Tovaglia lavorata a maglia

Tovaglioli e tovaglie possono essere realizzati non solo all'uncinetto. I ferri da maglia lavorano con tali prodotti da molto tempo. Su Internet sono archiviati tanti bellissimi schemi per l'esecuzione di questi modelli. Ora per ogni maestro e principiante ci sono due modelli e modelli per ferri da maglia. Modelli molto originali e sottili con design semplici.

Fili per tovaglie e ferri da maglia

Le tovaglie sono spesso realizzate con fili sottili. Ma questo filo deve essere adatto anche al gancio. Non tutti realizzeranno una tovaglia in mohair, ma può sicuramente rivelarsi un prodotto utile. L'opzione più comune per realizzare una tovaglia è il cotone e questo filo può avere diversi spessori.

Tovaglia di cotone sottile per tovaglia lavorata a magliaPer quanto riguarda il colore, prima il bianco, poi ci sono gli altri colori per la tovaglia. I modelli luminosi sembrano molto insoliti e decoreranno sicuramente gli interni. Ma non dovresti rifuggire dai colori pastello. Il rosa pallido e il giallo pallido rimangono molto popolari.

Ferri da maglia circolari per tovaglia

Ferri da maglia circolari

Ferri da maglia per realizzare una tovaglia Solitamente vengono utilizzati modelli diversi.Inoltre, i modelli possono cambiare durante il lavoro. Questi sono, ovviamente, prodotti di calzetteria per principianti e prodotti circolari per un cerchio grande.

Aghi per calze tovaglia

Aghi per calze

Ma le tovaglie realizzate con motivi possono essere realizzate anche utilizzando solo ferri da maglia corti. Il numero di ferri da maglia deve corrispondere allo spessore del filo e questa è una regola altrettanto importante per ottenere un bel prodotto.

Gancio sottile per tovaglia

Gancio sottile per legare una tovaglia

Lavorare a maglia un campione

Ogni prodotto ha le sue dimensioni e un piccolo campione aiuta a realizzare un prodotto di dimensioni precise. È realizzato secondo lo schema della parte principale.

Serie di prime maglie per 2 ferri da maglia

Serie di prime maglie per 2 ferri da maglia

Quindi usa semplicemente un righello per misurare la densità della maglia (quanti elementi per 10 cm di fila e quante righe in tali 10 cm). Utilizzando questi dati sarà facile calcolare le dimensioni dell'intera opera.

Serie dei primi punti all'uncinetto

Serie dei primi punti all'uncinetto

Come realizzare passo dopo passo una bellissima tovaglia?

Tutte le fasi della realizzazione di una tovaglia dipenderanno dal modello stesso. Ad esempio, per realizzare una tovaglia basata su motivi, dovrai iniziare il lavoro completando i motivi. Realizza tutte le unità necessarie per la dimensione del prodotto richiesto. In un altro caso, la tovaglia è rotonda o ovale, e hanno già un inizio al centro e un'espansione graduale.

Tovaglia lavorata a magliaÈ molto insolito lavorare con i ferri in tondo. Di solito questo viene fatto da un gancio. Ma per tutte le tovaglie ci saranno dei principi generali: queste sono le prime due fasi. Il primo è misurare quanti cm sono necessari per il prodotto desiderato. La seconda fase è la densità della maglia ed è determinata dal campione. E poi il lavoro stesso.

Tovaglia quadrata realizzata con motivi

Il più tenero e modello tovaglia molto pregiato realizzato con piccoli motivi quadrati. Realizzato secondo modelli semplici con foglie affascinanti. Il motivo in sé non richiede molto tempo. Il risultato è un modello carino.

Tovaglia modello 1Per lavorare avrai bisogno di:

  • filati di cotone pregiati;
  • ferri da calza in base allo spessore del filo.

Misure

Misura il tavolo e aggiungi bordi extra. È molto importante seguire la regola del buon gusto e aggiungere non più di 20 cm su ogni bordo. Cioè, non aggiungere più di 40 per la larghezza e non più di 40 per la lunghezza. Registra le misurazioni, da allora i calcoli ricominciano.

Campione

Completa un motivo secondo lo schema indicato e calcolane la lunghezza e la larghezza. Successivamente, utilizzando calcoli matematici, determina quanti motivi devi realizzare per la tovaglia quadrata richiesta. Se il pilastro è di forma rettangolare, è meglio realizzare una tovaglia di forma rettangolare. Per fare ciò, utilizzare più motivi per la lunghezza del prodotto.

