90–60–90: mito o ideale? Quale figura è considerata ideale oggi?

Di secolo in secolo, i gusti del pubblico dettano varie norme e regole. Esiste una tale norma per la figura femminile. Per molti anni si è creduto che la figura ideale fosse con proporzioni di 90–60–90. Chi ha inventato questa regola? È rilevante oggi? Scopriamolo insieme!

90–60–90: mito o ideale? Quale figura è considerata ideale oggi?

90–60–90 è davvero l’ideale?

Infatti, Queste proporzioni sono più probabilmente un metodo di standardizzazione nel mondo della moda. Le donne che non appariranno in passerella non hanno assolutamente motivo di lottare per tali taglie.

90-60-90

Quando sono apparse queste opzioni?

Con lo sviluppo attivo della pubblicità televisiva e video alla fine del XX secolo, ciò divenne chiaro nell'inquadratura il corpo umano sembra un po' più grande che nella realtà. Nel tentativo di correggere questa illusione ottica e ottenere un'eccezionale attrattiva dei modelli, i designer hanno fatto ricorso a un piccolo trucco. Requisiti speciali iniziarono ad essere imposti alle ragazze nel settore della moda, la principale delle quali era una figura fragile e in miniatura.

Il vantaggio di questa innovazione era la facilità di produzione. Realizzare i costumi per la prossima sfilata è molto più semplice se non pensi alle taglie.

Il mito di Marilyn Monroe

È chiaro il motivo per cui le ragazze magre sono state selezionate come modelle. Ma perché esattamente 90–60–90?

L'origine del crescente interesse per il famigerato ideale fu la popolarità della star degli anni '60 Marilyn Monroe.

Marilyn Monroe

La figura appetitosa dell'idolo di quel tempo corrispondeva esattamente alle proporzioni sopra menzionate. Ma va tenuto presente che l'altezza della diva era di soli 166 cm.

Tuttavia, alle ragazze più alte non importava davvero. Tutti volevano essere belli come la loro amata Marilyn! Ciò significa che volevano avere le stesse forme e dimensioni.

Esistono modelli 90–60–90?

La cosa più interessante è questa A parte la stessa Monroe, nessuno corrisponde davvero alle caratteristiche generalmente accettate.

Importante! Molte celebrità possono vantare una figura seducente, una pancia elastica e forme voluminose, ma non 90-60-90.

I parametri più vicini possono essere visti in bellezze famose come:

  • Monica Bellucci (92–62–92);

Monica Bellucci

  • Penelope Cruz (89–62–92);

Penelope Cruz

  • Naomi Campbell (86–61–86);

Noemi Campbell

  • Stephanie Seymour (85–58–85).

Stephanie Seymour

Come puoi vedere, nessuno di loro soddisfa il “gold standard” della bellezza. Ma allo stesso tempo ognuno ha un esercito di tifosi e tanti meriti. I loro corpi sembrano impeccabili anche senza corrispondere esattamente alle dimensioni preferite dagli stilisti.

Quale figura è considerata ideale oggi?

Fortunatamente, le ragazze moderne pensano sempre di più alla propria salute piuttosto che a qualche centimetro.

qual è la figura ideale

Importante! La crescente popolarità del positivismo corporeo e la comparsa di modelle plus size sulle passerelle dimostrano che gli ideali stanno nuovamente cambiando.

La cosa principale è che questa volta le persone non raggiungono nuovi estremi.

Come vengono stabilite le proporzioni?

I nutrizionisti sostengono che per ogni persona è possibile calcolare valori specifici per la circonferenza dei fianchi, della vita, del torace e dell'intero peso corporeo, che nel suo caso saranno normali.

Questo non è così difficile da fare come sembra. Per scoprire il peso ottimale è necessario sottrarre 100 cm dal valore dell'altezza e un altro 10% dal valore risultante.

Riferimento. Una vita le cui dimensioni vanno dal 60 al 70% dei fianchi è segno di una figura proporzionata. Condizione aggiuntiva: i volumi del torace e dei fianchi dovrebbero essere approssimativamente uguali.

Ideali corporei diversi per paesi diversi

Storicamente, la cultura e i costumi delle singole parti del mondo differiscono notevolmente. I rappresentanti di diverse nazioni hanno le proprie idee sulla bellezza femminile.

in diversi paesi

Asia

Le ragazze asiatiche si sforzano di essere il più piccole e fragili possibile. Inoltre, in alcuni paesi è più apprezzato un bel viso, mentre in altri un collo sottile è di particolare importanza.

Europa

Amano la magrezza qui. Non è necessario essere bassi, ma è auspicabile avere un corpo tonico!

Pertanto, le donne italiane si sforzano di dimostrare una vita sottile e le donne olandesi si sforzano di dimostrare gambe lunghe e snelle.

Africa

In Africa, le donne non seguono diete rigide per mantenersi in forma. I residenti di questi luoghi fin dalla nascita hanno uno straordinario senso delle proporzioni, che non consente loro di mangiare troppo. Inoltre, il loro stile di vita impone loro di essere sempre in movimento.

America

Ma le donne americane apprezzano sia il vitino da vespa che le forme sinuose. Il sogno di ogni ragazza qui è una figura a clessidra. I residenti in Perù e Messico hanno avuto particolarmente successo in questo.

La bellezza di ogni donna è nella sua individualità.

L’ideale 90–60–90 passa in secondo piano e non significa molto nemmeno nel settore della moda.Pertanto, impazzire per alcuni numeri non ha alcun senso per molto tempo!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa