da aggiungere a uno dei bordi pendenti.
Schemi per principianti
Uno schema molto semplice di maglie alte, catenelle e maglie basse. Il risultato è una tela con piccoli fiori e qualcosa che ricorda molto una rete.
Poi ci sono tre modelli della categoria maglie filettate con bellissimi motivi di fiori e foglie.
Un semplice diagramma con petali.
Un'altra versione semplice del lavoro a maglia di filetto.
L'ultimo modello è più complesso, con un bordo e diversi elementi. Questi modelli sono adatti per i principianti, poiché i modelli non sono molto complessi e non richiedono il conteggio costante dei punti. Dietro la rete c'è un fiore, seguito nuovamente da una semplice rete.
Modelli interessanti per lavorare all'uncinetto una tovaglia
Modelli molto belli possono essere realizzati secondo gli schemi seguenti.
Uno schema interessante con motivi rettangolari.
Una tovaglia piuttosto spessa realizzata con uncinetti doppi.
Tovaglia traforata con coni.
Modello per lavorare a maglia capi con orlo largo.
Schema con un fiore di 4 petali.
Tovaglia spessa con motivi interessanti.
Questi modelli richiedono abilità all'uncinetto. Ma se un principiante crede nelle sue capacità, allora perché non cimentarsi nella realizzazione di modelli da tavolo piuttosto insoliti.
Modelli a maglia per elementi decorativi per tovaglie
Non è solo il bordo che aiuta a completare la tovaglia. Un po' di arredamento aiuterà a renderlo meno noioso. lascia che sia un cuoricino e la tovaglia non sarà più uguale a quella di tutti gli altri.
E quali fiori affascinanti possono essere realizzati utilizzando i modelli forniti. Molto bello. La tovaglia risultante non dovrebbe essere carina e calda?
Variante di margherite lavorate a maglia.
Rosa volumetrica fatta di fili.
Come lavorare a maglia una semplice tovaglia su un tavolo rettangolare passo dopo passo
Una tovaglia molto bella e molto semplice con uccellini per un tavolo rettangolare. Il modello è stato realizzato utilizzando una semplice rete di raccordo con un semplice motivo in tessuto.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato iris 200 g circa;
- gancio numero 0,85.
La dimensione del prodotto sarà 100 x 60 cm.
Palcoscenico: ambientato. Lavorare all'uncinetto 366 catenelle.
1° riga: lavorare 1 m.a nel 9° anello e così ottenere il primo quadrato, * 2 anelli di catenelle, maglia alta nel 3° e continuare tali quadrati fino alla fine della riga. Il lavoro viene eseguito utilizzando la tecnica della lavorazione a filetto. Lavora i quadrati completati del modello utilizzando maglie alte.
Palcoscenico: confine. Per la legatura sono state utilizzate solo 4 righe, presentate nel diagramma.
Fase: essiccazione. Per ottenere un prodotto piatto e molto uniforme è necessario bagnare un asciugamano e stendere il lavoro finito, appoggiarvi sopra l'asciugamano e attendere che si asciughi completamente. Quindi stirare con un ferro da stiro.
Realizza una tovaglia festiva all'uncinetto: descrizione passo passo
Modello molto elegante realizzato in pregiato pizzo.In effetti, non è così difficile da realizzare come potrebbe sembrare nella versione finale. L'intera tela è composta da piccoli motivi. Si tratta di quadrati con un lato di circa 10 cm Gli affascinanti quadrati di fiocchi di neve compongono l'intero prodotto.
Per lavorare avrai bisogno di:
- filato pregiato (cotone o iris);
- gancio in base allo spessore del filo.
Fase: misurazioni. Abbiamo preso le misure per il nostro tavolo in base all'opzione proposta.
Fase: campione. In questo caso, è necessario utilizzare un motivo come esempio. Misura i suoi lati e calcola quanti di questi motivi saranno necessari in base alle dimensioni della lunghezza e della larghezza del prodotto richiesto.
Fase: motivo. Esegui il motivo secondo lo schema proposto. Dal centro parte una suggestiva piazza. Questo è un anello di anelli d'aria. Più avanti nel cerchio ci sono 10 righe e il motivo è pronto. Grazie alla speciale aggiunta su 4 lati in ogni fila, si ottiene un prodotto quadrato.
Diagramma del motivo:
- 1a riga: dopo l'anello di catenelle (16), inizia una riga di maglie alte, lavorare 31 maglie alte a diritto (usare 3 catenelle per il sollevamento), alla fine fare una semplice maglia di collegamento.
- 2a fila: tre anelli d'aria di sollevamento, 3 pollici. n., due maglie alte nelle maglie successive, due in. p., 4 maglie alte, 2 pollici. p. e poi il rapporto ricomincia (ci dovrebbero essere 4 rapporti nel cerchio).
- 3a riga: è composta da 4 rapporti (2 maglie alte, 3 cat, 2 maglie alte, 2 cat, 8 maglie alte, 2 cat).
- 4a riga: è composta da 4 rapporti (2 maglie alte, tre cat, due maglie alte, 2 cat, 12 maglie alte, 2 cat).
- 5a riga: è composta da 4 rapporti (2 maglie alte, 3 cat, 2 maglie alte, 3 cat, 16 maglie alte, 3 cat).Successivamente, fai lo stesso aggiungendo loop.
Fase: assemblaggio. Lavora a maglia il numero richiesto di motivi e poi cucili semplicemente agli angoli.
È così che ottieni un modello molto bello e festoso.