Schema speciale per tovaglie 1Motivo

Per completare il motivo è necessario iniziare a lavorare dalla parte centrale del motivo. È molto importante capire che il motivo ha alla base 4 rapporti. Questi sono 4 petali di un bellissimo motivo. La prima riga ha solo maglie a diritto. Vengono quindi aggiunti filati e anelli incrociati per espandersi. Affinché il lavoro a maglia assuma la forma di un quadrato e non diventi un sacchetto senza dimensioni, sarà necessario effettuare aggiunte simultanee dalla 7a riga utilizzando normali gettati accoppiati in 2 punti di ciascun bordo della ripetizione e al centro per eseguire insieme 3 asole del punto davanti.

Dopo la metà di ogni foglia devi fare molti gettati e anelli insieme allo stesso tempo, così otterrai un delizioso tessuto con buchi. In questo schema le asole frontali del lenzuolo stesso saranno ancora più chiaramente visibili. Le ultime righe di un motivo includono la maglia rasata e i gettati.

Importante! Una catenella aiuterà a completare il motivo, ma solo un uncinetto della giusta misura aiuterà e potrà essere selezionato solo in base allo spessore del filo. Questa è una catena regolare di anelli d'aria.Inoltre, sarà utile per collegare insieme motivi già pronti.

Assemblea

Lavora il numero richiesto di motivi e puoi procedere all'ultima fase: questo è l'assemblaggio. Cuci le parti sulla catena di anelli d'aria. Ecco come viene realizzata questa tovaglia insolita e molto bella. Inoltre, puoi asciugarlo correttamente in modo che mantenga la sua forma a lungo. Basta bagnarlo e stenderlo sulla superficie, raddrizzando i fili. Dopo l'asciugatura, stiralo, ma per fare ciò assicurati di utilizzare una modalità non troppo calda e un panno di garza. Se lo si desidera, il prodotto può essere inamidato e manterrà la sua forma per lungo tempo.

Tovaglia rotonda rosa

Ogni casalinga sogna di avere una tovaglia del genere nella sua casa. Qui vengono utilizzati solo tre schemi. Al termine dell'ultimo (terzo schema) tutti i lavori saranno completati.

Tovaglia modello 2Per uso lavorativo:

  • filato rosa in puro cotone;
  • ferri da maglia in base allo spessore del filo;
  • gancio per legare.
Schema tovaglia di una tovaglia rotonda

Schema 1 per una tovaglia rotonda

Misure

Misura il tuo tavolo rotondo per determinarne il diametro. Per il bordo libero non puoi aggiungere più di 20 cm, quindi la tovaglia avrà un bell'aspetto. Ma per le occasioni più speciali è meglio scegliere taglie più grandi, e per questo l'aumento può arrivare anche al pavimento.

Campione

Utilizzando uno qualsiasi dei modelli presentati, lavora un quadratino e calcola la densità della maglia per esso. Quindi determinare quali dimensioni sono adatte per il tavolo.

Tovaglia Schema 2 per una tovaglia rotonda

Schema 2 per una tovaglia rotonda

Descrizione

La tovaglia inizia con 8 anelli. Successivamente, il lavoro a maglia continua in cerchio. Inizialmente, puoi semplicemente usare i ferri da calza. Poiché i cerchi saranno piccoli, lavorarli in tondo sarà semplicemente scomodo. Poi, con l'aumento del numero di asole, grazie a speciali gettati, è possibile utilizzare anche i ferri circolari. Ci sono 250 righe in totale.Sono stati utilizzati i loop più semplici. Si tratta di gettati, maglie diritto e maglie lavorate insieme, con punti incrociati presenti anche in alcuni punti. La prima maglia a diritto si ripete secondo il primo motivo, poi si passa al secondo con l'espansione dei cerchi e l'ultimo terzo del motivo inizia dalla riga 215.

Tovaglia Schema 3 per una tovaglia rotonda

Schema 3 per una tovaglia rotonda

Imbracatura

Molti artigiani hanno padroneggiato così tanto i ferri da maglia che possono facilmente eseguire la legatura utilizzando solo ferri da maglia. Ma sarà più veloce farlo con l'aiuto di un gancio familiare e del legame più semplice: questa è una catena di anelli d'aria. Per fare ciò, utilizzare 8 anelli d'aria e collegare i pali tra di loro. Lavorare in questo modo lungo l'intero bordo del prodotto risultante. Chiudi semplicemente l'ultimo ciclo e nascondi il filo. Allora la tovaglia rosa e più carina che può stare solo in tavola è pronta.

Tovaglia lavorata a maglia giallaUna tovaglia è sempre un prodotto di grandi dimensioni ed è più difficile da lavorare rispetto ad altre cose. Ma ne vale la pena, perché ci sono diagrammi buoni e comprensibili per questo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa