Il tuo aspetto determina in gran parte il modo in cui gli altri ti trattano. È particolarmente importante apparire impeccabili in ufficio, in vari eventi aziendali o incontri con i partner. Seguire lo stile di business stabilito per gli uomini ti consente di dimostrare il tuo status e dà sicurezza. Una persona che conosce le regole dell'etichetta e segue il codice di abbigliamento ispira fiducia e sottolinea il suo successo. Come diceva la leggendaria Mademoiselle Coco, non avrai una seconda possibilità per fare una prima impressione. Pertanto, la conoscenza delle caratteristiche e il rispetto delle regole dello stile aziendale nell'abbigliamento sono condizioni importanti per ottenere risultati elevati nella carriera e negli affari.
Non solo puoi leggere l'articolo, ma anche ascoltarlo.
Caratteristiche dello stile business per uomo, i suoi tipi
In generale, codice di abbigliamento maschile comprende la direzione formale, semi-formale e informale. Il primo è destinato ad incontri e cerimonie particolarmente particolari e prevede la presenza del frac.
Riferimento. In Russia generalmente non viene applicato un codice di abbigliamento formale.Ma nel Regno Unito, dove è stato istituito il “codice di abbigliamento”, è obbligatorio per partecipare a riunioni diplomatiche, gare di Royal Ascot, cerimonie di premiazione e ricevimenti reali.
Lo stile semiformale si divide in diurno e serale ed è destinato ad eventi significativi ma meno formali. E quello informale è proprio quello aziendale, i cui requisiti devono essere seguiti se lavori in ufficio o possiedi un'azienda e ti sforzi di fare una buona impressione.
L'intera immagine di un uomo deve soddisfare due criteri: rispettabilità e brevità. Lo stile dell'abbigliamento da lavoro può essere definito conservatore: il suo concetto di base è rimasto praticamente invariato negli ultimi decenni. Pertanto, quando si acquista un guardaroba, seguire alcune tendenze della moda non è così importante: è sufficiente tenere conto delle regole per la selezione degli elementi dell'immagine e scegliere capi e accessori del guardaroba di qualità impeccabile.
Riferimento. Le caratteristiche dell'abbigliamento business da uomo non sono cambiate dagli anni '70. Puoi prenderlo come prova dell'impeccabilità dello stile: perché modificare qualcosa se tutto è già perfetto.
Esistono diversi sottotipi di abbigliamento da lavoro, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Tuttavia, esistono criteri generali per lo stile aziendale:
- tavolozza neutra e contenuta;
- monocromatico (sono ammesse righe sottili o piccoli motivi a quadretti);
- materiali naturali costosi;
- taglio impeccabile “si adatta alla figura”;
- attenzione ai dettagli: scarpe e accessori devono essere di alta qualità, eleganti e discreti.
Il criterio per dividere l'abbigliamento aziendale in sottogruppi è il grado di severità dei requisiti di immagine, a seconda della situazione specifica. È accettata la seguente classificazione per tipologia:
- Classico (abito da lavoro). L'opzione più rigorosa e conservatrice. Un elemento obbligatorio è un tailleur elegante e laconico. Caratterizzato da una gamma di colori limitata e dall'assenza di stampe. Un'immagine in questo stile è rilevante per la sfera bancaria e legale e viene utilizzata per partecipare a trattative e interviste importanti.
- Affari casual. Un'opzione leggermente meno rigorosa. Puoi combinare i dettagli del costume a tuo piacimento, aggiungendo un tocco di individualità all'immagine. Caratterizzate da una maggiore varietà di tavolozze, sono consentite stampe discrete. La tendenza casual consente l'assenza di una giacca nell'outfit.
- Semplice ma elegante. Una combinazione di elementi classici e alla moda. Un abito o una giacca sono facoltativi. Nonostante la libertà di combinazione, questo stile richiede comunque il rispetto di determinati standard. Diviso in formale e informale. Il primo è più appropriato in ufficio: non consente di indossare jeans, scarpe sportive e magliette.
Guardaroba business da uomo di base
Abbiamo conosciuto il concetto di base e le varietà di questa tendenza nell'abbigliamento. Ora proviamo a capire cosa dovrebbe includere un guardaroba di base in questo stile. Questo:
- Costume. Almeno tre set: taglio classico, toni basic o sobri: nero, grigio, blu, beige o marrone. Se questa non è la versione più rigorosa dello stile, è consentita una stampa piccola e discreta: quadri, strisce, spina di pesce.
- Camicia. Sicuramente con le maniche lunghe. Dovresti scegliere modelli monocromatici o strisce delicate. Il colore ideale è una tonalità più chiara dell'abito. L'opzione migliore è una camicia bianca.Come parte della tendenza casual, sono ammessi modelli aderenti in tonalità chiare.
- Pantaloni. Se si tratta di un look da lavoro in stile casual, allora possono essere un capo di abbigliamento indipendente e non parte di un abito. Sono preferibili le opzioni classiche, ma sono accettabili anche i pantaloni chino.
- Blazer. Per un look casual, non è vietato utilizzare modelli sportivi: colori semplici e tenui.
- Gilet o maglione senza maniche lavorato a maglia. Articolo accettabile per lo stile quotidiano.
L'opzione di scarpa più adatta sono le Oxford o le Derby. L'ombra è più scura dell'abito o nera. I capispalla preferiti sono cappotti classici, impermeabili e trench.
Piccole cose importanti
Come sapete, un'immagine armoniosa e impressionante non dipende solo dagli elementi del guardaroba correttamente combinati, ma anche dagli accessori ben scelti. Anche i dettagli apparentemente insignificanti meritano attenzione. Questo:
- Cravatta. Un attributo integrale dello stile aziendale. Dovrebbe essere più scuro della maglietta: semplice o con una stampa discreta. Il nodo è solitamente classico, la lunghezza arriva a metà cintura.
- Calzini. In tinta unita, della stessa tonalità dei pantaloni o delle scarpe, oppure un po' più scura. La loro lunghezza dovrebbe essere tale che la pelle non sia visibile anche quando una persona è seduta o sale le scale. Nessuna piega: vuoi che il prodotto si adatti perfettamente alla tua gamba.
- Cintura. Alta qualità, colore e consistenza abbinati alle scarpe.
- Orologio. Sono preferiti i modelli con cinturino in pelle e design laconico.
- Valigetta o custodia. Design discreto, realizzato con materiali naturali di alta qualità.
Seguendo questi consigli, creare la giusta immagine in stile business non sarà un compito difficile. Un uomo elegantemente vestito e sicuro di sé farà una buona impressione e ispirerà fiducia anche nell'azienda per la quale lavora.