L'abbigliamento in stile boho conquista ogni anno la simpatia della bella metà dell'umanità. È bella, originale e in più riesce a nascondere alcuni difetti della figura. Può essere acquistato in un negozio o in un centro commerciale. Ma c'è un'altra opzione: crealo tu stesso. Spesso basta frugare nell'armadio, usare la fantasia e dedicare un po' di tempo alla creatività.
Come creare nuovi vestiti con vecchi vestiti in stile boho
Una buona metà del guardaroba di una donna “vegeta” sugli scaffali per anni. Inverno ed estate, cucito e lavorato a maglia, può diventare un'ottima materia prima per futuri capolavori boho. La “trasformazione” viene effettuata in diversi modi:
- Un oggetto specifico viene preso come base e integrato con inserti o decorazioni.
- Due, tre o più prodotti sono combinati in uno solo, mentre le linee e le cuciture originali sono parzialmente conservate.
- I vecchi vestiti vengono completamente strappati e il modello viene tagliato secondo un nuovo modello.
Diamo un'occhiata alle tecnologie specifiche.
Aumento di volume
Probabilmente ogni donna ha nel suo armadio alcune cose preferite che sono diventate troppo piccole.Sarebbe un peccato buttarli via: entra in gioco la logica femminile del “all’improvviso dimagrisco”. Se la probabilità di ritrovare la tua magrezza precedente è reale, puoi ovviamente aspettare. Tuttavia, se i vestiti sono rimasti "peso morto" per diversi anni e sono moralmente obsoleti, vale la pena aggiornarli. Ciò può essere ottenuto attraverso cunei cuciti in incisioni esistenti o realizzate artificialmente. Gli inserti possono essere:
- da un materiale di qualità simile;
- ottimo nella consistenza e nel colore.
Tali trasformazioni sono particolarmente rilevanti per i pantaloni in denim.
Aggiornamento con l'arredamento
A volte i vestiti sfilacciati, strappati o macchiati richiedono un restauro. Fronzoli, volant e ricami decoreranno con successo i bordi delle gambe, della scollatura, delle maniche e di altre parti del prodotto. In questo caso la base rimane un maglione, pantaloni o maglietta, come nel caso precedente. Per la lavorazione è adatto tutto ciò che è a portata di mano: tessuti leggeri e caldi, fili, pizzi, ecc.
Inoltre, i luoghi “antiestetici” possono essere mascherati con applicazioni o ricami originali. Gli elementi decorativi rinfrescheranno l'outfit e gli daranno un tocco boho chic.
Altri metodi sono più “radicali”. Non ci sono più elementi base o aggiunte; i vecchi vestiti vengono ritagliati al massimo o strappati. Dai pezzi risultanti viene assemblato qualcosa di completamente nuovo.
Strisce e livelli
Questi sono una sorta di "puzzle" per creare un look boho. Tagliandole da parti “rispettabili” di vecchi vestiti e dando libero sfogo alla fantasia, è facile assemblare cipolle per tutti i gusti. Esistono varie varianti per collegare insieme le parti, ad esempio:
- orizzontalmente;
- verticale;
- obliquamente.
La larghezza delle strisce varia da minima a significativa.Se vuoi qualcosa di più arioso, puoi raccoglierli durante la cucitura.
Tecnica patchwork
Questa è una grande opportunità per progettare abiti unici senza costi finanziari significativi. La soluzione più semplice è utilizzare alette della stessa dimensione e forma. Piegali secondo un motivo semplice e cucili allo sprone della parte superiore o alla cintura di una gonna o di un pantalone. Gli spazi vuoti di diverse forme e dimensioni, piegati in uno schema fantasioso, sembreranno ancora più interessanti.
Ci sono molti vantaggi nel rifacimento boho. In primo luogo, il processo creativo trasforma magicamente abiti vecchi e obsoleti in abiti belli e alla moda. In secondo luogo, i modelli più semplici sono accessibili anche alle artigiane alle prime armi. E in terzo luogo, creato con le tue mani e secondo i tuoi gusti, una cosa del genere diventerà un punto culminante nel guardaroba di ogni donna.