Tovaglia realizzata all'uncinetto con la tecnica della lavorazione a filetto

tovaglia lavorata a magliaUna tovaglia all'uncinetto è un prodotto molto complesso. Ci vuole molto tempo per lavorarlo a maglia, poiché spesso per una normale tovaglia è importante il filo di cotone più sottile. Ad esempio, il completamento di un tovagliolo medio richiede circa un'ora da parte di un master. Pertanto, la tovaglia richiede sempre molto tempo e, di conseguenza, fatica.

Cos'è il lavoro a maglia del lombo?

lavorazione a filettoUna tecnica abbastanza comune all'uncinetto a filetto è popolare per la creazione di articoli per bambini (ad esempio, camicie da battesimo) e articoli per adulti. Ma soprattutto, la tecnologia del filetto è ancora necessaria per realizzare tovaglie e tovaglioli. L'intera tecnica di tale ricamo consiste nel creare una griglia di quadrati pari. Molto spesso per questo vengono utilizzati uncinetti singoli e anelli d'aria. È ancora più semplice ottenere una mesh con un motivo. Devi solo legare non semplici quadrati, ma un tessuto di punti all'uncinetto singoli. L'abbondanza di modelli per realizzare tovaglie non smette mai di piacere.

Tovaglie di lombo all'uncinetto

Una tovaglia bianca con rose sarà sicuramente un classico della tradizione.

tovaglia tradizionale

Inoltre, molti modelli non sono focalizzati sul cerchio, sull'ovale e sul quadrato, e quindi un numero enorme ha una forma allungata incomprensibile, ma sembrano molto misteriosi.

tovaglia con motivi tradizionali

Per coloro che non sono pronti per i classici e i modelli leggermente obsoleti di tela bianca, puoi aggiungere diversi colori. Non devi nemmeno cambiare il modello secondo lo schema. Basta prendere qualsiasi colore, ma non il bianco, e la trasformazione completa è completata.

esempio 3

Una nota! L'approccio più recente per creare una tovaglia utilizzando una tecnica simile all'ordine è disegnare un diagramma da una fotografia. Qui è dove puoi sicuramente ottenere un prodotto nuovo di zecca ed esclusivo. E non devi essere un artista. Esistono molti programmi per computer pronti a eseguire questa operazione per la procedura guidata. E il creatore dovrà solo soddisfare l'ordine secondo lo schema finito.

Modelli per lavorare a maglia modelli di filetto

Un elenco di meravigliosi modelli per principianti e maestri che decidono di realizzare bellissime tovaglie utilizzando la tecnica della lavorazione a filetto.

Il lavoro degli uccelli decorerà qualsiasi tavolo.

diagramma con uccelli

Uno dei modelli tradizionali è il cigno. È adatto per decorare la tavola di San Valentino.

cigno

Il modello più popolare è la rosa. È abbastanza semplice da tessere e l'aspetto è semplicemente meraviglioso.

rosa

Offriamo una tabella di conteggio per creare una corona di rose. O forse qualcuno ci vedrà qualcosa di proprio. Non ci sono limiti all'immaginazione qui.

ghirlanda di rose

Chi vuole le margherite? Un motivo interessante e semplice decorerà qualsiasi tavolo e ti solleverà persino il morale.

margherite

Modello più moderno. I cuori sulla tovaglia sono adatti a qualsiasi evento.

cuori

Tovaglia in lombo fai-da-te: descrizione passo passo

modello_1La tovaglia originale di questa tecnica merita un'attenzione particolare. Il modello è progettato per i maestri, ma anche i principianti possono cimentarsi nella creazione di elementi lisci. Una descrizione dettagliata e un diagramma di alta qualità non ti lasceranno confondere.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • filo di iris da 10 matassine;
  • gancio in base allo spessore del filo.

Fase: misurazioni. Misura il tuo tavolo e seleziona le dimensioni ottimali per il prodotto futuro.

Stadio: densità. Lavora un piccolo pezzo di tessuto con una semplice perlina di questo modello e misura la densità della maglia. Questo è il numero di anelli di fila per 10 cm e il numero di file per 10 cm In base alla densità, dovrai calcolare quanto è lunga la larghezza. Ora puoi iniziare a lavorare a maglia.

modello per tovaglia

Fase: tecnica. Un quadrato di questo modello ha una maglia bassa, poi una catenella e ancora una maglia bassa. Lavorare a diritto le maglie lungo la linea delle maglie. Per riempire il quadrato del diagramma, invece di un anello d'aria, dovresti realizzare un punto all'uncinetto doppio. Lavorare in questo modo secondo lo schema proposto.

Fase: reggiatura. È molto importante scegliere una buona imbracatura per la rete. Non è necessario cercare altro qui, poiché il modello include già un bordo adatto.

Fase: preparazione. Non puoi usare immediatamente la tovaglia per il tavolo. Il filo, infatti, non si distende subito come vorremmo, e quindi va preparato adeguatamente prima di apparecchiare la tavola. È importante bagnare la fibra risultante e lasciarla asciugare su una superficie piana. Puoi raddrizzarlo meglio prima dell'asciugatura. Dopo che i fili si saranno asciugati, dovrai stirare la tovaglia finita attraverso un tovagliolo di garza. Questo è molto importante in modo che il filo non brilli. Alcune persone sono abituate ad inamidare tali prodotti e ciò influisce anche sull'aspetto del prodotto, gli angoli sono meno aggrovigliati e si trovano uniformemente lungo la linea dell'angolo.

Caratteristiche di prendersi cura di una tovaglia di lombo

Caratteristiche di prendersi cura di una tovaglia di lomboPrendersi cura di una tovaglia con questa tecnica è facile. Ci sono solo alcuni consigli per lei. Il lavaggio verrà effettuato esclusivamente a mano e utilizzando appositi detersivi delicati.Non è necessario utilizzare acqua calda poiché i fili tinti perderanno rapidamente i loro colori originali.

Durante la stiratura, che è semplicemente necessaria dopo ogni lavaggio, è necessario utilizzare delle garze, anche se si utilizza la modalità di stiratura delicata. Il calore influenzerà i fili e brilleranno.

Durante l'asciugatura, posizionare la tovaglia in modo uniforme su una superficie piana in modo da non allungare gli angoli del prodotto. Tutto sta nel prendersi cura della tela.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa