L'abbigliamento orientale ha il suo stile unico e caratteristiche riconoscibili. India, Turchia, Tailandia, Cina, Giappone: questi paesi ancora oggi osservano tradizioni speciali che sono uniche per loro. Gli abiti asiatici occupano una nicchia separata nella modae gli abiti di questo stile sono sempre apprezzati per la loro qualità, comfort, bellezza e fedeltà alla loro storia.
Caratteristiche tradizionali
Questi abiti possono essere definiti raffinati, sofisticati e casti. Dal profondo dei secoli provenivano i tratti caratteristici dell'abbigliamento in stile asiatico:
- perdere peso;
- aree aperte minime.
Ciò include anche colori etnici tradizionali, accostamenti cromatici e materiali pesanti e lucenti, spesso “posato” sotto forma di drappeggi.
Tuttavia, la moda non si ferma. Gli stilisti moderni si ispirano sempre più alla cultura orientale e introducono dettagli simili nelle loro collezioni. Il culto dell '"asiatico" si è sviluppato in Europa per decenni, quindi questo stile è stato a lungo affermato come uno stile separato nella moda reale.
Tra i più interessanti vale la pena notare:
- Abito cinese (“qipao”). Modello semiaderente, colletto rialzato, finta parte anteriore obliqua, colori vivaci e caratteristici. È considerato un abbigliamento elegante. Completato con una borsa semplice e discreta e scarpe in una combinazione di colori classica.
- Kimono di seta. Una giacca estiva voluminosa e sottile con fascia avvolgente e cintura a nastro. Molto spesso usato come abbigliamento per la casa. Una versione rigorosa del kimono può essere indossata con una maglietta e pantaloni traforati. Nell'outfit sono preferibili i tacchi alti.
- Giacca alla coreana. Una giacca corta e aderente con colletto rialzato, maniche leggermente svasate e bottoni annodati con anelli d'aria. Modello rigoroso ed elegante. Sembra buono in forma semplice o leggermente decorata. Si abbina a una classica gonna a tubino o a dei pantaloni.
Dagli accessori Pettini in legno e tartaruga, forcine con simboli floreali, ferri da maglia in bambù, ventagli in avorio, cerchi in stile kanzashi con strass, pietre o perle si adattano bene all'immagine “asiatica”.
La tendenza è nelle pochette tessili realizzate in lino astratto con finiture in pelle, minuscoli portafogli cosparsi di perle di vetro, perline, strass, bauli voluminosi colorati, ricamati in oro e fili luminosi di postini. I prodotti in pelle non sono meno rilevanti.
La piattaforma e le sue modifiche sono le scarpe preferite. Si tratta di stivaletti in pelle o camoscio, stivali in stile grunge, sandali in paglia o tessuto, sandali e scarpe alte. Certo, c'è anche il tacco, ma è piccolo e stretto, a volte classico. Scarpe da ginnastica e scarpe da ginnastica popolare ovunque e con qualsiasi abbigliamento.
In generale la moda asiatica si “coltiva”, sempre più l’Europa è in Asia, e viceversa.I confini tra classici e idee "alte" alla moda sono sfumati, comfort e praticità vengono alla ribalta.