Tipi di tovaglie

tipologie di tovaglieGli elementi decorativi aiutano a completare l'interno, rendendolo più confortevole e luminoso. Quando si organizza e decora una cucina o una sala da pranzo, una tovaglia occupa un posto speciale. Non dovrebbe solo proteggere il tavolo da pranzo o da lavoro da sporco e danni, ma dovrebbe anche adattarsi perfettamente all'interno generale. I produttori moderni hanno sviluppato una vasta gamma di prodotti che differiscono per stile, design e scopo previsto.

Classificazione delle tovaglie per scopo

La prima categoria nella classificazione della biancheria da tavola è il loro scopo. Tra la diversità spiccano due varietà.

Decorativo

tipologie di tovaglie
Hanno un aspetto luminoso e attraente. Tali prodotti sono necessariamente decorati con pizzi, nastri di raso, ricami o ornamenti.

Per la decorazione aggiuntiva viene utilizzata regolarmente una tovaglia decorativa. In molte famiglie, uno stile simile è decorato secondo le caratteristiche dell'albero genealogico o delle tradizioni etniche.

Cenare

pranzo
Possono essere presentati in un'unica copia o come un set composto da più tele. A seconda dell'aspetto e del materiale, vengono utilizzati regolarmente o in preparazione per una celebrazione speciale.

Le cene si dividono in tre tipologie.

  • Muletone è lo strato inferiore che si diffonde sotto il rivestimento principale. È necessario per una protezione aggiuntiva della superficie e assorbe anche il rumore quando i piatti si muovono sul tavolo.
  • Sopra la tovaglia principale spesso si insinua naperón. Questo modello aiuta a proteggere il prodotto principale dalla rapida abrasione. Inoltre, il naperon svolge una funzione decorativa, decorando ulteriormente la tavola festiva. Durante la selezione Dovresti assicurarti che gli ornamenti e le sfumature dei prodotti principali e superiori corrispondano.
  • Recentemente è stato ampiamente utilizzato corridore - corridore della tovaglia. Può essere posizionato sopra il materiale principale o distribuito esclusivamente per ciascun ospite. Tali prodotti sono popolari tra gli amanti dello stile country e del minimalismo.

Aggiunta: gli stili classici di biancheria intima hanno una caduta su tutti i lati, pari a 20 centimetri.

Tipi di prodotti

sintetico
Oltre alla principale differenza di scopo, i parametri principali per determinare il tipo di tovaglia sono il materiale con cui è realizzata e la forma del prodotto.

Per materiale

I produttori moderni hanno sviluppato una vasta gamma di prodotti tra i quali è possibile scegliere l'opzione più conveniente. Ognuno si avvicina alla selezione dei materiali individualmente.

Sintetici

L'opzione più comune per l'uso quotidiano è quella sintetica. Questi modelli hanno una struttura abbastanza sottile, quindi si asciugano rapidamente dopo il lavaggio.I produttori offrono una vasta gamma di modelli, i cui prodotti differiscono per colore, ornamento e stile.

Per verande e gazebo aperti è adatta una tovaglia realizzata in materiale di tela cerata. Si distinguono per la loro durata e il prezzo basso. La tela cerata consente di rimuovere rapidamente lo sporco quando si utilizza una soluzione di sapone.

Riferimento: i prodotti in tela cerata sono adatti anche per una protezione aggiuntiva delle superfici nell'area di lavoro della cucina.

Fibre naturali

naturale
Quando si sceglie la biancheria da tavola Per le occasioni speciali è preferibile utilizzare texture naturali. Può essere cotone, lino, seta. Si distinguono per il loro aspetto attraente e l'alta qualità.

Tra le diversità puoi trovare prodotti con motivi vivaci o ricami, pizzi e trecce.

Il grande vantaggio di una tovaglia di questo tipo è il rivestimento aggiuntivo in Teflon, che protegge da forti contaminazioni e usura prematura.

Consiglio: Quando si sceglie un tessuto adatto, è necessario determinare in anticipo lo scopo diretto della biancheria da tavola.

Tipi di prodotti per forma

forme
Si consiglia di affrontare la scelta della forma da un punto di vista estetico. Le regole del galateo prevedono che la forma della tovaglia debba corrispondere a quella del tavolo: quadrato, cerchio, rettangolo, ovale.

Un'eccezione può essere una tavola rotonda coperta da un quadrato.

Piccole piccole cose trasformano l'interno di ogni stanza, rendendola più attraente e individuale. Una tovaglia scelta correttamente può decorare e trasformare qualsiasi cucina o sala da pranzo e metterà anche in risalto il senso dello stile del suo proprietario.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa