Audace ed elegante: stile glam rock nei vestiti

L'abbigliamento può dire molto su una persona: sul suo carattere, umore, atteggiamento nei confronti della vita. Anche chi non presta la dovuta attenzione alla propria immagine, formando un guardaroba con cose “casuali”, dimostra la propria posizione nella vita. O meglio, la sua assenza.

Uno degli stili di abbigliamento più interessanti e audaci è il rock. La sua formazione è stata facilitata da una visione del mondo speciale nata sotto l'influenza della musica del genere omonimo. Esistono diverse direzioni dello stile rock, come la musica. La sua propaggine - glam - combina due tendenze della moda completamente polari. Pertanto, le immagini in questo stile si distinguono non solo per l'audacia e una certa rigidità, ma anche per non essere prive di raffinatezza e chic.

Un po' di storia

La nascita del genere rock nella musica è avvenuta negli anni '50 del secolo scorso. Il prerequisito per la sua formazione fu l'invenzione della chitarra elettrica.Le canzoni, composte sotto l'influenza di eventi significativi nella vita sociale e politica di quel tempo, erano accompagnate da musica dal suono fondamentalmente nuovo.

Lo stile dell'abbigliamento rock e le sue tendenze sono stati formati dai fan dei leggendari musicisti di quei tempi, che imitavano i loro idoli. Negli anni '50 Elvis Presley (stile rockabilly), negli anni '60 il gruppo dei Beatles (stile rock and roll), negli anni '60 e '70 i gruppi Cream, Ice Zeppelin" e altri (hard rock).

Lo stile glam nella musica e nell'abbigliamento è apparso negli anni '70. La prima parte del suo nome deriva dalla parola inglese che significa “spettacolare”. I suoi rappresentanti più brillanti, imitati letteralmente da folle di fan, sono Alice Cooper, Jim Morrison e David Bowie. Le loro immagini combinavano caratteristiche di stile androgino, trucco luminoso ed elementi e accessori del guardaroba altamente esotici.

David Bowie.

@nme.backstreetmerch.com

Alice Cooper.

@glamrock.com

Negli anni '90 lo stile glam si fonde con il brutale. Rappresentanti brillanti che usano questa "unione" nelle loro immagini sono Avril Lavigne e Pink.

Avril Lavigne.

@fuse.tv

All'inizio degli anni 2000 è apparso il marchio Philipp Plein. Le sue collezioni sono state progettate in stili rock e glam rock. Nel 2008, i look in stile glam sono stati presentati dalla casa di moda Givenchy. La sua collezione comprende un abito di pizzo e una giacca di pelle, oltre a un classico frac con voluminose catene. Gli abiti in stile “rocker spettacolare” sono rappresentati anche dal marchio Yves Saint Laurent.

Il glam-rock di Givenchy.

@elle.com

Givenchy glam rock: abito in pizzo e giacca da motociclista.

@elle.com

Immagini in questo stile sono state dimostrate nelle collezioni di moda di marchi famosi nel 2012-2013. La storia dello stile rock e della sua spettacolare direzione glam è piuttosto lunga e interessante. Nel tempo ogni designer li interpreta in modo diverso, pur seguendo contemporaneamente il concetto generale.Secondo gli esperti di moda, la popolarità del glam rock sta guadagnando slancio, il che significa che in futuro possiamo aspettarci che venga incarnato in immagini nuove e vivaci.

Caratteristiche dello stile glam rock nell'abbigliamento

Allora qual è il concetto base del glam rock? Il nome stesso dello stile ne è un breve ma accurato riflesso. Questo è un mix di glamour sofisticato e brutalità rocker. Questo principio contrastante di combinazione si applica a tutte le caratteristiche dell'immagine: dal materiale, al colore, alla trama e agli elementi decorativi degli articoli di base del guardaroba fino alle scarpe e agli accessori. Caratteristiche principali del glam:

  1. Una combinazione di materiali rigidi e leggeri. Ad esempio, pizzo o seta con pelle, velluto e pelle, ecc.
  2. Decorazione a contrasto e stampa audace, solitamente animalier. Elementi ruvidi, duri, solitamente metallici su abiti eleganti, sofisticati o classici o, al contrario, perline e strass su materiali densi.
  3. Predominanza di tonalità monocromatiche, scure e sature. Nelle immagini “glamour rocker”, la variegatura è inappropriata. I suoi colori principali sono il nero, il grigio scuro, l'inchiostro. È consentita la presenza di colori più brillanti: si tratta di ricche tonalità di rosso, oro e argento metallizzato, ma, di regola, diluiscono solo la base scura e ricca.
Abito glam rock: una combinazione di pizzo e pelle.

@trendhunter.com

Look glam da uomo.

@stepankiskin.info

Immagine glam rock per le donne.

@trendhunter.com

Nonostante la presenza di dettagli glamour nelle immagini, il glam rock è prima di tutto rock. Cioè, negli abiti di questo stile, la rigidità rocker e lo spirito ribelle, come si suol dire, “superano”. Uno shock eccessivo è inaccettabile: le immagini dovrebbero essere eleganti. Gli accessori sono importanti, ma non è consentita la loro abbondanza.

Come creare un look glam rock

Non tutti possono permettersi di provare look glam rock.Ciò richiede fiducia in se stessi e luminosità, non solo esterna, ma anche interna. Di norma, gli abiti di questa tendenza della moda vengono scelti come costumi di scena, così come da persone creative che hanno qualcosa da condividere e dire agli altri.

Per creare look glam forse non esistono capi basic del guardaroba. Ogni outfit è creato attraverso abbinamenti complessi, che si basano sul principio del mantenimento del contrasto. Gli stili di abbigliamento glam rock sono generalmente attillati o semi-aderenti. Gli articoli del guardaroba si distinguono per un taglio complesso e la presenza di tutti i tipi di drappeggi. Ecco alcuni capi di abbigliamento che possono essere definiti classici per creare uno spettacolare look rocker:

  • abiti in chiffon, pizzo o seta;
  • giacche di pelle o denim con decorazioni metalliche;
  • pantaloni attillati;
  • top con paillettes;
  • leggings con stampa animalier;
  • Magliette con immagini di artisti rock;
  • gilet per motociclisti;
  • indumenti realizzati con materiali metallizzati o pelle - giacche, pantaloni, pantaloncini;
  • jeans attillati;
  • minigonne abbinate a corsetti.
I look glam rock sono casual.

@Snapbuzzz.com

Giacca biker con abito in pizzo.

@fashionmakestrends.com

Look glam rock con una giacca biker in denim.

@fashionologie.com

Scarpe glam rock: scarpe massicce e stivali dotati di lacci, stivali sopra il ginocchio, tacchi a spillo, compresi quelli con strass e paillettes, cosacchi, modelli con finiture in metallo, scarpe da ginnastica. Gli accessori sono gioielli voluminosi, solitamente realizzati in metallo bianco con elementi come croci, catene, teschi, draghi, punte, borse con elementi metallici e allacciature e occhiali da sole.

Gioielli glam-rock.

@candy.ehliyetbilgi.com

Accessori glam rock.

@kapten-son.com

Stivali dal look glam rock.

@tierdropp.tumblr.com

Look glam rock con stivaletti stampati.

@instagram.com

Il look sarà incompleto senza trucco e acconciatura adeguati.I principi di base per creare quest'ultimo sono il volume e la negligenza premurosa. I capelli possono essere sciolti, raccolti in una coda di cavallo. Uno chic speciale è la presenza di elementi contrastanti, ad esempio aste rasate in combinazione con trecce complesse. Nel trucco sono benvenute le frecce sugli occhi, il rossetto scuro con uno sfondo chiaro generale. Una caratteristica elegante è l'effetto smoky eye.

Trucco e acconciatura glam rock.

@glamorouschiclife.tumblr.com

Il glam rock è una delle tendenze moda più interessanti. Ti permette di sembrare allo stesso tempo una ribelle amante della libertà e una donna elegante, per dimostrare diversi lati della tua natura: fragilità e tenacia, modestia e sessualità, moderazione e aggressività. Hai fiducia in te stesso, hai un gusto impeccabile, una personalità audace e brillante? Ti piace attirare l'attenzione? Allora il glam rock è la tua tendenza alla moda!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa