L'apparecchiatura della tavola gioca un ruolo importante sia durante il ricevimento degli ospiti che durante una cena in famiglia. Nei negozi tessili ora puoi trovare molte opzioni per le tovaglie. Costano molto, ma non sempre giustificano il loro prezzo. Se vuoi essere sicuro della qualità del materiale, della sartorialità e della disponibilità di tutti i dettagli, è meglio cucire tu stesso una tovaglia in tessuto.
Cosa è importante sapere per cucire una tovaglia
Prima di mettersi al lavoro, è necessario conoscere i punti importanti, senza i quali il lavoro può essere irrimediabilmente rovinato. Per iniziare è necessario:
- calcolare la dimensione del prodotto futuro;
- scegli il tessuto per cucire;
- decidere il design;
- scegliere il tessuto per il rivestimento (se previsto);
- acquistare tutti gli articoli necessari.
E ora è tutto in ordine.
Come calcolare la dimensione
Secondo le regole del galateo, in media, la tovaglia dovrebbe pendere dal tavolo di 25–30 cm, ma chi ha inventato queste regole?! Potresti non seguirli affatto e scegliere un'altra opzione che ti piace. Ma non è auspicabile che il bordo libero sia inferiore a quello indicato sopra.Puoi fare di più: qui puoi camminare fino al pavimento. Ma tieni conto delle condizioni in cui si svolgerà la cena: animali, bambini, abiti lunghi, ecc. La cosa principale è la comodità.
Ora devi misurare la lunghezza e la larghezza del tavolo usando un centimetro. Successivamente, aggiungi il numero richiesto di centimetri destinati al bordo libero.
Importante! Non dimenticare di lasciare 10 cm per cuciture e pieghe.
Quale tessuto è adatto per cucire
Anche le preferenze personali e il comfort determinano questo fattore. Puoi scegliere sia tessuti naturali che artificiali. Ma vale la pena notare che la maggior parte dei tessuti artificiali è facile da lavare e non perde colore dopo il lavaggio.
Una nota! Inoltre è meglio non utilizzare tessuti scivolosi come raso e seta. Sono difficili da maneggiare e spesso scivolano giù dal tavolo.
Le opzioni adatte per il tuo prodotto includono arazzi, tela da imballaggio, qualsiasi tessuto con l'aggiunta di poliestere e cotone. Ti consigliamo di prestare particolare attenzione al cotone impregnato di teflon.. Con il suo aiuto, il cotone diventa impermeabile ed è anche facile rimuovere le macchie.
Elementi decorativi
Qui molto dipende dallo scopo dell'articolo. Se questo è un elemento della cucina di tutti i giorni, puoi fare a meno della decorazione. Ma per le opzioni di vacanza puoi scegliere volant, runner, fiocchi, nappe, pompon e tanto altro.
Ma non dimenticare le tue preferenze. Nessuno vieta di decorare la tovaglia di tutti i giorni. E se la cena festiva è pianificata in un ambiente moderno e minimalista o high-tech, gli elementi decorativi saranno superflui.
Master class: tovaglia fai da te
Preparare gli articoli necessari.
- centimetro;
- tessile;
- accessori per cucire (forbici, macchina, aghi, fili nel colore del tessuto);
- elementi decorativi.
Successivamente, segui le istruzioni.
- Misura il tavolo e determina la dimensione della tovaglia.
- Taglia la quantità di tessuto richiesta.
- Ripiegare i bordi della tovaglia e imbastire, prestando particolare attenzione agli angoli.
- Cuci a macchina le cuciture imbastite.
- Elimina la riga.
- Quindi è necessario stirare il bordo cucito.
- Infine è necessario lavare e stirare la tovaglia.
Puoi anche cucire un nastro di raso attorno ai bordi. La tovaglia è pronta. Ora puoi iniziare qualsiasi decorazione.