Cos’è la “fast fashion”, perché e come combatterla

Il fast fashion è il frequente aggiornamento degli assortimenti di abbigliamento in linea con le ultime tendenze della moda. Questa è anche una filosofia di produzione rapida e accessibilità di nuovi prodotti. Implica trattare gli indumenti come un prodotto deperibile. Lui, dicono, non può restare a lungo sugli scaffali e deve arrivare al consumatore il prima possibile. Oggi vi parlerò dei pericoli di questa tendenza.

Caratteristiche della moda veloce

Gli spettacoli settimanali “autunno-inverno” e “primavera-estate” definiscono le tendenze principali. Solo gli appassionati della moda sostenibile possono ignorarli. Queste due esposizioni riflettono le tradizionali quattro stagioni, corrispondenti ai cicli della natura. Stilisti e intenditori attenti al budget della moda moderna sono guidati da loro.

Anche gli stilisti dei marchi di fast fashion traggono ispirazione da queste stesse sfilate settimanali. Adattano ciò che vedono in passerella al consumatore di massa, modificando leggermente gli abiti con l'obiettivo di:

  • Accelerare e ridurre i costi di produzione.
  • Ridurre il rischio di azioni legali da parte dei creatori originali.
  • Ampliamento della gamma di prodotti.

Combinato con uno schema consolidato per la produzione e la fornitura di abbigliamento pronto ai negozi, ciò ha permesso di aggiornare la gamma di prodotti ogni 4-6 settimane. Allo stesso tempo, passano circa 15 giorni prima che il disegno appaia nel mercato di massa.

Per fare un confronto: gli originali presentati alle settimane della moda trovano i loro acquirenti solo dopo sei mesi.

Cose sulle grucce

@Impakter

Questa differenza riflette un altro aspetto del fast fashion: la velocità. I produttori rispondono al cambiamento dei gusti dei consumatori in tempo reale. Danno agli intenditori dell'alta moda l'opportunità di sperimentarla a un prezzo accessibile.

È così che non solo guadagnano popolarità, ma raggiungono anche incredibili volumi di vendita. Allo stesso tempo, non più del 10% del loro assortimento di nuove collezioni “sopravvive” fino alle vendite.

Per fare un confronto: circa l'80% dei vestiti dei marchi più costosi viene venduto solo dopo l'annuncio degli sconti.

Svantaggi della moda veloce

Il basso costo caratteristico del mercato di massa si ottiene, tra le altre cose, riducendo i costi di creazione dei vestiti. E questo include un costante aumento della capacità produttiva, una bassa qualità del prodotto e l’utilizzo della manodopera della popolazione dei paesi in via di sviluppo.

Il risultato di questo approccio è stata la naturale critica al fast fashion per l’inquinamento. Le tendenze a breve termine, l’abbigliamento di scarsa qualità e l’attenzione ai materiali sintetici portano ad un aumento delle emissioni durante la produzione. E semplicemente all’aumento del numero di outfit che finiscono nel cestino.

Un mucchio di cose nella spazzatura

@RETHINK Vendita al dettaglio

E questo per non parlare del fatto che l'economicità è estremamente raramente combinata con la creazione di condizioni di lavoro adeguate di cui se ne può fare a meno. Nei paesi in via di sviluppo, come ad esempio l’Africa.

Un contrappeso alla fast fashion

La filosofia della velocità e dell'accessibilità dell'abbigliamento, dettata dal fast fashion, ha incontrato un degno rifiuto.Inoltre, sia da consumatori attenti all'ambiente che da case di moda.

Nel primo caso si può parlare di idee basate sulla riduzione del tasso di cambiamento dello stile e sull'aumento della compatibilità ambientale dell'abbigliamento. Ad esempio, la moda sostenibile pone l’accento sull’aumento della cultura del consumo. Al suo limite c'è una diminuzione del tasso di turnover dei prodotti tessili insieme ad un aumento della qualità degli abiti e degli accessori. Separatamente, possiamo evidenziare la moda lenta. Apprezza molto gli oggetti fatti a mano, la loro affidabilità e rispetto dell'ambiente.

La moda lenta

@Oceano&Io

Parlando di tendenze di design degne di nota, è impossibile ignorare la capsule fashion e il minimalismo di lusso. Il primo supera il fast fashion con combinatoria e praticità. Lascia che ci siano solo 10 capi di abbigliamento nel tuo armadio. Ma tutti si combinano tra loro e creano cento immagini diverse.

E nel minimalismo del lusso, la qualità e la durata vengono prima di tutto. Un taglio ideale, tessuti naturali, toni pacati e dettagli ben definiti non sono qualcosa che può essere svalutato o prodotto rapidamente. Pertanto, copiarlo non è nemmeno redditizio. Inoltre, è molto più difficile diversificare e aggiornare regolarmente la gamma di articoli con linee laconiche chiaramente definite rispetto a vestiti e accessori con accenti appariscenti.

Moda di lusso

@BAGGY LUXE

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa