È credenza popolare che affinché ci sia armonia, prosperità e benessere nella nuova famiglia, la giovane moglie debba acquistare lei stessa tutte le tovaglie. È meglio non accettare in regalo prodotti tessili di questo tipo, poiché a volte la persona che fa il regalo può avere intenti malevoli, a cui seguiranno sicuramente guai e fallimenti dai quali sarà molto difficile liberarsi.
Per non ricevere regali di questo tipo, devi dire a tutti quelli che conosci quali tovaglie belle e di successo puoi cucire da solo. Un'abilità utile non solo spaventerà i malvagi, ma ti consentirà anche di risparmiare una discreta quantità di denaro, perché i tessuti per la tavola molto spesso si deteriorano a causa di macchie difficili da rimuovere e quelli già pronti sono molto più costosi dei materiali di consumo per cucendoli.
Cosa ti serve per cucire una tovaglia su un tavolo rettangolare
La prima cosa che devi fare prima di iniziare a cucire qualsiasi prodotto è scegliere il materiale appropriato. Dato che tovaglie, tovaglioli e asciugatutto da cucina si trovano costantemente in una zona a rischio (macchie di cibo, bevande, mani sporche), i tessuti con cui sono cuciti sono sottoposti a requisiti sempre maggiori, come ad esempio:
- densità;
- resistenza alle pieghe;
- facilità di cura;
- solidità del colore;
- compatibilità ambientale.
Se il tessuto combina tutte le qualità di cui sopra, i piatti non scivolano su di esso e si drappeggia bene, può essere considerato un materiale ideale per il cucito. Molto spesso viene data preferenza a:
- cotone che assorbe bene l'umidità;
- lino naturale;
- “gru” prodotta in Bielorussia;
- miscele di cotone e poliestere;
- materiali in teflon.
Un ruolo significativo nella scelta di un tessuto è giocato dal suo colore e dalla presenza di un motivo. Le opzioni più popolari e versatili per la cucina sono i colori chiari, che sembrano eleganti e non rovinano l'appetito.
Le fresche tonalità del blu, del verde o del blu possono ridurre leggermente l'appetito, ma allo stesso tempo calmare i nervi logori. Le calde tonalità del rosso, dell'arancione e del marrone stuzzicano l'appetito e si adattano perfettamente a un'atmosfera festosa o familiare. I tessuti con motivi sono più adatti per decorare feste di compleanno per bambini o picnic all'aperto.
Avendo scelto per te un'opzione di maggior successo che combini tutte le qualità necessarie, devi fare scorta di altri materiali e accessori che ti torneranno sicuramente utili quando cuci una tovaglia per un tavolo rettangolare:
- discussioni;
- macchina da cucire;
- forbici con lame lunghe;
- righello e metro a nastro;
- ferro;
- ditale e altri accessori per cucire;
- oggetti per la decorazione.
Importante! Non è affatto necessario decorare una tovaglia da cucina, tuttavia, se i tessuti da tavola verranno utilizzati solo nei giorni festivi e quando si ricevono ospiti, le frange o un bordo attorno ai bordi non faranno altro che decorarne e completarne l'aspetto.
Come cucire una tovaglia su un tavolo rettangolare con le tue mani
Il processo di self-tailoring può essere suddiviso in diverse fasi:
- La prima fase è il calcolo del consumo di tessuto. Per determinare la quantità di materiale necessaria, è necessario misurare la lunghezza e la larghezza del piano rettangolare e determinare la lunghezza delle sporgenze laterali. La lunghezza del tessuto si determina sommando la lunghezza del tavolo alla lunghezza della sporgenza moltiplicata per due. Alla figura risultante aggiungi 10 cm, che andranno all'orlo. La larghezza è determinata secondo lo stesso principio.
Importante! Le sporgenze possono essere lunghe fino al pavimento o coprire leggermente le parti laterali del tavolo (20-40 cm). Va ricordato che più lungo è il bordo, più solenne appare la tovaglia, ma più è scomoda.
- La seconda fase è il taglio del tessuto. Non saranno necessari modelli già preparati per cucire una tovaglia. I segni vengono fatti sul tessuto pre-stirato con una matita o una saponetta asciutta. L'eccesso viene tagliato.
Consiglio! Non gettare immediatamente i pezzi di materiale in eccesso. Forse saranno utili in futuro per decorare i prodotti tessili finiti.
- La terza fase è l'elaborazione degli angoli. La tovaglia è considerata il “biglietto da visita” di ogni casalinga. Ecco perché deve avere un aspetto presentabile sia sul lato anteriore che su quello posteriore. Affinché gli angoli siano belli anche dal lato sbagliato, devono essere elaborati. Per fare ciò, il materiale tagliato viene posizionato sul tavolo con il rovescio rivolto verso l'alto e piegato a 1 cm da ciascun bordo (il tessuto è fissato con spilli).I riccioli vengono stirati accuratamente (se il materiale lo consente). Successivamente, su entrambi i lati degli angoli, vengono posati pezzi pari a due misure di orlo previste. I segni sono collegati tra loro con una matita. Il tessuto viene piegato al rovescio, nel senso della lunghezza in modo che questi punti siano collegati, e l'angolo viene cucito utilizzando una macchina.
Importante! Per garantire che l'angolo risulti uniforme, il bordo del margine rimanente sulla piega viene tagliato ad angolo.
- La quarta fase è l'elaborazione dell'orlo. I fianchi vengono stirati e cuciti a macchina dal rovescio ad una distanza di 1 mm dalla piega.
Consiglio! Se la tovaglia è realizzata interamente a mano, senza l'utilizzo della macchina, l'orlo viene cucito con cucitura nascosta.
Opzioni di decorazione della tovaglia
Puoi decorare una tovaglia per un tavolo rettangolare utilizzando:
- Ricamo I ricami a punto croce volumetrici, lisci o strutturati possono essere posizionati lungo i bordi della tovaglia, al centro o nelle parti angolari della tela.
- Altri materiali. Puoi ottenere un risultato interessante posizionando un altro pezzo di tessuto più piccolo di un colore diverso sopra una tovaglia. Le opzioni con tonalità contrastanti sembrano quelle di maggior successo.
- Tovaglioli traforati. I bellissimi tovaglioli traforati appoggiati sopra la tovaglia aiutano a diversificarne l'aspetto e aggiungono civetteria anche ai tessuti da tavola più noiosi.
Quando si pianifica di cucire una tovaglia con le proprie mani, è importante ricordare che anche il tessuto più semplice e dall'aspetto più ordinario, se abbinato alla combinazione di colori principale dello spazio della cucina, diventerà una vera decorazione di ogni interno. Anche i mobili più economici si trasformano con una lunga tovaglia decorata con ricami o frange.Tende, tovaglie, tovaglioli, asciugamani e coprisedie realizzati con lo stesso materiale sembrano particolarmente interessanti nella stessa stanza. Basta studiare le foto con esempi e cucire tu stesso il prodotto.