Tovaglia patchwork – una cosa originale, e allo stesso tempo universale. Si adatta perfettamente a un interno moderno, attirando l'attenzione su una tavola apparecchiata a festa. Il modello, realizzato con tessuti luminosi a contrasto, completa organicamente l'arredamento di una stanza in stile country.
In un interno decorato in stile provenzale, una tovaglia composta da toppe di calmi colori pastello sembra armoniosa. Un prodotto con motivi floreali frivoli decorerà un tavolino da tè in una casa di campagna. Anche una ricamatrice alle prime armi può cucire un bellissimo oggetto di design e godersi il processo creativo.
Strumenti e materiali per cucire una tovaglia dagli scarti
Per lavoro prepareremo:
- Utensili:
- coltello a rullo per tagliare rapidamente il tessuto piegato in più strati;
- un tappetino in gomma per evitare di danneggiare la superficie del tavolo;
- un righello, preferibilmente uno speciale trasparente con segni per patchwork;
- forbici per tagliare fili;
- aghi, spilli;
- gesso da sarto;
- macchina da cucire;
- ferro.
- Materiali:
- ritagli colorati di tessuto approssimativamente della stessa qualità, solitamente cotone o lino;
- tessuto per rivestimento;
- alcuni modelli richiedono un sottile cuscinetto adesivo - interlining;
- fili per cucire e trapuntare in tinta con il colore principale.
Come cucire una tovaglia dagli scarti con le tue mani
- Determiniamo le dimensioni del prodotto. Per fare ciò, misurare la lunghezza e la larghezza della superficie del tavolo. Aggiungiamo 25–30 cm su tutti i lati per ottenere sporgenze uniformi lungo i bordi. Ad esempio per un tavolo 60X80 cm le dimensioni di una tovaglia con sbalzo di 25 cm saranno: larghezza 60+25X2= 110 cm lunghezza 80+25X2=130 cm, se si esegue l'orlo aggiungere 5 cm per lato. Per i bordi è sufficiente una tolleranza di 1 cm.
- Disegniamo uno schizzo del prodotto futuro, determiniamo il numero e le dimensioni dei blocchi. Realizziamo stencil dal cartone. Le artigiane principianti possono utilizzare modelli già pronti in plastica trasparente, venduti in negozi specializzati.
PER RIFERIMENTO: I modelli in plastica sono migliori di quelli in cartone. Durano più a lungo e non perdono la geometria attorno ai bordi. Tali modelli possono essere creati indipendentemente da file di cartelle spesse. È utile avere due spazi vuoti per ciascuna parte, con e senza margine di cucitura.
-
Tagliamo i pezzi di tessuto con un margine di cucitura di 0,75 cm e li disponiamo con cura in pile. Selezioniamo tessuti nella stessa combinazione di colori, questo renderà più facile combinarli in blocchi già pronti. Prima di iniziare l'assemblaggio, sistemeremo le parti secondo il nostro piano. Se non ti piace una certa combinazione di colori, seleziona un altro pezzo, ottenendo armonia. Utilizziamo tessuti a contrasto se il design previsto lo richiede. - Cuciamo le parti in blocchi, mantenendo con precisione la larghezza dei margini. Stirare con attenzione le cuciture. Montiamo la parte principale da blocchi già pronti.Ritagliamo la fodera di 110x130 cm, fissiamo insieme la composizione patchwork e la fodera, piegandola con il rovescio, e trapuntiamo lungo i bordi dei blocchi a mano o a macchina.
IMPORTANTE! Durante la cucitura, osservare le seguenti regole:
- Non stiriamo le cuciture, ma le stiriamo con il ferro;
- stirare le cuciture sul tessuto più scuro;
- Per evitare la formazione di zone “spesse” con un gran numero di strati di tessuto, alterniamo i lati su cui viene pressata la cucitura;
- osserviamo esattamente i margini di cucitura, altrimenti sarà difficile unire i blocchi;
- Utilizziamo uno speciale piedino per patchwork, se la tua macchina da cucire ne è dotata.
- Facciamo il bordo. Per un bordo di 1,5 cm prepariamo delle strisce larghe 6 cm, le uniamo tra loro: le applichiamo ad angolo retto faccia a faccia e le cuciamo in diagonale. Tagliamo il tessuto in eccesso lungo la cucitura, lasciando 0,75-1 cm, e lo stiriamo. Pieghiamo la striscia nel senso della lunghezza con il rovescio verso l'interno e stiriamola bene. Posizioniamo la striscia sulla tovaglia, allineando il taglio aperto del bordo con il bordo del prodotto, e fissiamola. Agli angoli interrompiamo la cucitura, non raggiungendo il bordo per la larghezza del margine. Per prima cosa giriamo il bordo verso l'alto e poi lo pieghiamo verso il basso. Uniamo i tagli e cuciamo in questo modo lungo tutto il perimetro. Stira le cuciture e rivolta la striscia di bordatura. Lo attacciamo, modellando con cura gli angoli del prodotto.
Consigli utili su come cucire una tovaglia dagli scarti
Puoi cucire rapidamente una tovaglia patchwork disponendo pezzi grandi sotto forma di rettangoli, quadrati e strisce. In questo caso, è importante selezionare con successo le alette in base al colore. Uniamo l'intero prodotto con un ampio bordo dello stesso colore e lo orliamo con una “busta”, come una normale tovaglia.
Ritagli di varie dimensioni rimasti dalla cucitura precedente possono essere assemblati in una piccola cosa divertente in stile "crazy patchwork".. Disponiamo pezzi di tessuto su un supporto adesivo tagliato nella dimensione richiesta. Non appena la composizione appare armoniosa, fissa i lembi con degli spilli e stirali sul tessuto non tessuto. Cuciamo con un punto decorativo o a zigzag lungo i bordi delle parti. Lo colleghiamo al tessuto del rivestimento e lo bordiamo.
Una tovaglia elegante si ottiene se un taglio semplice, che non è abbastanza grande per il tavolo, viene integrato con un ampio bordo patchwork. Il modello con un bordo di tovaglioli ricamati in pizzo o lavorati a maglia sembra distintivo.
Dai libero sfogo alla tua immaginazione e agisci con coraggio: avrai successo!