Le donne moderne, come le donne dei bei vecchi tempi, credono che apparecchiare la tavola per gli ospiti senza tovaglia sia brutto e non si addica a una padrona di casa premurosa. Vengono utilizzati anche nella vita di tutti i giorni per conferire alla cucina o alla sala da pranzo un'atmosfera particolarmente accogliente e per proteggere la tavola dalla costante contaminazione. Ma usare quelli in tessuto è molto costoso, si sporcano facilmente e sono difficili da lavare. Ecco perché l'invenzione della tovaglia in vinile si è rivelata una buona opzione.
Tovaglia in vinile: cos'è e le sue caratteristiche?
Il prodotto in vinile differisce poco nell'aspetto dal suo antenato in tessuto. Inoltre sono realizzati con varie fantasie o disegni, sono realizzati in colori piacevoli e sono decorati con frange o pizzi decorativi. Tuttavia, una tovaglia del genere non richiede cure così complesse come il cotone o il lino. Basta pulirlo con un panno umido dopo ogni utilizzo per rimuovere lo sporco.
Le principali caratteristiche e vantaggi di tali prodotti sono:
- durabilità;
- aspetto attraente;
- facilità di cura.
Importante! Negli ultimi anni è diventato possibile acquistare un accessorio da cucina del genere non solo al pezzo, ma anche al metro.
Oggi esistono diverse varietà di tali prodotti. Quindi, quelli a doppia faccia hanno due ornamenti contemporaneamente, su entrambi i lati. Al momento dell'acquisto di una tovaglia del genere, la casalinga può modificare il disegno a seconda del suo umore.
Esistono prodotti resistenti al calore e tessuti a base di tessuto. I primi non hanno paura dei piatti caldi, non si deformano e sono abbastanza durevoli, mentre i secondi hanno una straordinaria resistenza ai fattori esterni e deliziano a lungo le casalinghe con il loro bell'aspetto.
Sono disponibili per la vendita anche varietà stravaganti come "camaleonte" e con serigrafia. I primi cambiano colore a seconda dell'illuminazione della stanza, mentre i secondi, grazie ad una speciale procedura di produzione e al materiale utilizzato, hanno una maggiore resistenza all'usura.
Vantaggi e svantaggi di una tovaglia in vinile
Le tovaglie oggi non si limitano esclusivamente ai classici modelli in tessuto. Sempre più casalinghe preferiscono il vinile. I motivi sono molteplici e sono dovuti ai vantaggi di questo tipo di accessori da tavola:
- durabilità (un tale accessorio aiuterà a proteggere il tavolo dai danni e sarà facile da pulire in caso di contaminazione, questo è particolarmente importante nelle case dove ci sono bambini);
- conveniente (i prodotti in vinile sono convenienti per la maggior parte delle donne);
- varietà (a seconda del costo, le tovaglie variano in densità, grado di protezione e bellezza);
- aspetto (grazie alle moderne tecnologie per l'applicazione dei modelli, può avere una varietà di modelli, che possono persino diventare noiosi dopo un lungo periodo di utilizzo).
Tra i difetti possiamo solo evidenziare l'odore sgradevole del materiale dopo aver disimballato il nuovo prodotto. Ma fortunatamente non dura molto. Inoltre, con il passare del tempo, lo strato superiore della tovaglia si consuma, il che porta ad una perdita di qualità estetica. Ma tali prodotti sono abbastanza economici da poter essere facilmente sostituiti se necessario.
Le tovaglie in vinile sono un'ottima opzione per sale da pranzo e cucine moderne. Aiutano a risparmiare tempo e fatica nel lavare e stirare i vestiti e offrono anche un piacevole comfort nella stanza.