Il periodo tra le due guerre, nella prima metà del XX secolo, ha lasciato il segno nella storia per molti secoli. Questo è il periodo in cui uomini e donne, affamati di divertimento e di bei vestiti, usavano ogni occasione di piacere. Lo stile Art Déco suonava benissimo non solo nell'arredamento, ma anche nell'abbigliamento.
Circondandosi di abiti lussuosi, le persone volevano pensare alla pace, alla tranquillità e alla felicità. E lo splendore dei gioielli e dei materiali ha eccitato la coscienza e calmato i cuori accesi.
Motivi per l'emergere di una tendenza nel settore della moda
L'Art Déco apparve come genere separato nell'evoluzione della moda nel 1925, anche se si ritiene che i prerequisiti per questo siano sorti molto prima. Subito dopo la Prima Guerra Mondiale Volevo cantare e ballare, vestirmi magnificamente, attrarre il sesso opposto. In una parola, volevo la felicità qui e ora, perché durante gli anni della guerra sembrava illusoria e irraggiungibile.
Filtrando attraverso libri e cronache, la conoscenza delle antiche civiltà, degli antichi rituali e del patrimonio culturale di altri paesi ha dato impulso all'emergere tendenze eclettiche in vari ambiti dell’attività umana. Il grigiore e lo sconforto del dopoguerra erano sepolti sotto lo splendore dei materiali, la luminosità delle decorazioni, e la libertà era evidente nei comportamenti.
Tutto ciò che ha avuto successo in passato gradualmente si stabilì in nuovi generi alla moda. Scialli indiani traslucidi, kokoshnik di raso russo, broccato turco, lurex, strass, trombe, piume, frange, pietre – tutto ciò che era considerato luminoso, ha trovato il suo posto nel nuovo mondo.
L'Art Déco è uno stile vintage che comprende molti stili. Le sue caratteristiche principali possono essere considerate brillantezza, franchezza e arredamento speciale.

@artdecodesign.dolyan.com
Tratti caratteristici e tratti di stile
Pretenziosità e nobiltà, femminismo e umiltà, luce e sottomissione si intrecciano miracolosamente qui. Il genere ha le seguenti caratteristiche:
- Finitura ricca. Sono in movimento tutti i materiali e gli elementi che hanno lucentezza e costi visibili elevati. Decorazione con lurex, fili d'oro e d'argento, vetro, perline, strass, applicazioni, pietre preziose.
- Tessuti lucenti e “ricchi”.. Tutto ciò che potrebbe brillare sotto il sole o i riflettori. Si sta gradualmente affermando la produzione di materiali sintetici che soddisfano con successo i requisiti del genere.
- Splendore degli stili. Volant, pieghe, ampi fronzoli, pellicce, nonché elementi di abbigliamento larghi nello stile di kimono cinesi, impermeabili, grandi copricapi realizzati con stole o parti in maglia. Ciò ha giocato nelle mani dei rappresentanti delle tendenze femministe, promuovendo i loro obiettivi attraverso la libertà negli stili di abbigliamento.
- Angoli acuti e motivi vegetali-animali nei disegni. Sono benvenute stampe geometriche di nastri, colori di animali (leopardo, zebra, tigre, ecc.), spighe di grano, foglie, rami e altre immagini simili. In cui nella scelta del disegno si è spesso osservata una certa simmetria rispetto alla linea verticalepassando per il centro del corpo o la zona addominale.
- Colori metallici. Argento, oro, rame e altri metalli nobili lucenti erano considerati fondamentali nelle decisioni relative al colore.
- Accessori realizzati in oro, argento e pietre preziose. Spille, cerchietti, braccialetti, collane, perline multistrato (le perle sono le più popolari), forcine per capelli, gemelli, fermagli... Gli accessori dovrebbero avere una lucentezza nobile.
- Cappelli e berretti. Decorare i capelli è una caratteristica dello stile Art Déco, quindi un copricapo era considerato un attributo obbligatorio di stile.
- Stili di abbigliamento dritti. Gli abiti da donna venivano realizzati senza una forte enfasi sulla vita. Era molto più importante prestare attenzione all'arredamento che alla sartoria.
Interessante! La stampa Art Déco, che oggi porta lo stesso nome dello stile di abbigliamento, è un elemento caratteristico dell'arredamento dell'epoca.

@fashionz.co.nz
Materiali, stili, dettagli
I fiori preferiti erano colori saturi con sfumature ricche – blu scuro, bordeaux, nero, grigio, malachite, avorio, ambra e altri simili.
Non è stata prestata particolare attenzione alla qualità delle cose. Era raro indossare abiti del genere ogni giorno, quindi non c'era bisogno di comprare un vestito che durasse per sempre. Era di moda sintetici, oltre a broccato, raso, seta, taffetà, velluto, viscosa, guipure. Spesso diversi materiali diversi sono stati combinati in un'unica immagine. Ad esempio, un abito di velluto era rifinito con frange sintetiche e fili di lurex, il colletto era rifinito con pelliccia e il cappello era rifinito con pizzo.
Era considerato particolarmente chic indumenti con finiture in filo. Tessuto a più strati con frange, una copertura con lunghe nappe iridescenti o forse finiture in filo sotto forma di motivi semiovali: tali decorazioni erano considerate iconiche nell'Art Déco e attiravano la maggior parte delle fashioniste dell'epoca.
Gli stili di abbigliamento femminile possono letteralmente essere definiti semplici. Senza enfatizzare troppo il busto e la vita, ma con una gonna fluida. Allo stesso tempo, la cintura veniva spesso abbassata al livello dei fianchi. Le maniche larghe di un'ampia varietà di stili, o la loro mancanza, sono state accolte con favore. La parte posteriore era spesso esposta. Indossavamo maxi, midi e persino mini. Praticamente non c'erano pantaloni.

@thefashionmedley.wordpress.com
Accessori, intimo e scarpe
I dettagli fanno lo stile, e in questo caso giocano un ruolo decisivo insieme alla decorazione. In priorità:
- cappelli, cerchietti con piume, spille laterali, applicazioni;
- perle di perle, che potrebbero essere indossate “al contrario”, ad esempio, con un abito con la schiena scoperta;
- enormi orecchini pendenti: nappe, perle, oro, argento, vetro, perline;
- gioielli dal design interessante: collane e grandi anelli;
- cerchietti in tessuto decorati con perle o perline;
- mezze maschere di guipure inamidata con piume sulle tempie;
- piccole pochette realizzate in materiali metallici lucidi;
- borse in mussola di velluto;
- borsette di perline con chiusure a bacio e tracolle;
- calze: latteo, beige o rosa tenue;
- guanti – lunghi, realizzati in raso, velluto, guipure;
- manicotti e colletti in pelliccia.
E altro ancora.

@decolish.com
Vale la pena menzionarlo separatamente sugli elementi di stato dell'immagine. Nella borsa devono essere presenti un portacipria, un bocchino e tutti i tipi di scatole di pietra per piccoli oggetti. Non riesci a trovare una pipa costosa in un ristorante? Dio non voglia... (Ma mi ricorda qualcosa di “oggi”).

@fiftyshadesfashion.com
Scarpe preferibilmente con tacchi alti e forma stabile. Nella sartoria veniva spesso utilizzato lo stile delle scarpe chiuse, con un'enfasi sulla piega del piede (la parte centrale del decoro, maglione, fiocco, spilla) e chiusure obbligatorie. I colori naturali, ma i materiali brillanti sono di moda – pelle lucida, vernice, tessuti metallici, nonché reti e guipure per la finitura. Anche le scarpe erano decorate con pietre, strass e perline.
Art Déco femminile contemporaneo
Oggi l'immagine in stile art deco segue le tradizioni, ma in un nuovo formato. Gli abiti sono più femminili, i materiali sono di migliore qualità, l'arredamento non è così pronunciato ed economico. La priorità è data alle stampe caratteristiche del genere, allo stile vengono aggiunti colori “costosi”, tenui e motivi simili.

@thefashionmedley.wordpress.com
Nel 2020 maggiore attenzione è riservata alla sartorialità e alle stampe, l'arredamento appariscente è un minimo, gli accessori sono preferibili realizzati con materiali costosi piuttosto che rifiniti con perle o perline di vetro.

@thefashionmedley.wordpress.com
Ma sempre in tema frange, disposizione simmetrica dei motivi, enfasi sui fianchi, finiture metalliche. Puoi aggiungere occhiali alla moda, scarpe, un cappello insolito o una borsa a un look moderno.

@thefashionmedley.wordpress.com